Legislatura: 17Seduta di annuncio: 374 del 10/02/2015
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GIACOBBE ANNA PARTITO DEMOCRATICO 10/02/2015 BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 10/02/2015 CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 10/02/2015 PASTORINO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 10/02/2015
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Ministero destinatario:
- PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega Delegato a rispondere Data delega PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10/02/2015 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10/02/2015 MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 17/02/2015 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 17/04/2015 Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 25/05/2015
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/02/2015
TULLO, GIACOBBE, BASSO, CAROCCI e PASTORINO. —
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
Costa Crociere è la maggiore compagnia di navigazione Europea, nel 1997 il pacchetto di maggioranza della società è controllato dalla Carnival Corporation, gruppo statunitense che riunisce le maggiori compagnie nel campo delle crociere del mondo;
nel corso di questi anni grazie all'estensione dei benefici fiscali del registro internazionale (decreto-legge n. 30 del 1998) anche alle navi da crociera il gruppo statunitense decise di mantenere a Genova la sede di Costa Crociere, sede che attualmente occupa circa 1000 persone e rappresenta il punto di direzione centrale e qualificante per il polo mediterraneo del gruppo Carnival, sempre in Liguria il porto di Savona è l’hub principale della compagnia con due terminal passeggeri dedicati;
dopo mesi di ventilate ipotesi di ristrutturazione e razionalizzazione da parte della Compagnia, le organizzazioni sindacali hanno ricevuto in data 29 gennaio 2015, una lettera di intenti contenenti la comunicazione che 161 dipendenti di cui 10 dirigenti, 44 quadri, e 107 impiegati presso i dipartimenti: Marine Operations, procurement tecnico, hotel maintenance e dal medical department sono interessati ad una procedura legata al trasferimento di ramo d'azienda. È infatti intenzione di Carnival corporation di trasferire ad Amburgo, nella neonata Carnival marittime oltre che le funzioni oggi esercitate a Genova anche una parte delle attività della succursale tedesca di Rostock;
la nuova Carnival marittime dovrebbe occupare complessivamente circa 150 dipendenti, e sarebbero interessati al trasferimento da Rostock circa 100 unità che insieme ai 160 dipendenti della sede di Genova determinerebbero sicuramente un immediato esubero;
la decisione di Carnival, nel merito e nel metodo ha creato legittime preoccupazioni per i lavoratori dei dipartimenti direttamente interessati e non solo, oltre che le difficoltà per un eventuale trasferimento o per gli eventuali esuberi che si potrebbero verificare, preoccupa il depauperamento complessivo dell'azienda in conseguenza delle funzioni che si vogliono trasferire;
Costa Crociere rappresenta un punto di eccellenza, un pezzo della storia industriale e armatoriale del nostro Paese. Un ridimensionamento delle funzioni e della presenza di Costa Crociere rappresenterebbe un problema grande per la città di Genova ma significherebbe anche una perdita di know how per l'Italia in un settore, l'economia del mare, che dovrebbe essere strategico per il rilancio della nostra competitività –:
se sia a conoscenza della situazione che si è determinata;
quali immediate iniziative potranno essere assunte per interloquire con i rappresentati di Carnival Corporation per scongiurare un ridimensionamento quantitativo e qualitativo di Costa Crociere bloccando così le procedure attuate nei confronti dei lavoratori interessati evitando di disperdere capacità professionali, competenze che hanno permesso in questi anni alla Compagnia di raggiungere ottimi risultati e di affrontare anche il periodo recente più difficile dopo la tragedia di Costa Concordia. (5-04702)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):settore economico
trasporto marittimo