ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02642

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 213 del 16/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: ZARDINI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/04/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/04/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/04/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02642
presentato da
ZARDINI Diego
testo di
Mercoledì 16 aprile 2014, seduta n. 213

   ZARDINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il CIPE, con deliberazione n. 4 del 18 marzo 2005, ha approvato il piano pluriennale della viabilità nazionale 2003-2012 nel testo redatto dall'ANAS; 
   nel mese di aprile 2007 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso a tutte le regioni una proposta tecnica per la redazione del «piano quinquennale della viabilità di competenza statale 2007-2011», riferito alla sola rete stradale ordinaria;
   la giunta regionale del Veneto ha espresso il proprio parere in merito alla proposta tecnica di piano quinquennale della viabilità di competenza statale 2007-2011, indicando, priorità infrastrutturali sulla rete di viabilità ordinaria di competenza ANAS e ricadenti nel territorio regionale, tra i quali l'intervento denominato «S.S. 12 – Variante Verona – Buttapietra – Castel d'Azzano», per un costo stimato di euro 35.000.000,00;
   con l'articolo 49 della legge regionale 27 febbraio 2008, n. 1, è stata puntualmente autorizzata la giunta regionale a finanziare la redazione del progetto definitivo del sopraccitato intervento relativo alla variante alla strada statale n. 12 tratto Verona – Castel D'Azzano – Buttapietra, incaricando allo scopo la società Veneto Strade s.p.a.
   con DGR n. 1498 del 17.06.2008 la giunta regionale ha assegnato pertanto alla società Veneto Strade s.p.a. la somma di euro 300.000,00 per la redazione del progetto definitivo della variante alla Strada Statale n.12 Verona – Castel D'Azzano – Buttapietra;
   la strada statale 12 rappresenta una delle strade più trafficate, caratterizzata da un traffico pesante che soffoca numerosi quartieri e paesi; in particolare è critico l'attraversamento del cuore dei quartieri e dei centri abitati di Borgo Roma e Cadidavid a Verona e Buttapietra, interessando inoltre Beccacivetta a Castel d'Azzano;
   i veicoli che transitano quotidianamente su tale tratto della strada statale 12 sono circa 25.000 di giorno e tra i 1.300 e i 1.600 veicoli nelle ore notturne, di cui 150/180 camion oltre i 50 quintali;
   a causa dei gravi disagi creatisi nei rioni e nei paesi a seguito di questa situazione di traffico insopportabile si è costituito un comitato che ha organizzato una decina di cortei con notevole partecipazione dei cittadini;
   nelle opere ferroviarie il CIPE può approvare i progetti preliminari delle opere medesime anche nelle more del finanziamento della fase realizzativa e dei relativi progetti definitivi a condizione che sussistano disponibilità finanziarie sufficienti per il finanziamento di un primo lotto costruttivo di valore non inferiore al 10 per cento del costo complessivo delle opere;
   in modo particolare la tratta BresciaVerona della linea ferroviaria AV/AC Milano-Venezia, la tratta Apice-Orsara e la tratta Frasso Telesino-Vitulano della linea ferroviaria AV/AC Napoli-Bari sono realizzate con le modalità previste dall'articolo 2, commi da 232 e 234, della legge 23 dicembre 2009, n. 191;
   con l'autorizzazione del primo lotto costruttivo, il CIPE assume l'impegno programmatico di finanziare l'intera opera ovvero di corrispondere l'intero contributo finanziato e successivamente assegna, in via prioritaria, le risorse che si rendono disponibili in favore dei progetti, allo scopo di finanziare i successivi lotti costruttivi fino al completamento delle opere, tenuto conto del crono programma;
   la citata legge n.191 del 2009, ai commi 232-234, detta quindi le condizioni che riguardano il progetto definitivo, il costo del lotto e il contraente generale con la previsione della disponibilità finanziaria del primo lotto (10 per cento) –:
   se il Ministro ritenga possibile introdurre nel primo provvedimento utile la possibilità di applicare la suddetta procedura per lotti costruttivi anche alle opere stradali e in modo particolare al progetto della variante alla strada statale 12, per la quale allo stato attuale è stato approvato il progetto preliminare e il passaggio alla fase realizzativa risulta difficile proprio per carenza di risorse disponibili.
(5-02642)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

EUROVOC :

rete stradale

lavori pubblici

linea di trasporto

rete ferroviaria

veicolo industriale