ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03808

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 311 del 16/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: CIPRINI TIZIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014
RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 16/10/2014


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 16/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03808
presentato da
CIPRINI Tiziana
testo di
Giovedì 16 ottobre 2014, seduta n. 311

   CIPRINI, BECHIS, CHIMIENTI, COMINARDI, CRISTIAN IANNUZZI, DELL'ORCO, DE LORENZIS, NICOLA BIANCHI, SPESSOTTO, PAOLO NICOLÒ ROMANO, LIUZZI e RIZZETTO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   al termine della trattativa tra Alitalia e Etihad, le due compagnie hanno trovato un accordo per l'ingresso degli arabi con il 49 per cento dell'Alitalia;
   nell'agosto del 2014 Alitalia ha firmato il contratto che ha consegnato a Etihad il 49 per cento di una nuova Alitalia, senza debiti e senza i contenziosi accumulati in 5 anni;
   gli esuberi annunciati per effetto dell'accordo sarebbero 2.251 (poi divenuti 2.171);
   tra il personale di volo ci sarebbero circa 500 esuberi su 5560 dipendenti: 149 i piloti in esubero su 1650, di cui 50 pensionabili e 28 già auto-espulsi (inclusi quelli di Airone, 400 erano già in mobilità). Sul totale degli oltre 3.560 assistenti di volo, 420 sarebbero nella lista esuberi. Tra il personale di terra, sarebbero 1.590 su 8.450 lavoratori (che includono anche settori impiegati);
   come si apprende da www.ilfattoquotidiano.it del 7 ottobre 2014 che ha riportato una denuncia del sindacato Usb, Etihad, che ha acquisito il 49 per cento della compagnia aerea di bandiera, sta procedendo a nuove assunzioni di personale senza una verifica della possibilità di assorbimento del personale considerato in esubero: «Mentre Alitalia gestisce l'uscita di migliaia di esuberi, la sua promessa sposa, Etihad, seleziona nuovo personale per la futura compagnia. La denuncia arriva dal sindacato Usb, che ha commentato le selezioni avviate dal gruppo degli Emirati arabi in diverse città italiane. In seguito all'acquisizione e dopo agli accordi del 12 luglio 2014, la compagnia emiratina aveva chiesto ad Alitalia un dimensionamento degli organici. Usb ha diffuso un comunicato in cui critica l'atteggiamento della compagnia di bandiera che metterà in mobilità centinaia di dipendenti. Il 3 ottobre, infatti, Alitalia ha inviato alle organizzazioni sindacali le procedure relative ai licenziamenti. L'Usb ha precisato anche: «Ancora una volta si spalanca il baratro della disoccupazione per tanti lavoratori, mentre nulla si è fatto sul tema del ricollocamento del personale che non avrà il contratto nella nuova compagnia aerea acquistata da Etihad. Un paradosso, visto che nel giro di qualche mese arriveranno nuovi aeromobili» (www.ilfattoquotidiano.it del 7 ottobre 2014);
   eppure il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, in risposta ad una interrogazione in Assemblea del 2 luglio 2014 (n. 3-00918) aveva affermato che «L'obiettivo che il Governo ha è un obiettivo molto chiaro e condiviso: rilanciare la compagnia di bandiera (l'occupazione si crea solo se finalmente c’è sviluppo e sviluppo industriale), entrare nel merito degli esuberi e dare il minore impatto sociale che questi esuberi possono avere, ovviamente attraverso la verifica di un'eventuale ricollocazione degli esuberi riguardo ad esternalizzazioni o a rinnovo di attività che possono tornare in Italia e poi ovviamente mettendo a disposizione, come è giusto che sia, gli ammortizzatori sociali e gli strumenti preposti, perché — e ho concluso — con attenzione venga data risoluzione anche a questo problema»;
   Alitalia e il sistema del trasporto aereo italiano rappresentano uno degli asset strategici di un Paese come l'Italia che innanzitutto vuole essere un grande Paese industriale, oltre che un grande Paese turistico;
   a tutt'oggi tuttavia, nonostante le rassicurazioni rimane forte l'incertezza sulle garanzie e modalità di una ricollocazione degli esuberi della compagnia di bandiera italiana sul territorio –:
   quanti siano i dipendenti di Alitalia dichiarati in esubero e che risultino avviati ai progetti di ricollocamento;
   per quale motivo per il personale considerato «in esubero» di Alitalia non stata prevista la verifica di un percorso di ricollocamento e/o assorbimento – in caso di nuove assunzioni – all'interno della nuova Alitalia di cui Etihad ha acquisito il 49 per cento. (5-03808)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

aiuti alla riqualificazione

reinserimento professionale