ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04650

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 372 del 05/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 04/02/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/02/2015
Stato iter:
09/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/04/2015
Resoconto SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/02/2015

DISCUSSIONE IL 09/04/2015

SVOLTO IL 09/04/2015

CONCLUSO IL 09/04/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04650
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Giovedì 5 febbraio 2015, seduta n. 372

   SPESSOTTO e TOFALO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   nel comune di Marcon, in provincia di Venezia, si è determinata una situazione critica per la viabilità, provocata dalla mancata apertura degli svincoli autostradali che collegano il territorio marconese alla tangenziale di Mestre sul tratto della A57 in concessione ad Autovie Venete spa fino al 31 marzo 2017;
   nonostante i lavori per la realizzazione delle nuove rampe di entrata ed uscita dalla tangenziale di Marcon siano stati ultimati oltre due mesi fa, i veicoli non vi possono ancora transitare poiché, a tutt'oggi, non è stata sottoscritta l'apposita convenzione che stabilisce quale sia l'ente, tra Autovie Venete, Anas e provincia di Venezia, tenuto alla manutenzione dei suddetti nuovi svincoli;
   la mancata apertura delle quattro rampe che collegano il territorio marconese alla tangenziale di Mestre sta creando notevoli disagi ai cittadini residenti, i quali, per accedere alla tangenziale o per rientrare a Marcon sono costretti a fare un largo giro attorno a Dese, con conseguenti rallentamenti per la viabilità stradale circostante (VE);
   tali disagi, come sottolineato dalle amministrazioni locali, non sono dovuti a presunti ritardi nell'esecuzione dei lavori, ma ad una mera questione burocratica, legata alla mancata stipulazione di una convenzione che stabilisca, relativamente alle quattro rampe, la competenza definitiva sul loro affidamento e sulla manutenzione;
   in base ad una convenzione siglata con la provincia di Venezia il 25 luglio 1995, giunta a scadenza il 31 dicembre 2008, ad Autovie Venete spa era stata affidata la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'intero svincolo autostradale di unione tra l'autostrada «Venezia-Trieste» e la strada provinciale 40 «Favaro-Quarto d'Altino», mentre la manutenzione ordinaria e straordinaria delle rampe di svincolo e dei collegamenti con la viabilità provinciale veniva rimandata direttamente alla provincia di Venezia;
   la provincia di Venezia, con nota protocollo n. 0045989 del 5 giugno 2014 indirizzata ad Autovie Venete, Cav spa e regione Veneto, comunicava, a fronte della richiesta di Autovie Venete di versare gli oneri derivanti dalla manutenzione stradale, l'impossibilità per la provincia di far fronte alle spese di gestione e manutenzione stradale necessarie per la gestione delle rampe di accesso all'autostrada (67.194,28 euro annui) e l'esigenza che la gestione delle rampe di svincolo fosse posta, per la loro stessa natura, in capo alla società concessionaria;
   a seguito di tali dichiarazione da parte della provincia di Venezia, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti rigettava la richiesta di aumento del pedaggio autostradale, rigetto motivato dal fatto che l'opera non è ricompresa tra quelle previste nella convenzione tra Autovie e Ministero;
   dopo la riapertura della rampa di uscita a Marcon con provenienza Mestre, Autovie rifiutava la possibilità di una gestione temporanea delle rampe di svincolo fino alla scadenza della concessione (31 marzo 2017) senza il riconoscimento degli oneri legati alla gestione e avanzava la richiesta della stipula di un'apposita convenzione per dirimere la questione;
   con nota prot. CVF0000924-P del 14 gennaio 2015 la provincia di Venezia invitava nuovamente Autovie a farsi carico della gestione operativa, amministrativa ed economica delle rampe di accesso all'autostrada, dal momento che le rampe non sono riconducibili a definizione di strada provinciale secondo il codice della strada e che gli svincoli autostradali nella provincia di Venezia sono gestiti dagli stessi concessionari autostradali;
   la risposta indirizzata da Autovie all'attenzione della provincia e del Ministero è che, senza apposito atto convenzionale, è impossibilitata a provvedere alla gestione anche in via provvisoria di parte delle rampe di svincolo, pur restando disponibile a stipulare un nuovo atto convenzionale –:
   se il Ministro interrogato sia al corrente dei fatti illustrati in premessa e se possa chiarire, per quanto di competenza, quali siano le modalità operative che intende adottare al fine di intervenire nel processo di definizione delle competenze necessarie per la gestione e la manutenzione delle rampe di uscita e di ingresso dalla autostrada A57, e risolvere così l'attuale situazione di stallo, legata alla mancata sottoscrizione di un'apposita convenzione e all'impossibilità evidenziata dalla provincia di sostenere i costi che la gestione dello svincolo comporterebbe.
(5-04650)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 aprile 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04650

  In data 26 febbraio 2015, il MIT – Ufficio Territoriale di Bologna ha autorizzato l'apertura al traffico delle rampe di svincolo della Tangenziale di Marcon, in gestione provvisoria alla società concessionaria Autovie Venete.
  In merito informo che, dal punto di vista economico, rimane vigente la convenzione stipulata tra la Provincia di Venezia e la società Autovie Venete fino alla durata della concessione stipulata tra il concedente MIT e la suddetta società concessionaria, cioè fino al 31 marzo 2017.
  Preciso anche che i competenti uffici del MIT, a seguito di incontri e corrispondenza con gli Enti interessati, lo scorso 2 febbraio hanno comunicato – sia alla società concessionaria che alla Provincia di Venezia – che fino alla suddetta data la gestione è provvisoriamente affidata ad Autovie Venete.
  Le rampe di immissione e di uscita dall'autostrada, allo stato non comprese nel patrimonio autostradale, saranno ricomprese nel nuovo patrimonio da affidare in concessione mediante bando pubblico, alla scadenza dell'attuale rapporto di concessione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pedaggio

rete stradale

superstrada