ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04239

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 347 del 10/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: PLANGGER ALBRECHT
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 09/12/2014


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 09/12/2014
Stato iter:
05/03/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/03/2015
Resoconto DELLA VEDOVA BENEDETTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE)
 
REPLICA 05/03/2015
Resoconto PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/12/2014

DISCUSSIONE IL 05/03/2015

SVOLTO IL 05/03/2015

CONCLUSO IL 05/03/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04239
presentato da
PLANGGER Albrecht
testo di
Mercoledì 10 dicembre 2014, seduta n. 347

   PLANGGER. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale . — Per sapere – premesso che:
   l'Italia ha concluso vari accordi bilaterali sulla promozione e protezione degli investimenti;
   per valutare correttamente la politica estera italiana in materia di promozione e protezione degli investimenti esteri è necessario sapere quali Trattati bilaterali sono stati firmati, quanti siano attualmente in vigore e quanti siano invece stati terminati e per quale motivo;
   il motore di ricerca del sito web «ATRIO – Archivio dei Trattati internazionali online» della Farnesina, cercando gli accordi sulla promozione e protezione degli investimenti, dà all'incirca 50 Trattati internazionali in vigore, mentre il motore di ricerca del sito web «investmentpolicyhub.unctad.org» della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo UNCTAD, dà, invece 106 Accordi bilaterali d'investimento, di cui 19 risultano firmati e non in vigore e 11 risultano terminati;
   il sito del Ministero non sembra, pertanto, riprodurre gli stessi risultati, con la stessa chiave di ricerca, come il motore di ricerca dell'UNCTAD –:
   quale sia il motivo della discrepanza nella ricerca sul motore di ricerca del sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale rispetto al sito dell'UNCTAD e se intenda rimediare alla differenza di informazioni tra i due siti ufficiali, al fine di permettere ai cittadini italiani di conoscere con certezza e in modo semplice e chiaro gli Accordi sulla promozione e protezione degli investimenti firmati, quelli in vigore e quelli terminati. (5-04239)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 marzo 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione III (Affari esteri)
5-04239

  Il portale Trattati internazionali – ATRIO è una raccolta degli Accordi internazionali vigenti, bilaterali e multilaterali di cui l'Italia è parte.
  Scopo del portale è mettere a disposizione degli operatori, interni ed esterni, un archivio digitalizzato che riporti i dati essenziali ed il testo degli Accordi internazionali vigenti di cui l'Italia è Parte. Al fine di soddisfare le sempre maggiori esigenze dei fruitori e di assicurare una più agile consultazione, esso è stato completamente rinnovato lo scorso anno.
  Attualmente sono pubblicati circa 4.000 Accordi in formato pdf. In aggiunta alla copia elettronica del testo del trattato, sono riportati i dati relativi alla firma, all'entrata in vigore, alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, agli Stati Parte e le eventuali informazioni circa riserve e dichiarazioni interpretative depositate dall'Italia al momento dell'adesione. Le voci disponibili on line sono circa 10.000.
  Il MAECI effettua assieme ad UNCTAD (la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo – United Nation Conference on Trade and Development) un periodico aggiornamento dei dati (che è a scadenza annuale per i nuovi Accordi) al fine di monitorare la qualità del servizio offerto.
  In merito alla categoria degli accordi sulla promozione e protezione degli investimenti, dall'ultima comparazione delle due banche dati sono emerse, come anche segnalato dall'onorevole interrogante, alcune discrepanze.
  Infatti, secondo la banca dati ATRIO esistono a tutt'oggi 76 accordi bilaterali sulla promozione e protezione degli investimenti in vigore tra l'Italia e vari Paesi. Nella banca dati del sito dell'UNCTAD risultano invece 105 accordi dello stesso genere. Ciò è da ricollegarsi al fatto che in ATRIO vengono inseriti solo gli accordi attualmente in vigore mentre sono esclusi quelli solo firmati e non ratificati (signed but not in force), quelli decaduti (terminated) e quelli in fase negoziale, che sono invece registrati dall'UNCTAD.
  Altre discrepanze fra le due banche dati sono invece dovute a meri errori materiali, presenti sul sito dell'UNCTAD, sulle date di firma ed entrata in vigore.
  Anche grazie alla segnalazione dell'Onorevole Interrogante, si è dunque provveduto a fornire all'UNCTAD una lista degli Accordi che presentano discordanze con la nostra banca dati e a segnalare i suddetti errori materiali.
  Non si mancherà di approfondire ulteriormente la collaborazione con l'UNCTAD per garantire dei dati il più possibile allineati e coerenti e offrire in tal modo agli operatori un servizio sempre più efficiente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

accordo bilaterale

investimento all'estero

ratifica di accordo