ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04594

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 371 del 27/01/2015
Abbinamenti
Atto 5/04626 abbinato in data 12/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: PALMIERI ANTONIO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 27/01/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 27/01/2015
Stato iter:
12/03/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/03/2015
Resoconto BARRACCIU FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 12/03/2015
Resoconto PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/01/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 12/03/2015

DISCUSSIONE IL 12/03/2015

SVOLTO IL 12/03/2015

CONCLUSO IL 12/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04594
presentato da
PALMIERI Antonio
testo di
Martedì 27 gennaio 2015, seduta n. 371

   PALMIERI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   il 24 gennaio 2015 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha lanciato il portale www.verybello.it, con lo scopo di valorizzare, soprattutto all'estero, il patrimonio artistico e culturale italiano, in occasione di Expo 2015;
   sono emerse sin da subito molteplici criticità a livello di progettazione: assenza della versione inglese, «rimandata» assieme a quelle nelle altre principali lingue; assenza della privacy policy circa la gestione dei dati degli utenti; il sito non è accessibile, nonostante gli obblighi di legge; il dominio non è intestato al Ministero, bensì a chi ha fatto il sito; assenza di una app, fondamentale per l'accesso alle informazioni in mobilità, da smartphone o tablet; Verybello «è ottimizzato per browser di ultima generazione», tagliando fuori chi usa browser non aggiornati;
   non sono chiare all'interrogante le modalità con la quale l'agenzia Lolaetlabora sia stata incaricata di realizzare il portale, né gli effettivi costi del progetto –:
   quanto sia stata effettivamente pagata la realizzazione del portale e quali costi ulteriori siano previsti per la gestione del medesimo;
   di quale natura contrattuale siano i rapporti con la società realizzatrice del sito;
   a cosa servano i 5 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero, considerato che non è chiaro se servano unicamente per la realizzazione del sito o per la promozione del patrimonio culturale italiano nel periodo dell'Expo;
   in che tempi si intenda procedere per risolvere i gravi errori di progettazione del sito;
   chi abbia proposto il nome del portale. (5-04594)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 12 marzo 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04594

  Mi riferisco alle interrogazioni dell'onorevole Di Benedetto e dell'onorevole Palmieri relative al portale «VeryBello».
  Vorrei preliminarmente sottolineare che VeryBello è una piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, racconta la varietà dell'offerta culturale italiana nei sei mesi dell'Expo. Ad oggi sono presenti sul sito oltre 1300 eventi che costituiscono un vero e proprio catalogo da sfogliare per progettare un viaggio lungo tutto il paese da Nord a Sud, dalle grandi città ai piccoli borghi.
  Per la realizzazione delle schede relative agli oltre 1300 eventi sono state utilizzate risorse interne al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. La raccolta è avvenuta di concerto con Anci e Regioni che hanno segnalato alcuni tra gli eventi principali previsti durante il periodo di Expo. La piattaforma sarà periodicamente aggiornata: gli organizzatori degli eventi e le amministrazioni locali possono infatti segnalare nuovi appuntamenti scrivendo all'indirizzo mail verybello@beniculturali.it. Una redazione interna al Mibact provvederà all'aggiornamento e alla promozione degli eventi sui social network.
  È in fase di definizione una collaborazione con il portale Italia.it.
  Il sito www.verybello.it, online dal 24 gennaio, è stato presentato nella versione beta, in una versione dunque non definitiva ma passibile di interventi e miglioramenti. Dal giorno della sua presentazione sono state apportate diverse modifiche tenendo conto anche dei tanti suggerimenti arrivati dalla rete.
  È stato avviato inoltre un dialogo con l'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) per perfezionare ulteriormente il portale, anche ai fini di una puntuale congruità con la normativa relativa all'accessibilità.
  Dal 6 febbraio il sito è online in italiano e in inglese.
  La società Lola et Labora è stata selezionata a seguito di una indagine di mercato tra i fornitori della pubblica amministrazione presenti sul mercato elettronico (Mepa) sebbene tale procedura non fosse necessaria visto che il budget previsto dalla Direzione generale turismo per la realizzazione della piattaforma (trentanovemila euro) consentiva un affidamento diretto.
  Lola et Labora si è aggiudicata il bando proponendo la realizzazione del sito per la cifra di 35 mila euro (più Iva).
  Il contratto è regolarmente pubblicato sul sito istituzionale del Ministero nel link Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti – Contratti – Direzione generale per le politiche del turismo.
  Relativamente ai domini verybello.it e verybello.com, inizialmente acquistati autonomamente su Aruba dalla società Lola et Labora, preciso che il trasferimento dei relativi «Registrante dominio», ovvero il cambio di intestatario, è in fase di perfezionamento nel rispetto delle procedure contabili della pubblica amministrazione, al termine delle quali risulterà unico proprietario il Ministero.
  Per quanto riguarda il marchio riferisco che è stata immediatamente messa in atto la procedura di deposito del logo presso il competente Servizio della Direzione generale biblioteche e istituti culturali, competente in materia di Diritto d'autore e vigilanza sulla SIAE ed è in fase di completamento la procedura di registrazione del marchio.
  I rapporti contrattuali con Lola et Labora sono limitati alla fase di realizzazione e perfezionamento del portale, non è previsto alcun coinvolgimento della società nella successiva fase di gestione.
  Si sottolinea che il TDLab (Laboratorio Turismo Digitale), come si evince dal relativo sito dedicato, ha concluso la sua attività il 16 ottobre 2014, consegnando al Ministero un OUTPUT con le conclusioni di una strategia digitale sul turismo.
  I 5 milioni di euro annunciati dal Ministro Franceschini nel corso della conferenza stampa del 24 gennaio scorso serviranno a finanziare la campagna di promozione turistica dell'Italia attraverso gli eventi culturali che si terranno nei mesi di Expo.
  Un investimento del Ministero che verrà realizzato con ENIT.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

patrimonio culturale

software di navigazione

accesso all'informazione