ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03434

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 279 del 05/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: COCCIA LAURA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/08/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 05/08/2014
Stato iter:
25/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/09/2014
Resoconto BORLETTI DELL'ACQUA ILARIA CARLA ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 25/09/2014
Resoconto COCCIA LAURA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/08/2014

DISCUSSIONE IL 25/09/2014

SVOLTO IL 25/09/2014

CONCLUSO IL 25/09/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03434
presentato da
COCCIA Laura
testo di
Martedì 5 agosto 2014, seduta n. 279

   COCCIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   l'alfabetizzazione motoria, come descritto dal sito del CONI, è un progetto rivolto a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria, attuato congiuntamente dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dal CONI con l'obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico;
   l'insegnante titolare è affiancato da un consulente esperto qualificato che in orario curriculare propone attività didattiche diversificate per ciascuna classe;
   le attività sono finalizzate all'acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto delle indicazioni ministeriali per il curricolo;
   l'educazione motoria diviene l'occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive;
   la proposta didattica, sempre da quanto si evince dal sito del CONI, è organizzata e realizzata secondo le indicazioni ministeriali per il curricolo, mediante una programmazione articolata in moduli che favoriscono il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze attraverso un percorso che tiene in considerazione gli obiettivi di apprendimento indicati;
   l'alfabetizzazione motoria è stata attuata nella forma di progetto pilota dall'anno scolastico 2010-2011 su di un campione ristretto, interessando solo un piccolo numero di province;
   in data 4 dicembre 2013 è stato sottoscritto il nuovo protocollo d'intesa tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e CONI per l'avvio di una nuova fase di realizzazione del progetto «alfabetizzazione motoria» nella scuola primaria;
   nel protocollo si fa cenno all'auspicio che gli enti territoriali possano partecipare finanziariamente per ampliare il progetto ad altri plessi;
   in data 6 maggio 2014 il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, intervenuta nel salone d'onore alla presentazione del programma della nazionale femminile di pallacanestro in vista di Euro 2015, ha ufficializzato la copertura finanziaria del Governo a sostegno dei progetti CONI legati alla pratica sportiva nella scuola;
   in tal senso, ha affermato di aver siglato una convenzione con il presidente Malagò che riguarda il progetto CONI per lo sport a scuola, l'alfabetizzazione motoria e tutte le attività che servono a sensibilizzare;
   inoltre, secondo quanto affermato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio nel corso dell'audizione alla Camera dei deputati l'11 giugno 2014, dal monitoraggio di attuazione svolto nel corso delle edizioni, dall'anno scolastico 2009/2010 (progetto pilota) fino all'anno scolastico 2012/2013, emerge un trend molto positivo dei numeri di partecipazione:
    a) lo stanziamento è passato da 4.715.620 euro della prima edizione a 12.581.974 euro (+166 per cento);
    b) la partecipazione delle 20 regioni è stata totale sin dalla prima edizione;
    c) le province sono passate da 31 a 103 (+232 per cento);
    d) i plessi scolastici da 1.140 a 3.423 (+200 per cento);
    e) le classi da 9.000 a 24.627 (+173 per cento);
    f) gli alunni da 230.000 a 511.296 (+122 per cento);
    g) i supervisori da 100 a 232 (+132 per cento);
    h) gli esperti da 986 a 2.491 (+152 per cento);
    i) le ore totali da 258.578 a 726.126 (+180 per cento);
   questo progetto, secondo il Sottosegretario Delrio, è quindi attuato in maniera piena e soddisfacente;
   tuttavia, molti esperti impegnati nei progetti lamentano la mancata corresponsione di una parte dell'importo dovuto per il servizio prestato;
   tuttavia, ad oggi, pervengono molte segnalazioni da parte dei CONI regionali che lamentano la mancanza di fondi per i progetti di alfabetizzazione a causa dei mancati pagamenti da parte del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che deve ancora metà delle risorse stanziate per i progetti relativi all'anno scolastico 2013-2014 –:
   quali siano le ragioni dei ritardi nei pagamenti per i progetti di alfabetizzazione relativi all'anno scolastico 2012-2013;
   quanti fondi siano stati stanziati complessivamente per il progetto, sia per l'anno in corso, che per i seguenti, dettagliando l'importo per singole istituzioni impegnate finanziariamente;
   quale sia l'obiettivo per i prossimi anni e se si stia lavorando al progetto di inserire gradualmente la figura del docente di educazione motoria, visto che in Italia i bambini dai sei agli undici anni sono avviati allo sport nelle società sportive, contrariamente a quanto avviene negli altri Paesi europei dove invece lo sport viene praticato all'interno della scuola con i propri insegnanti;
   quali iniziative intenda attuare il Ministro per garantire i diritti dei lavoratori impegnati nel progetto ad oggi gravemente penalizzati. (5-03434)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 25 settembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-03434

