ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04392

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 358 del 08/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 07/01/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/01/2015
Stato iter:
08/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/01/2015
Resoconto GRIMOLDI PAOLO LEGA NORD E AUTONOMIE
 
RISPOSTA GOVERNO 08/01/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 08/01/2015
Resoconto GRIMOLDI PAOLO LEGA NORD E AUTONOMIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/01/2015

SVOLTO IL 08/01/2015

CONCLUSO IL 08/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04392
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Giovedì 8 gennaio 2015, seduta n. 358

   GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in data 20 novembre 2014 è stata svolta presso la Commissione VIII della Camera una interrogazione a risposta immediata la «5-04078 Grimoldi: Intendimenti del Governo circa il finanziamento dello studio di fattibilità del prolungamento della metropolitana di Milano M5»;
   in risposta a tale interrogazione il Ministro ha riferito l'intenzione del Governo di assegnare priorità funzionale all'ipotesi di prolungamento della metropolitana di Milano M5 da San Siro verso Figgino, piuttosto che verso Monza, Lissone-Muggiò, in quanto i comuni di Milano e di Figgino avrebbero già dato disponibilità di un'area dove ubicare il secondo deposito del materiale rotabile per garantire, in tal modo, le frequenze previste dal progetto, mentre, al contrario, i comuni della tratta Bignami-Monza non avrebbero ancora manifestato o individuato aree in grado di rispondere a una simile esigenza;
   peraltro, il Ministro ha ribadito la necessità di dare piena attuazione all'intero asse, soprattutto se si tiene conto che il bacino di utenza tenderà a crescere proprio in funzione dell'intera evoluzione dell'asse metropolitano e delle sue interazioni con gli altri segmenti;
   la linea metropolitana di Milano oggi chiamata M5 è oggetto di un accordo di programma del 1999 che si china «Monza Metropolitana – collegamento tra Monza e la stazione ferroviaria di Milano Garibaldi»;
   lo sviluppo in corso di questa linea da Garibaldi a San Siro è stato possibile perché la regione Lombardia e il comune di Monza non si sono opposte, con senso di responsabilità in vista di Expo 2015;
   privilegiare un ulteriore sviluppo da San Siro verso Figino-Settimo Milanese rispetto al collegamento tra Bignami e Monza significherebbe snaturare completamente quell'accordo di programma e non rispondere ad urgenti esigenze di trasporto e mobilità;
   Monza è città densamente urbanizzata in un'area che secondo l'Istat è al vertice in Italia per densità di abitanti per chilometri quadrati;
   il collegamento con Monza significherebbe anche rendere effettivo l'accesso alla Villa Reale, al parco e all'Autodromo;
   esiste, uno studio di fattibilità redatto da Metropolitana milanese che prevede tre ipotesi di itinerario e localizza lo spazio per l'indispensabile, deposito di linea, oggi mancante; lo studio, commissionato dal, comune di Monza, è stato classificato da Metropolitana milanese come DB-0001 ed è del febbraio 2012;
   risorse per la realizzazione dell'infrastruttura potrebbero essere reperite anche nell'ambito dei fondi europei;
   il prolungamento della M5 da Bignami sino a Nord di Monza, al confine con Lissone, significherebbe tra l'altro anche la copertura con il servizio di trasporto di massa di un altra area densamente urbanizzata, cioè il comune di Cinisello Balsamo;
   questa linea contribuirebbe notevolmente a ridurre il traffico privato e l'inquinamento non solo in Monza e Cinisello, ma anche nelle zone periferiche nord di Milano –:
   se il Ministro non intenda avviare le procedure per affrontare lo sviluppo della M5 di Milano sino a Monza, Lissone-Muggiò come priorità per il dopo Expo 2015. (5-04392)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 gennaio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04392

  Nel confermare quanto espresso nel corso della discussione del precedente atto di sindacato ispettivo parlamentare, inerente il prolungamento della linea metropolitana M5, si comunica quanto segue.
  Il Comune di Milano ha in corso di realizzazione la linea M5 della metropolitana, per la quale ha ottenuto finanziamenti statali relativamente alle prime due tratte «Garibaldi FS-Bignami» e «Garibaldi FS-San Siro».
  La tratta «Garibaldi FS-Bignami» è finanziata sia con le risorse afferenti la legge n. 211 del 1992 che le risorse di cui alla legge n. 443 del 2001, ed è stata aperta al pubblico esercizio, nella configurazione finale, lo scorso anno.
  La tratta «Garibaldi FS-San Siro» è finanziata con le risorse afferenti la legge n. 443 del 2001 e l'apertura al pubblico esercizio, con un numero limitato di stazioni funzionanti, è prevista per il 1o maggio 2015, in occasione dell'EXPO.
  Circa lo studio di fattibilità che prevede il prolungamento della M5 sino a Monza Bettola (interscambio con M1) e Monza via Borgazzi, con un'estensione di circa 6,3 km e 5 stazioni, informo che al momento non risulta pervenuta alcuna proposta progettuale in merito.
  Quanto alla possibilità di reperire risorse nell'ambito dei fondi europei, è opportuno evidenziare che la programmazione dei core-network delle reti TEN-T non contempla la realizzazione della nuova metropolitana di Milano.
  Tuttavia, lo sviluppo della tratta in esame sarà oggetto di approfondita valutazione per l'eventuale reperimento delle necessarie risorse da parte dello Stato centrale, confermando la necessità di traguardare il completamento funzionale dell'intero tracciato.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lotta contro l'inquinamento

metropolitana

stazione ferroviaria