ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04323

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 352 del 18/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: ROSTELLATO GESSICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/12/2014


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 18/12/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/12/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04323
presentato da
ROSTELLATO Gessica
testo di
Giovedì 18 dicembre 2014, seduta n. 352

   ROSTELLATO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   attualmente il servizio di pagamento con carta di credito per il sistema voucher sul sito Inps risulta inattivo;
   tale mancata possibilità sta creando non pochi disagi agli utenti, trovandosi all'improvviso non solo impossibilitati al pagamento dei voucher ma anche impossibilitati a far eseguire la prestazione lavorativa al prestatore, in quanto non vi è la possibilità di inserire nemmeno il periodo della prestazione;
   vi sono, in alternativa, attualmente disponibili, due altre procedure di pagamento: una tramite modello f24, e l'altro tramite bollettino postale;
   entrambe le suddette procedure prevedono da un lato l'attesa di almeno dieci giorni prima che il sistema acquisisca il pagamento, e quindi resta tutto bloccato, dall'altro viene richiesta la presentazione fisica presso l'ente per avere l'accredito della somma sul sistema voucher;
   dal momento che a parere dell'interrogante tale procedura deve essere agevole e di facile utilizzo, onde soprattutto evitare scoraggiamenti da parte degli utenti nelle registrazioni delle prestazioni –:
   quali siano le problematiche che non permettono il pagamento tramite carta di credito, finora possibile;
   quali sia la tempistica entro la quale l'Inps ritiene di poter sbloccare tale problema espresso in premessa. (5-04323)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

credito