ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04571

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 369 del 23/01/2015
Abbinamenti
Atto 5/01314 abbinato in data 31/03/2015
Atto 5/03609 abbinato in data 31/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: COVELLO STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/01/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 31/03/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/01/2015
Stato iter:
31/03/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/03/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 31/03/2015
Resoconto MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/01/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 31/03/2015

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 31/03/2015

DISCUSSIONE IL 31/03/2015

SVOLTO IL 31/03/2015

CONCLUSO IL 31/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04571
presentato da
COVELLO Stefania
testo di
Venerdì 23 gennaio 2015, seduta n. 369

   COVELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la società di gestione dell'aeroporto di Lamezia Terme, Sacal, ha reso noto che dal prossimo mese di aprile 2015 i voli Alitalia dallo scalo calabrese diretti a Milano Linate passeranno dagli attuali 3 ad uno solo;
   Per la società di gestione dello scalo lametino le responsabilità sono imputabili alla nuova organizzazione di Alitalia con l'ingresso in società della compagnia Ethiad e alla volontà, unilaterale, di tagliare alcune rotte, come del resto già manifestata nel caso dei collegamenti con Torino;
   l'approssimarsi di Expo 2015 e della stagione estiva fa emergere non poche preoccupazioni circa la capacità di collegamento tra la Calabria e lo scalo di Milano anche perché non si è in presenza di problemi di poca utenza, anzi i voli registrano un'alta capacità di riempimento;
   questa decisione, da parte di Alitalia, rischia, quindi, di infliggere un duro colpo anche al tessuto economico e imprenditoriale calabrese, alle sue eccellenze, alla capacità di poter sfruttare pienamente la vetrina di Expo –:
   se e quali iniziative il Governo intenda attivare per verificare se tali orientamenti, da parte di Alitalia, siano confermati e se non intenda altresì assumere ogni possibile iniziativa di competenza per assicurare che l'aeroporto di Lamezia, non venga penalizzato, nell'ambito delle rotte che mettono in collegamento il territorio calabrese con Milano, in considerazione dell'approssimarsi dell'evento di rilevanza mondiale costituito da Expo. (5-04571)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 31 marzo 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04571

  Rispondo congiuntamente agli atti n. 5-01314 presentato dal Deputato Brandolin e altri, n. 5-03609 del Deputato Burtone e altri, n. 5-04571 del Deputato Covello in quanto trattano di analoghe problematiche circa i collegamenti aerei.
  Al riguardo, occorre premettere che il mercato del trasporto aereo trova a livello comunitario la propria disciplina nel Regolamento n. 1008/2008 del 24 settembre 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, recante norme comuni per le prestazioni di servizi aerei nella Comunità.
  In base a tale Regolamento, che si pone come finalità quella di governare in modo uniforme il graduale e progressivo processo di liberalizzazione del trasporto aereo attraverso la definizione di regole certe e comuni a tutti gli operatori del settore, i vettori titolari di licenza di trasporto aereo rilasciata da uno Stato membro dell'Unione europea hanno la possibilità di scegliere le rotte sulle quali operare e di fissare le tariffe aeree per il trasporto passeggeri e merci.
  In altri termini, l'opportunità di istituire collegamenti aerei all'interno del territorio europeo è devoluta a logiche imprenditoriali e di mercato che si inquadrano in una dimensione concorrenziale e che, come tale, non consentono all'Amministrazione di intervenire sulle scelte operate dalle singole imprese.
  In relazione a quanto specificato, si precisa che interventi diretti dello Stato rivolti a condizionare il mercato sono vietati dalla normativa europea e darebbero luogo a procedure sanzionatorie a carico dello Stato stesso.
  Peraltro, a fronte di rotte su cui sussista un traffico consistente, anche nel caso in cui Alitalia proceda a scelte aziendali di riduzione dei servizi, altri operatori del trasporto aereo, con un piano industriale maggiormente dimensionato sul traffico a medio e corto raggio, potranno avere interesse all'espletamento del servizio.
  Per quanto riguarda, poi, aree situate in zone remote e non adeguatamente collegate con altre modalità di trasporto, la normativa comunitaria consente di prevedere oneri di servizio pubblico al fine di garantire collegamenti adeguati per la mobilità del cittadino.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

aeroporto

aereo