ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04185

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 342 del 30/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/11/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 30/11/2014
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/11/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/11/2014
Stato iter:
23/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/04/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/04/2015
Resoconto DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/11/2014

DISCUSSIONE IL 23/04/2015

SVOLTO IL 23/04/2015

CONCLUSO IL 23/04/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04185
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Domenica 30 novembre 2014, seduta n. 342

   DE LORENZIS, PETRAROLI e SCAGLIUSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con l'articolo 13, commi 14 e 15, del decreto-legge n. 145 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 9 del 2014, sono state dettate norme finalizzate a rendere più trasparenti gli accordi tra operatori, al fine di evitare comportamenti potenzialmente distorsivi delle dinamiche concorrenziali;
   si prevede espressamente che i gestori di aeroporti che stringono rapporti commerciali con vettori aerei in funzione dell'avviamento e dello sviluppo di rotte destinate a soddisfare e promuovere la domanda nei rispettivi bacini di utenza, devono esperire procedure di scelta del beneficiario trasparenti e tali da garantire la più ampia partecipazione dei vettori potenzialmente interessati, secondo modalità da definirsi con apposite linee guida adottate dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentiti l'Autorità di regolazione dei trasporti e l'Ente nazionale per l'aviazione civile;
   i gestori aeroportuali dovranno comunicare all'Autorità di regolazione dei trasporti e all'ENAC l'esito delle procedure previste dal citato comma 14, ai fini della verifica del rispetto delle condizioni di trasparenza e competitività;
   in risposta all'interpellanza n. 2-00705 del deputato Lello Di Gioia del 7 novembre 2014, il Sottosegretario per le infrastrutture e dei trasporti Umberto Del Basso De Caro ha ribadito che tali linee guida – che consentiranno all'impianto normativo sopra descritto di esplicare pienamente i propri effetti, dotandolo di reale operatività, sotto la stretta vigilanza dell'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) e delle competenti strutture del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – sono state emanate e sarebbero consultabili online;
   attraverso appropriata ricerca sul web, le suddette linee guida, risultano pubblicate nel sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in una pagina difficilmente raggiungibile dagli utenti perché in una sezione diversa da quella del trasporto aereo;
   le medesime non risultano neanche pubblicate sul sito di Enac;
   se il Ministro non ritenga utile intervenire, per garantire la trasparenza della pubblica amministrazione che guida, provvedendo a pubblicare in sezioni del sito istituzionale in pagine facilmente accessibili per tutti gli utenti e in sezioni attinenti al trasporto aereo e sul sito di Enac –:
   quale sia l'elenco degli enti gestori che hanno effettivamente provveduto a comunicare all'Autorità di regolazione dei trasporti e all'ENAC l'esito delle procedure di cui al già citato comma 14 dell'articolo 13 del decreto-legge n. 145 del 2013 e quali siano invece gli enti gestori che non hanno adempiuto a tale obbligo e in tali casi quali siano i provvedimenti intrapresi. (5-04185)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 aprile 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04185

  Gli Onorevoli Interroganti, nel richiamare l'articolo 13, commi 14 e 15, del decreto-legge n. 145 del 2013, ricordano come tali disposizioni siano finalizzate a rendere più trasparenti gli accordi tra operatori aeroportuali e ad assicurare corrette dinamiche concorrenziali.
  In effetti, il legislatore nazionale è intervenuto per adeguare la normativa interna alla strategia «Europa 2020», che ha individuato quali obiettivi di rilievo strategico le infrastrutture di trasporto e la loro implementazione per i prossimi anni, nonché al Libro Bianco della Commissione europea – recante «Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti. Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile» – adottato nel marzo 2011.
  Quest'ultimo, in particolare, afferma che la soppressione di sovvenzioni non giustificate e una concorrenza libera e non falsata costituiscono grandezze capaci di supportare ogni sforzo per rendere coerenti le scelte di mercato con le generali esigenze di sostenibilità.
  È in tale quadro che il MIT, il 2 ottobre 2014, ha adottato le richiamate Linee guida.
  Le stesse risultano agevolmente rintracciabili sul sito web del MIT, inserendo la parola «linee guida» nel riquadro «motore di ricerca» situato in alto a destra della home page, ovvero selezionando tra le opzioni del «Mi interessa», sempre sull’home page, l'area dedicata «Aeroporti e trasporto aereo», e al suo interno, la sezione «documenti» del settore.
  Quanto alle azioni successive all'emanazione di tali Linee guida, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) segnala di aver predisposto proprie Indicazioni operative ai gestori.
  Infatti, l'Ente ha elaborato, tra l'altro, una Scheda di rilevazione dati per la verifica e il monitoraggio dell'eventuale andamento dei flussi finanziari erogati ai vettori aerei, prevedendone altresì la puntuale iscrizione in bilancio.
  Per finalità di chiarezza, quindi, si precisa che già dallo scorso 29 dicembre 2014 il sito istituzionale dell'ENAC riporta, in apposite sezioni tematiche, entrambi i documenti:
   (http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_Economica/Aeroporti/Gestioni_aeroportuali/index.html, dedicato alle Gestioni aeroportuali;
   http://www.enac.gov.it/La_Normativa/Normativa_nazionale/Altre_fonti_nazionali/info-590039986.html, relativo alle linee guida inerenti le incentivazioni per l'avviamento e lo sviluppo di rotte aeree da parte dei vettori;
   http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_Economica/Aeroporti/Gestioni_aeroportuali/info-1996675359.html, nel quale sono contenute le indicazioni operative per i gestori aeroportuali in caso di contributi/sostegni finanziari a favore di compagnie aeree per il lancio di nuove rotte e procedura di monitoraggio).

  Infine, per quanto concerne l'elenco dei Gestori che hanno comunicato ad ENAC l'esito delle ricordate procedure, è opportuno premettere che il procedimento contemplato dalle nuove disposizioni normative deve scontare un periodo di rodaggio e, pertanto, solo dopo avere acquisito e valutato i primi dati scaturenti dai processi di monitoraggio sarà possibile esprimere una compiuta valutazione di congruità e di impatto delle nuove misure.
  In proposito, ENAC informa che diversi Gestori stanno predisponendo sui propri siti apposite sezioni sul tema delle sovvenzioni e dei contributi, dai quali si potranno desumere i criteri e le modalità per la loro corretta erogazione.
  Ad oggi, ENAC riporta il solo caso di Sogaer Spa, Gestore presso l'Aeroporto di Cagliari, che sul proprio sito ha pubblicato la policy sviluppo rotte.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aviazione civile

infrastruttura dei trasporti

trasparenza amministrativa