ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04222

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 345 del 04/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: MURA ROMINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/12/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/12/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/12/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04222
presentato da
MURA Romina
testo di
Giovedì 4 dicembre 2014, seduta n. 345

   MURA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con la legge 1o dicembre 1986, n. 860, sono stati istituiti su tutto il territorio nazionale, quali uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), gli uffici speciali trasporti a impianti fissi (USTIF);
   con la riorganizzazione del dicastero nel 2008-2009 l'USTIF e le sue articolazioni territoriali sono stati incardinati presso il dipartimento per trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici – direzione generale della motorizzazione civile, da cui attualmente dipendono;
   gli uffici rilasciano il nulla osta all'entrata in servizio, ai fini della sicurezza, dei seguenti sistemi di trasporto realizzati ex novo o in seguito a pesanti ammodernamenti: ferrovie in concessione, metropolitane e sistemi assimilabili, tranvie, filovie, sciovie, slittinovie, funivie, ascensori pubblici, scale e marciapiedi mobili, servoscale e sistemi ettometrici;
   gli USTIF effettuano verifiche e prove funzionali periodiche alle infrastrutture e al materiale rotabile e possono revocare il nullaosta in seguito a verifiche e prove funzionali con esito negativo. Effettuano verifiche anche in seguito a incidenti riguardanti la sicurezza e la regolarità dei sistemi di trasporto sotto competenza dell'USTIF;
   gli USTIF rilasciano inoltre il nullaosta ai fini della sicurezza per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione di strade, canali, condotte d'acqua, elettrodotti, gasdotti, oleodotti, o altre opere di pubblica utilità destinate ad attraversare impianti ferroviari o ad essere realizzate ad una distanza che possa creare interferenze, soggezioni o limitazioni all'esercizio ferroviario;
   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha intrapreso da tempo una progressiva centralizzazione delle competenze e, conseguentemente, la chiusura degli uffici regionali, a partire proprio dagli USTIF;
   la sede dell'USTIF a Cagliari, competente per la Sardegna, è stata chiusa e le sue funzioni vengono svolte a Roma, nella cui sede ricadono anche le competenze per il Lazio, le Marche e l'Umbria;
   la chiusura della sede di Cagliari comporta per ogni intervento un trasferimento dei funzionari della regione Sardegna a Roma, facendo lievitare i costi e allungando i tempi in modo irragionevoli, con il rischio concreto di perdere i finanziamenti;
   tutte le regioni a statuto speciale, ad eccezione della Sardegna, nonché le province autonome di Trento e Bolzano, hanno da tempo provveduto ad acquisire le competenze degli USTIF;
   col trasferimento delle competenze si verrebbe a creare uno staff tecnico in grado di garantire nel tempo la continuità dei servizi specifici dell'USTIF dedicati alle problematiche della Sardegna –:
   se non ritenga opportuno rivedere la decisione di chiudere importanti uffici dell'USTIF in Italia, tra i quali vi è la sede di Cagliari competente per la Sardegna, regione oggi costretta a dover attendere tempi lunghissimi per le risoluzioni delle proprie richieste a causa del sovraccarico di pratiche negli uffici di Roma;
   quali azioni intenda assumere per evitare, a seguito della chiusura della sede di Cagliari, i ritardi e, conseguentemente, le ripercussioni negative in Sardegna sugli esercizi ferroviari e tramviari, le stazioni ferroviarie ed aeroportuali e gli ascensori pubblici;
   se non si ritenga di assumere iniziative per trasferire alla regione Sardegna le competenze degli USTIF, cosa che renderebbe subito operativi tutti i provvedimenti che la regione decidesse di attuare, con evidente benefici in termini di costi, tempi ed efficienza. (5-04222)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasferimento di competenze

trasporto ferroviario

trasporto pubblico