  L'Onorevole interrogante, con riferimento all'attività di alfabetizzazione motoria nella scuola primaria, chiede di sapere: le motivazioni del ritardo nei pagamenti delle somme relative ai progetti dell'anno scolastico 2012/2013 (1); quanti fondi sono stati stanziati per l'anno in corso e per i successivi, dettagliando l'importo per singole istituzioni impegnate finanziariamente (2); quali obiettivi ci si propone programmare per i prossimi anni e se sia previsto in futuro l'inserimento della figura del docenti di educazione motoria nella scuola primaria (3); quali garanzie si intende attuare in favore dei lavoratori attualmente impegnati nel progetto (4).
   (1)(2) Sui pagamenti delle somme dei progetti dell'anno 2012/2013 e sullo stanziamento dei fondi, ricordo che il progetto è nato nell'anno scolastico 2009/2010 come «progetto pilota», il cui contributo complessivo è stato assicurato per 7,5 milioni di euro dal CONI, per 2,5 milioni dal MIUR e per 3,5 milioni dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La parte di competenza del Ministero, quindi, ammonta al 18,5 per cento del totale. Tuttavia, la procedura per l'erogazione di detti fondi è ancora in corso, stante l'adeguamento alla nuova normativa in materia di fatturazione elettronica. In ogni caso, si sta collaborando con il CONI per sbloccare il tutto al più presto.
   (3)(4) Sulla programmazione per i prossimi anni e sull'inserimento della figura del docenti di educazione motoria nella scuola primaria, in data 16 settembre 2014 è stato presentato presso l'istituto «Manin» di Roma il progetto «Sport di classe» per il potenziamento dell'attività motoria e sportiva a scuola, rivolto in particolare agli alunni della scuola primaria. Detto progetto, elaborato di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI ed il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), prenderà l'avvio entro il prossimo mese di novembre 2014, coinvolgendo per il corrente anno scolastico tutte le scuole primarie, con l'insegnamento dell'educazione fisica per due ore settimanali nelle classi terze, quarte e quinte da inserire nel piano dell'offerta formativa.

  Il personale scelto per tale insegnamento ricade nella figura di un docente di educazione fisica laureato in scienze motorie o di un diplomato ISEF, denominato Tutor Sportivo e sarà incardinato all'interno del Centro sportivo scolastico. L'insegnante titolare della classe, unitamente al Tutor, gestirà le due ore di educazione fisica e sportiva e dovrà prevedere corsi di integrazione degli alunni disabili, anche con il contributo del CIP, rappresentato in tutti gli organismi di gestione delle attività. Il processo sopra descritto coinvolgerà anche gli enti locali, e verrà presumibilmente implementato nel prossimo anno scolastico con l'intervento anche sulle prime e seconde classi.
  In definitiva, con il progetto «Scuola di classe» si intende dare una nuova governance all'insegnamento dell'educazione fisica, passando da un livello di sperimentazione riservata a un limitato numero di classi ad un piano che coinvolgerà tutte le istituzioni scolastiche di scuola primaria del territorio, prevedendo la possibilità per le stesse di usufruire dei fondi europei.
  Tutto quanto sopra, nell'impegno di questo Ministero alla diffusione di una nuova concezione dello sport nelle scuole che contribuisca al conseguimento di un corretto stile di vita, al miglioramento della convivenza civile – secondo le direttive dell'Organizzazione mondiale della sanità – nonché consenta di migliorare l'apporto che l'educazione fisica reca allo sviluppo delle funzioni cognitive e della creatività.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO ( CONI )

EUROVOC :

alfabetizzazione

organizzazione sportiva

istruzione primaria

ministro

sport

insegnante