ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03167

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 257 del 04/07/2014
Abbinamenti
Atto 5/03110 abbinato in data 11/09/2014
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 04/07/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/07/2014
Stato iter:
11/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/09/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/09/2014
Resoconto PILI MAURO MISTO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/07/2014

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 11/09/2014

DISCUSSIONE IL 11/09/2014

SVOLTO IL 11/09/2014

CONCLUSO IL 11/09/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03167
presentato da
PILI Mauro
testo di
Venerdì 4 luglio 2014, seduta n. 257

   PILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
    dal 16 giugno Trenitalia, senza coinvolgere nessuno e né comunicare alcunché, ha deciso di sospendere le fermate dei treni alla stazione di Pabillonis;
   Trenitalia avrebbe arbitrariamente deciso di sospendere le fermate perché i fruitori della stazione di Pabillonis sarebbero un numero molto limitato e il treno perderebbe troppo tempo nelle fermate;
   non esistono secondo l'interrogante motivazioni valide per la sospensione di tale servizio;
   l'amministrazione locale ha chiesto a Trenitalia il ripristino immediato delle fermate principali alla stazione di Pabillonis;
   il servizio di collegamento deve essere garantito proprio in quanto servizio di diritto pubblico alla continuità territoriale, a prescindere dal numero degli utenti;
   la linea ferrovia attraversa il territorio comunale di Pabillonis e ha la stazione da sempre funzionale ai collegamenti con il territorio;
   risultano numerosi pendolari e lavoratori residenti che tutti i giorni prendono il treno per raggiungere i posti di lavoro o le scuole;
   è grave e scorretta da parte di Trenitalia la completa mancanza di comunicazione sia verso il comune, sia verso la compagnia Autoservizi Mereu che da sempre ha garantito la tratta di collegamento da e per la stazione di Pabillonis;
   è inammissibile che un pubblico servizio venga sospeso da un momento all'altro senza rendere spiegazioni e darne comunicazione;
   nella stessa situazione si troverebbe anche il Comune di Sanluri, dove sono state sospese tutte le fermate –:
   quali iniziative, come azionista di riferimento di Trenitalia spa, si intendano assumere in relazione a tali situazioni e perché Trenitalia mantenga ben presente la propria funzione di soggetto erogatore di un servizio pubblico. (5-03167)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 11 settembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03167

  Rispondo congiuntamente alle interrogazioni degli Onorevoli Mura e Pili, in quanto entrambe chiedono chiarimenti circa la soppressione delle fermate dei treni nelle stazioni di Pabillonis e di Sanluri, in Sardegna.
  In via generale, occorre premettere che, per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale eserciti da Trenitalia sul territorio della Regione autonoma della Sardegna, le relative competenze sono state trasferite dallo Stato alla Regione medesima, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo n. 422 del 1997 e degli articoli 4 e 5 del decreto legislativo n. 46 del 2008 (norme di attuazione dello Statuto speciale), tramite Accordo di Programma sottoscritto il 7 giugno 2012 tra MIT, MEF e Regione, il quale regola le modalità di trasferimento delle funzioni e di erogazione delle relative risorse.
  L'Accordo di programma è stato registrato dalla Corte dei conti il 15 novembre 2012 ed è efficace a partire dal 15 dicembre 2012.
  Le risorse da trasferire annualmente alla Regione Sardegna, poste a base dell'Accordo di Programma, ammontano a euro 40.467.450,00 e sono riferite ad una produzione pari a 3.676.205 treni/KM, considerata quale quantità minima dei servizi da erogare affinché sia garantito un livello di servizio adeguato alle esigenze di mobilità della popolazione.
  In ordine, poi, ai servizi di trasporto pubblico ferroviario eserciti dalle Gestioni Governative «Ferrovie della Sardegna» e «Ferrovie Meridionali Sarde», ricordo che il trasferimento delle funzioni e dei compiti di amministrazione e programmazione in materia è avvenuto nel corso del 2008, ai sensi dell'articolo 8 del citato decreto legislativo n. 422 del 1997, e in attuazione del sopracitato decreto legislativo n. 46 del 2008, tramite Accordo di Programma sottoscritto il 3 giugno 2008 tra MIT e Regione medesima; con tale accordo sono state trasferite inoltre le risorse finanziarie necessarie alla copertura degli oneri per la gestione dei predetti servizi, nonché i beni in uso alle Ferrovie, strumentali all'esercizio e già facenti parte del patrimonio disponibile e indisponibile dello Stato.
  In merito alle specifiche richieste degli Onorevoli Interroganti, Ferrovie dello Stato riferisce che la Regione Autonoma della Sardegna – nell'ambito delle proprie competenze di Ente Programmatore del servizio di trasporto locale – ha predisposto un piano di riorganizzazione dell'offerta ferroviaria regionale prevedendo, tra l'altro, la progressiva introduzione di un'offerta di tipo cadenzato; a partire dall'orario estivo 2014, in vigore dallo scorso mese di giugno, il cadenzamento è stato esteso alla relazione Cagliari-S. Gavino-Oristano (e viceversa).
  In estrema sintesi, l'offerta cadenzata attuata per i collegamenti ferroviari della linea in questione prevede:
   velocizzazione dei tempi di percorrenza tra Oristano e Cagliari;
   incremento della frequenza dei collegamenti tra S. Gavino (e medio Campidano) e Cagliari;
   partenze da Oristano per Cagliari al minuto ’30 e da S. Gavino per Oristano al minuto ’00, ai fini dell'integrazione con i servizi gommati;
   soppressione delle fermate nelle stazioni a minore frequentazione, tra cui Pabillonis e Sanluri Stato.

  Infine, ritengo opportuno evidenziare che, a fronte di tale soppressione, la Regione Autonoma della Sardegna ha programmato il potenziamento dei servizi gommati di adduzione/distribuzione tra la località di Pabillonis e Sanluri Stato e la vicina stazione di S. Gavino.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

GEO-POLITICO:

PABILLONIS,CAGLIARI - Prov,SARDEGNA

EUROVOC :

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie