ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04258

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 347 del 10/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: ROMANO PAOLO NICOLO'
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/12/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/12/2014
Stato iter:
25/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/02/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/02/2015
Resoconto ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/12/2014

DISCUSSIONE IL 25/02/2015

SVOLTO IL 25/02/2015

CONCLUSO IL 25/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04258
presentato da
ROMANO Paolo Nicolò
testo di
Mercoledì 10 dicembre 2014, seduta n. 347

   PAOLO NICOLÒ ROMANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   alle 13:58 di lunedì 8 dicembre 2014 il sistema di radar dell'Ente nazionale di assistenza al volo (ENAV) dell'aeroporto di Milano Linate, che monitora il traffico aereo di tutto il nord ovest del Paese, è andato in avaria causando l'assenza della segnalazione radar necessaria agli aerei nelle delicati fasi di atterraggio e di decollo. Questo ha comportato l'attivazione di misure di emergenza in tutti gli scali aeroportuali della Lombardia, del Piemonte e della Liguria che ha imposto un rallentamento del servizio di assistenza al volo con notevoli disagi alle compagnie aeree e ai loro passeggeri. A fine giornata si sono registrati oltre 300 ritardi e quasi 40 cancellazioni dei voli;
   l'Enav, pur scusandosi, ha minimizzato la portata di questo grave inconveniente tecnico attribuendolo ad un mancato aggiornamento «informatico» del sistema di gestione del traffico aereo in avvicinamento, necessario a guidare i piloti durante la fase di accostamento agli aeroporti. Quanto accaduto, viceversa, non può essere assolutamente minimizzato, poiché ne va della credibilità dell'intero settore del trasporto aereo del nostro Paese. Innanzitutto il black out al sistema operativo dell'8 dicembre 2014 si è protratto per oltre 6 ore (dalle ore 11:40 alle ore 17:30) e non per una sola ora, come riportato dal comunicato stampa dell'Enav. Inoltre, secondo quanto appreso dall'interrogante, non è la prima volta che si verificano black out del genere. Nell'ultimo trimestre e nel solo aeroporto di Milano Linate, pur con modalità e tempistiche differenti, si sono già verificati analoghi incidenti tecnici di blocco della segnalazione radar e precisamente il 15 ottobre 2014, il 24 ottobre 2014 e il 21 novembre 2014. Se fossero confermate queste voci ci troveremmo di fronte ad una preoccupante inadeguatezza dell'attuale sistema operativo di gestione del traffico aereo alla base della sicurezza dei nostri voli;
   a detta dell'interrogante, questi «errori tecnici» sono dovuti sicuramente a difetti strutturali da prevenire ma anche al vuoto organizzativo e manageriale in cui da mesi versa l'Enav, dove è tuttora in corso il travagliato rinnovo dei suoi vertici (consiglio di amministrazione e amministratore delegato), che a cascata sta avendo ripercussioni sulla stessa catena di comando e di controllo dell'ente –:
   se il Ministro interrogato non ritenga opportuno:
    a) verificare, per quanto di competenza, le gravi omissioni ed i mancati controlli nonché la mancata individuazione di difetti strutturali alla base del black out dell'8 dicembre 2014 e di quelli che li hanno preceduti;
    b) attivare l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) e l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) affinché svolgano, in virtù delle rispettive competenze, le opportune indagini sull'inconveniente occorso identificando le cause degli eventi e gli eventuali responsabili al fine di evitarne il ripetersi;
    c) predisporre tutte le misure necessarie ad assicurare la corretta gestione del traffico aereo in partenza ed in sorvolo sul territorio nazionale garantendo la massima sicurezza dei voli;
    d) assicurare in tempi brevissimi una guida operativa ad Enav spa che è il provider nazionale a cui viene delegata la gestione e la sicurezza del traffico aereo nazionale. (5-04258)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 25 febbraio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04258

  In risposta a quanto segnalato dall'onorevole interrogante, sono state assunte dettagliate informazioni presso l'Ente nazionale per l'assistenza al volo (ENAV), che riferisce quanto segue.
  Il sistema operativo per la gestione del traffico aereo in uso presso i Centri di controllo regionali italiani prevede, in termini di struttura tecnologica, un sistema principale e un sistema di riserva, detto fail-back.
  In merito all'evento che ha interessato i sistemi tecnologici della sala operativa del Centro di controllo di Milano Linate il giorno 8 dicembre 2014, ENAV evidenzia che, proprio in virtù di questa specifica architettura, anche nella fascia oraria indicata nell'atto in discussione è stata garantita la presentazione degli aeromobili sugli schermi radar attraverso l'utilizzo in modalità alternata dei due sistemi precedentemente descritti.
  L'inconveniente ha interessato in momenti diversi, per cause differenti e non connesse fra loro, prima il sistema di fall-back e successivamente il sistema principale.
  In particolare, l'avaria al sistema di fall-back iniziata alle ore 11.48 locali è stata completamente risolta dopo 52 minuti, quando il sistema, individuata ed eliminata la causa che ne ha determinato l'avaria, è stato verificato e ritenuto idoneo al reinserimento in operazioni senza limitazioni: durante tale intervallo di tempo, il sistema principale ha continuato a garantire la presentazione delle informazioni radar. Alle ore 13.02 locali, a seguito dell'avaria del sistema principale, la gestione delle operazioni è stata effettuata utilizzando il sistema di riserva fall-back. Tale sistema, che garantisce la stessa affidabilità del sistema principale, presenta per sua natura una capacità di gestione complessiva ridotta.
  Da una prima analisi della natura dell'inconveniente, si è stabilito di avviare sul sistema principale, in quel momento non operativo, una procedura cosiddetta di roll-back, che consiste nel ripristinare l'utilizzo di una versione software precedente a quella in uso in occasione dell'evento in questione; tale procedura è stata completata alle ore 17.15 locali, quando la fase di ripristino è stata considerata conclusa per la ripresa delle operazioni senza limitazioni con l'accesso al sistema principale.
  Per quanto riguarda, invece, le avarie riferite agli eventi del 15 e del 24 ottobre, e del 21 novembre 2014, si evidenzia come le stesse, oltre a non aver mai determinato alcun impatto per l'utenza aeronautica non abbiano alcun nesso con l'evento dell'8 dicembre, sia in ragione delle diverse cause che le hanno determinate sia avuto riguardo ai tempi assai più brevi nelle circostanze necessari al ripristino dei sistemi: a solo titolo esemplificativo, l'evento del 24 ottobre ha avuto una durata di circa 12 secondi.
  Inoltre, i disagi determinati all'utenza in occasione dell'evento in esame, in termini di minuti di ritardo, sono stati cagionati dalle previste misure di riduzione del numero di aeromobili gestiti, adottate come da prassi operativa nazionale e internazionale ad ulteriore cautela per garantire il mantenimento del consueto livello di sicurezza nella fornitura del servizio da parte di ENAV.
  In conclusione, ENAV evidenzia come non sia ravvisabile, in occasione dei citati eventi, alcuna omissione o mancato controllo da parte dello stesso ente, né tanto meno alcun seppur minimo decremento dei livelli di safety del servizio, sempre cardinali e prioritari nella gestione dei compiti di istituto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

sicurezza aerea

trasporto aereo