ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02619

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 210 del 11/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: AGOSTINELLI DONATELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/04/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/04/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 11/04/2014
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE 11/04/2014
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/07/2014
Stato iter:
09/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/04/2015
Resoconto TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/04/2014

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 03/07/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/03/2015

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/04/2015

DISCUSSIONE IL 09/04/2015

SVOLTO IL 09/04/2015

CONCLUSO IL 09/04/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02619
presentato da
AGOSTINELLI Donatella
testo di
Venerdì 11 aprile 2014, seduta n. 210

   AGOSTINELLI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
   l'interrogante in data 10 marzo 2014 ha trasmesso al Ministro interrogato una nota contenente la copia dell'interrogazione n. 4-03809, riguardante la Convenzione MIT e Passante Dorico Spa per il collegamento viario del porto di Ancona con la grande viabilità ovvero la concessione della cosiddetta «Uscita Ovest» del porto di Ancona. L'atto di sindacato ispettivo, non ha ancora avuto risposta;
   la predetta Convenzione è stata siglata il 18 dicembre 2013 tra il capo della struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali e il presidente del consiglio di amministrazione della Passante Dorico Spa ed è stata trasmessa dal MIT al MEF per il prescritto concerto, prima di essere trasmessa alla Corte dei conti per la registrazione;
   la Convenzione stipulata contiene, ad avviso dell'interrogante, non poche incongruenze, quando non vere e proprie disposizioni in contrasto con le leggi e le delibere CIPE riguardanti l'infrastruttura suddetta ed in particolare, solo per citarne alcune:
    «la clausola inserita all'articolo 9-bis della Convenzione: “9-bis RECESSO, REVOCA e RISOLUZIONE DELLA CONVENZIONE” Il Concessionario avrà diritto ad un indennizzo/risarcimento a carico del Concedente in ogni caso di recesso e/o comunque cessazione anticipata del rapporto di Convenzione pur indotto da atti e/o fatti estranei alla volontà del Concedente, anche di natura straordinaria e imprevedibile. Tale indennizzo sarà pari alla sommatoria tra: a) il valore delle opere realizzate, più gli oneri accessori; b) le penali e gli altri costi sostenuti o da sostenere in conseguenza della risoluzione; c) un indennizzo, a titolo di risarcimento del mancato guadagno, pari al 10 per cento del valore delle opere ancora da eseguire»;
   si tratta di una clausola tanto «originale» quanto pericolosa. Se il concessionario, per propria scelta, decide di non eseguire più l'opera, lo Stato paga, non solo i lavori già eseguiti e le spese sostenute, ma anche una penale del 10 per cento di quanto non eseguito. Una clausola che all'interrogante sembra fatta apposta per incentivare le incompiute e che potrebbe costare molto cara allo Stato (ai cittadini) in quanto oscillante tra i 40-45 milioni di euro;
   il Piano economico finanziario e il Piano regolatorio finanziario sono quelli redatti nel 2007, mentre la delibera CIPE prevede che i predetti piani devono essere aggiornati all'atto della firma della convenzione;
   al riguardo, ad avviso dell'interrogante, occorre evidenziare come a causa del perdurare degli effetti della crisi economica, rispetto alle previsioni contenute nel piano economico-finanziario, redatto nel 2007, ed allegato alla convenzione sottoscritta in data 18 dicembre 2013, sono drasticamente peggiorate sia le condizioni richieste dal mercato finanziario per il finanziamento dell'opera che, soprattutto, i volumi di traffico che hanno subito per l'area interessata all'opera una contrazione oscillante tra il 30 per cento ed il 50 per cento. Anche le tariffe da pedaggio restano quelle previste nello schema di Convenzione 2012. Le tariffe medie alla data di riferimento del PEF (2007, dallo svincolo di Ancona Centro (A14) al porto sono pari a: veicoli leggeri 0,24 Euro al chilometro; veicoli pesanti 0,46 euro al chilometro. Le tariffe indicate sono da intendersi a valori 2007 e dovranno essere attualizzate alla data di entrata in esercizio del Collegamento Autostradale in base al meccanismo previsto dall'articolo 14.1 dello schema di convenzione. Le tariffe medie all'utente alla data di entrata in esercizio del collegamento autostradale, sarebbero insostenibili in quanto essendo il tracciato previsto nel progetto preliminare lungo 10,7 chilometri. Il costo del pedaggio per i veicoli leggeri è pari a 2,5 euro e per i veicoli pesanti pari a 4,9 euro. Se si aggiunge il maggiore percorso sull'A 14 tra Ancona Nord e Ancona Centro o tra Ancona Sud e Ancona centro il costo del pedaggio è di 3 euro per auto e moto; di 6,30 euro per camion e bus –:
   se sia a conoscenza dei fatti suesposti e se il Ministro abbia raggiunto il concerto con il MIT o se sia giunto a diverse determinazioni e in tal caso quali siano. (5-02619)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 aprile 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02619

  Rispondo ripercorrendo brevemente i passaggi che hanno portato alla sottoscrizione della Convenzione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Società concessionaria Passante Dorico, sulla base delle informazioni assunte presso i competenti uffici del MIT (ex Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali).
  Mi preme dapprima segnalare che il testo della Convenzione, sottoscritto tra le Parti il 18 dicembre 2013, ha recepito integralmente le prescrizioni formulate dal CIPE con delibera n. 9/2011. Tale testo è quello posto a base della procedura negoziata, in quanto allegato alla lettera di invito inoltrata da ANAS in data 15 dicembre 2011 agli operatori economici prequalificati.
  Come è noto, a seguito della sottoscrizione, sul testo convenzionale erano state rilevate alcune criticità da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, in seguito alle quali si è proceduto alla redazione di una Scrittura Integrativa tra le parti, poi condivisa dallo stesso MEF, volta a chiarire il contenuto di alcune clausole convenzionali.
  Tale scrittura, sottoscritta tra le parti il 2 settembre 2014 quale parte integrante della suddetta Convenzione, è intervenuta, tra l'altro, per precisare il contenuto dei commi 1 e 2 dell'articolo 9-bis in tema di recesso, revoca, risoluzione della Convenzione e calcolo di eventuali indennizzi.
  In merito al mancato aggiornamento del Piano Economico Finanziario in fase di sottoscrizione della Convenzione, questo non è avvenuto in quanto, come rappresentato al CIPE in occasione della comunicazione di avvenuta aggiudicazione della gara in questione, il PEF sarebbe stato aggiornato in sede di approvazione del progetto definitivo, così come previsto dall'articolo 11, comma 8, della convenzione di concessione. Inoltre, essendo andata deserta la gara, il PEF del Promotore è rimasto immutato anche in considerazione del fatto che, in assenza di offerte nella procedura di gara, il Promotore era vincolato alla proposta presentata e dichiarata di pubblico interesse.
  In conclusione, ricordo che la Convenzione è divenuta efficace a seguito dell'avvenuta registrazione da parte della Corte dei conti in data 11 febbraio 2015 del decreto interministeriale MIT-MEF del 12 novembre 2014 di approvazione della Convenzione stessa e della Scrittura Integrativa.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 14

GEO-POLITICO:

ANCONA,ANCONA - Prov,MARCHE

EUROVOC :

pedaggio

piano di finanziamento

indennizzo

tariffazione delle infrastrutture

concessionario

sicurezza e sorveglianza

veicolo