ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04569

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 369 del 23/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/01/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/01/2015
LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/01/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/01/2015
Stato iter:
19/03/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/03/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 19/03/2015
Resoconto SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/01/2015

DISCUSSIONE IL 19/03/2015

SVOLTO IL 19/03/2015

CONCLUSO IL 19/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04569
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Venerdì 23 gennaio 2015, seduta n. 369

   SPESSOTTO, DE LORENZIS e LOREFICE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con il decreto dirigenziale 4 dicembre 2013, n. 1365 «Disciplina del corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina» del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sono stati istituiti i corsi di formazione per gli ufficiali di coperta e di macchina, destinati a prestare servizio a bordo di navi con funzioni direttive, di cui alle regole II/2 e III/2 dell'annesso alla Convenzione STCW 78/95, finalizzati all'acquisizione delle competenze riportate nelle sezioni A-II/2 e A-III/2 del codice STCW (Standard for training and certification for watchkeeping seafares);
   la frequenza dei suddetti corsi risulta propedeutica all'ammissione all'esame di primo ufficiale di coperta e di macchina, di cui agli articoli 6, 7, 14 e 15 del decreto ministeriale 30 novembre 2007 recante «Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare», in conformità con la normativa europea di riferimento ed in linea con le disposizioni contenute nella Convenzione STCW;
   successivamente, in data 19 agosto 2014, sono state emanate dal comando generale del Corpo delle capitanerie di porto le disposizioni applicative relative ai nuovi corsi di formazione che prevedono la frequenza propedeutica di 300 ore di corsi di formazione per ufficiali di coperta e di 570 ore per ufficiali di macchina;
   a seguito di numerose segnalazioni provenienti da personale marittimo, è emerso che tali corsi propedeutici all'ammissione agli esami di abilitazione di primo ufficiale di coperta e di macchina non sarebbero stati ancora avviati in nessuno degli istituti erogatori abilitati, su tutto il territorio nazionale, nonostante il loro avvio fosse stato già previsto a partire da novembre 2014, in concomitanza con la sessione di esami invernale;
   dal momento che la frequenza dei suddetti corsi risulta propedeutica all'ammissione agli esami di primo ufficiale di coperta e di primo ufficiale di macchina, risulta evidente all'interrogante il pregiudizio arrecato al personale marittimo che intende presentare alle direzioni marittime istanza di ammissione agli esami di primo ufficiale di coperta e di macchina, in assenza della necessaria certificazione di partecipazione ai corsi formativi, dal momento che questi ultimi risultano non essere stati ancora attivati;
   le istanze di ammissione agli esami sprovviste del requisito imprescindibile della frequenza dei suddetti corsi vengono pertanto rigettate in base alle norme vigenti, con conseguente ritardo nell'immissione di neo ufficiali nel mondo del lavoro, a causa della mancata attivazione, nei tempi, dei corsi di formazione –:
   quali ulteriori informazioni il Ministro interrogato, per quanto di competenza, possa riferire in merito alla vicenda esposta in premessa e se non ritenga opportuno intervenire – con l'urgenza richiesta dal caso – per procedere con l'immediata attivazione dei corsi di formazione propedeutici all'ammissione all'esame di primo ufficiale di coperta e di macchina;
   quali soluzioni, anche transitorie, il Ministro intenda attuare al fine di evitare l'eccessivo procrastinarsi dei tempi di permanenza a terra per il personale marittimo, in attesa di essere ammesso agli esami di primo ufficiale di coperta e di macchina. (5-04569)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 19 marzo 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04569

  In merito alla problematica evidenziata dagli Onorevoli Interroganti, sono state acquisite informazioni presso il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto, il quale riferisce quanto segue.
  I corsi di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta e di macchina sono stati disciplinati con il decreto dirigenziale 4 dicembre 2013, il cui articolo 2 prevede, tra l'altro, la possibilità di tenere gli stessi in favore degli Istituti ed Enti già in possesso dell'autorizzazione del modulo di allineamento di cui al decreto ministeriale 30 novembre 2007.
  Con circolare n. 7 in data 19 agosto 2014, lo stesso Comando generale ha chiarito che gli Enti in discorso possono erogare detti corsi di formazione senza particolari formalità da parte della scuola interessata, ad eccezione di una comunicazione scritta al medesimo Organo centrale.
  Al riguardo, il Comando generale informa che, ad oggi, sono pervenute quattordici comunicazioni che manifestano l'interesse di altrettanti Istituti ed Enti aventi titolo ad erogare i corsi di formazione, a seguito delle quali questi ultimi hanno altresì avviato le conseguenti procedure per l'implementazione della relativa didattica.
  Per quanto attiene, poi, alle possibili soluzioni richieste, da intraprendersi miratamente «al fine di evitare l'eccessivo procrastinarsi dei tempi di permanenza a terra per il personale marittimo», si ritiene doveroso segnalare che il rilascio di eventuali deroghe parrebbe creare un vulnus nella formazione del personale marittimo destinato ad assumere incarichi manageriali, dal momento che proprio l'entrata in vigore del predetto decreto dirigenziale ha consentito la chiusura della procedura di infrazione n. 2210/2012 (Carenze di addestramento e abilitazione della gente di mare – formazione per rilascio dei brevetti) aperta dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia in quanto ritenuta, nel periodo antecedente all'emanazione di detto provvedimento, carente nell'attività di formazione degli ufficiali di coperta e di macchina della marineria nazionale.
  Per completezza d'informazione, segnalo che la Commissione europea ha programmato un audit dal 26 maggio al 5 giugno prossimi per la verifica dell'attuazione delle norme in materia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ammissione agli esami

formazione professionale

norma europea