ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04052

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 334 del 19/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: MARTELLA ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/11/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/11/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/11/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04052
presentato da
MARTELLA Andrea
testo di
Mercoledì 19 novembre 2014, seduta n. 334

   MARTELLA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   con l'entrata in vigore delle graduatorie definitive degli insegnanti si stanno verificando una serie di disservizi pratici in ambito scolastico;
   solo in Veneto, secondo i dati dell'ufficio scolastico regionale, ben 1552 sono stati gli insegnanti che hanno cambiato classe;
   un cambiamento che arriva in ritardo, dopo due mesi dall'inizio dell'anno scolastico, e che crea non pochi problemi sia sotto il profilo dell'organizzazione scolastica sia per quanto riguarda la didattica e il rapporto instaurato con gli alunni in questa metà di quadrimestre;
   il quadro si complica anche in considerazione del turn over che sta riguardando gli insegnanti di sostegno e in questo caso parliamo, solo per quanto riguarda il Veneto, di circa 2300 docenti interessati dal cambio in relazione alle graduatorie definitive;
   per i ragazzi con difficoltà e disabilità vi sono, inoltre, aspetti maggiormente problematici proprio per la specificità del rapporto che si instaura tra il docente e l'alunno creando un effettivo disagio per le scuole e notevoli disservizi per le famiglie;
   di fatto, in questi casi, è come se l'anno scolastico iniziasse nuovamente nel mese di novembre;
   il Governo punta molto sulla scuola e si appresta, dopo un'ampia consultazione, a varare provvedimenti intesi a rafforzare il sistema scolastico e l'offerta formativa;
   le organizzazioni sindacali hanno avanzato una serie di proposte finalizzate a superare questo tipo di gap burocratico che sta incidendo in maniera rilevante sul funzionamento scolastico –:
   se e quali iniziative, in considerazione delle difficoltà rappresentate in premessa, intenda promuovere, anche in vista delle prossime iniziative normative, per evitare il verificarsi di tali situazioni di disagio per insegnanti alunni e famiglie. (5-04052)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

organizzazione scolastica

insegnante