ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04389

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 358 del 08/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/01/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 07/01/2015
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 07/01/2015
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 07/01/2015
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 07/01/2015
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/01/2015
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 07/01/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 07/01/2015
Stato iter:
08/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/01/2015
Resoconto RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 08/01/2015
Resoconto CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 08/01/2015
Resoconto RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/01/2015

SVOLTO IL 08/01/2015

CONCLUSO IL 08/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04389
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Giovedì 8 gennaio 2015, seduta n. 358

   RIZZETTO, COMINARDI, TRIPIEDI, CIPRINI, BECHIS, CHIMIENTI e BALDASSARRE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
   nel mese di settembre del 2014, è scaduta la mobilità per i 73 lavoratori di Crotone del call center Inps/Inail che erano stati assunti dalla società Getek di Roma;
   questi lavoratori, per cinque anni, hanno svolto il servizio informativo Inps/Inail, per il quale hanno ricevuto una specifica formazione. Nel 2010 hanno perso il lavoro per un cambio di appalto in favore di altra impresa, poiché nel bando di gara non è stata inserita la clausola di salvaguardia dei posti di lavoro;
   di questa vicenda sono a conoscenza da tempo il Ministro interrogato e il direttore generale dell'Inps, ma, nonostante le promesse di ricollocamento, nulla di concreto è stato fatto per i 73 operatori. È ulteriormente grave che in questi anni sono state formate ed assunte centinaia di persone per svolgere lo stesso servizio, invece di avvalersi della già acquisita professionalità di questi lavoratori;
   sul caso in questione, il 24 settembre 2014 è stata fornita una risposta insoddisfacente alla interrogazione Rizzetto 5-03436 –:
   se e quali iniziative stia intraprendendo il Ministro interrogato per il ricollocamento dei 73 operatori di Crotone. (5-04389)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 gennaio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-04389

  L'Onorevole Rizzetto – con il presente atto parlamentare – richiama nuovamente, l'attenzione sulla vicenda occupazionale dei 73 lavoratori della Getek Information Technology S.r.l. operanti presso il sito di Crotone ed utilizzati nell'ambito di una commessa avente ad oggetto la gestione del servizio di contact center integrato INPS/INAIL.
  Al riguardo, ricordo brevemente che, nell'estate del 2005, la Getek Information Technology S.r.l. è risultata aggiudicataria – insieme ad un consorzio capitanato da Poste Italiane Spa – di una gara ad evidenza pubblica per la gestione di un contact center integrato INPS/INAIL.
  Nell'ottobre del 2008, a seguito della scadenza del contratto di appalto del 2005, l'INPS e l'INAIL hanno bandito una nuova gara di appalto a procedura ristretta, all'esito della quale – nel novembre del 2009 – la gestione del servizio di Contact Center integrato INPS/INAIL è stata affidata alla società Transcom Worldwide Spa che è subentrata così ai precedenti fornitori capitanati da Poste Italiane Spa tra i quali, per l'appunto, la Getek Information Technology S.r.l.
  Nel giugno 2010, la Getek Information Technology S.r.l. otteneva una proroga che la impegnava ad effettuare, in via esclusiva, il servizio di contact center integrato INPS/INAIL fino al 25 settembre 2010.
  Allo scadere della proroga, la Getek Information Technology S.r.l. ha dato avvio ad una serie di iniziative finalizzate al reimpiego dei lavoratori nella medesima attività ma senza alcun esito positivo con conseguente ricorso agli ammortizzatori sociali e successivo avvio della procedura di mobilità.
  Tanto premesso, l'INPS nuovamente interpellato sulla questione dai competenti uffici del Ministero che rappresento, ha precisato di non aver potuto inserire nel bando di gara alcuna prescrizione nei confronti del nuovo affidatario Transom Worldwide Spa in ordine ai rapporti di lavoro con gli operatori del servizio di contact center, per non violare le disposizioni di leggi operanti in materia di contratti pubblici e di trasparenza e correttezza.
  L'INPS, dunque, nel ribadire che la sua azione non può che assumere una connotazione meramente esortativa, ha confermato il proprio impegno a farsi parte attiva con la società aggiudicataria per consentire il reimpiego, presso la stessa, dei 73 lavoratori in questione.
  Da ultimo, nei rilevare che, ad oggi, non è stato richiesto dalle Parti sociali alcun incontro per l'esame della situazione occupazionale in argomento, non posso che ribadire la piena disponibilità del Ministero che rappresento a valutare – qualora richiesto – ogni possibile soluzione diretta a tutelare la posizione dei lavoratori e delle loro famiglie, tenuto anche conto degli strumenti di tutela finora attivati.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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