ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04810

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 380 del 24/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 24/02/2015
TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 24/02/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/02/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04810
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Martedì 24 febbraio 2015, seduta n. 380

   SPESSOTTO, PETRAROLI e TOFALO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 7 febbraio 2015 il treno merci 43121 della società RCT (Rail Traction Company Spa) proveniente dal Brennero e diretto a Verona Quadrante Europa è deragliato nei pressi della stazione di Fortezza (BZ);
   per quanto di conoscenza risulta che il locomotore e alcuni vagoni merci del convoglio del treno siano usciti dai binari e la linea del Brennero sia rimasta interrotta per diverse ore al fine di consentire i primi accertamenti della polizia ferroviaria, la rimozione dei rotabili e il conseguente ripristino dell'infrastruttura;
   come si apprende dal comunicato diffuso il giorno stesso dell'incidente ferroviario dalla rivista «Ancora in marcia», il treno trasportava anche merci pericolose, di natura tossica. In particolare sembra che il contenuto dei vagoni deragliati fosse di ventitré tonnellate di resine infiammabili a basse temperature, altre ventitré tonnellate di diamminofenilmetano, un gas altamente tossico, e di quasi cinquanta tonnellate di una miscela di ossido di etilene con azoto, altamente infiammabile e che come frutto della combustione sprigiona gas tossici;
   fortunatamente, a seguito dell'incidente, non sono stati registrati né feriti tra l'equipaggio, né tra le persone presenti in stazione, né si è assistito a fuoriuscite di sostanze pericolose il cui eventuale sversamento avrebbe causato enormi danni per l'ambiente circostante e per i cittadini residenti nell'area interessata dall'incidente;
   dopo il deragliamento la motrice del treno è stata posta sotto sequestro insieme ai vagoni immediatamente interessati, e da fonti giornalistiche si apprende che sia la società Rfi, sia la procura avrebbero aperto un'inchiesta a seguito dell'incidente per accertare la dinamica dell'accaduto;
   pur non essendo state ancora rese note la dinamica e le cause dell'incidente, si sottolinea che un episodio del tutto analogo, oggetto dell'interrogazione a risposta immediata in Commissione n. 5-03444 a prima firma dell'Onorevole Spessotto, era avvenuto il 6 giugno 2012 quando il treno merci n. 44213 della stessa società RTC deragliò nella stazione di Bressanone a causa dello sfilamento dal proprio asse di alcune ruote di uno dei carri, causando un disastro che solo per ragioni fortuite non ebbe tragiche conseguenze, disastro che ha avuto il primo punto di urto in prossimità del deviatoio 25 della stazione di Fortezza, che è il medesimo interessato nel deragliamento del treno oggetto di questa interrogazione –:
   se il Ministro interrogato intenda fornire per quanto di competenza, ulteriori informazioni in merito alle presunte cause dell'incidente verificatosi nei pressi di Fortezza il 9 febbraio 2015 e se non ritenga opportuno, alla luce delle considerazioni esposte in premessa, istituire presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una commissione ministeriale di inchiesta per accertare la dinamica del deragliamento e le eventuali responsabilità del suddetto incidente ferroviario, con particolare riguardo al rispetto di tutti gli standard di sicurezza e manutenzione dei sistemi di controllo e vigilanza adottati nel trasporto delle merci pericolose su ferrovia, al fine di prevenire in futuro nuovi incidenti. (5-04810)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto di merci pericolose

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie