Legislatura: 17Seduta di annuncio: 340 del 28/11/2014
Primo firmatario: FABBRI MARILENA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/11/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MONTRONI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 BARUFFI DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 LENZI DONATA PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 GALLI CARLO PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 LATTUCA ENZO PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014 PETITTI EMMA PARTITO DEMOCRATICO 28/11/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 28/11/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 22/01/2015 Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO) REPLICA 22/01/2015 Resoconto FABBRI MARILENA PARTITO DEMOCRATICO
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/11/2014
SOLLECITO IL 15/12/2014
SOLLECITO IL 14/01/2015
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 22/01/2015
DISCUSSIONE IL 22/01/2015
SVOLTO IL 22/01/2015
CONCLUSO IL 22/01/2015
FABBRI, MONTRONI, INCERTI, BARUFFI, LENZI, PAGANI, MAESTRI, CARLO GALLI, LATTUCA, DE MARIA e PETITTI. —
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
si apprende da notizie di stampa della settimana scorsa che Finmeccanica avrebbe firmato un accordo con il Gruppo King Long per il passaggio della BredaMenarinibus, di cui è attualmente proprietaria, alla neonata I.I.A. — Industria Italiana Autobus;
quest'ultima unirà il polo produttivo bolognese con la ex IrisBus di Avellino, per creare un unico soggetto per la progettazione e la costruzione di mezzi destinati al trasporto pubblico;
il 18 settembre 2013 il Governo accoglieva la mozione n. 1/00186 sulla crisi delle due aziende suddette garantendo l'attenzione dell'esecutivo sia nei confronti dell'occupazione che della difesa dell'industria nazionale;
l'interrogante con atto di sindacato ispettivo n. 5-01149 (ottobre 2013) chiedeva conto al Governo quali fossero le scelte strategiche di politica industriale nel settore del trasporto pubblico al fine di rivedere le ipotesi di cessione dell'azienda e di favorire il mantenimento della proprietà in Finmeccanica;
in data 22 aprile 2014 il Governo rispondeva all'atto di sindacato ispettivo suddetto dicendosi pronto «a favorire la nascita di un'impresa industriale in grado di raccogliere tutte le risorse professionali e impiantistiche ancora esistenti nel nostro Paese in un progetto industriale capace di garantire un'offerta qualificata ed economicamente sostenibile», era stata infatti riscontrata una disponibilità imprenditoriale che induceva il Governo a ben sperare;
ad oggi la situazione appare sempre più confusa e non è chiaro quale sarà il destino dei lavoratori delle due aziende che hanno comunque iniziato una serie di scioperi –:
se sia a conoscenza del piano industriale di Industria Italiana Autobus, con un riguardo particolare al futuro occupazionale e industriale della Breda e se è in grado di poter assicurare la permanenza del polo produttivo di Bologna scongiurando l'ennesima delocalizzazione a marchio italiano in Cina. (5-04165)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):politica industriale
firma di accordo
impresa in difficolta'