ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02542

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 204 del 03/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: BERGAMINI DEBORAH
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 03/04/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 03/04/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/04/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02542
presentato da
BERGAMINI Deborah
testo di
Giovedì 3 aprile 2014, seduta n. 204

   BERGAMINI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   la crisi nel mondo dell'autotrasporto sta assumendo contorni emergenziali preoccupanti, anche perché le imprese italiane, sotto il peso del continuo aumento dei costi, stanno letteralmente collassando e al loro posto si stanno sostituendo, con il cabotaggio estero, le aziende dei paesi dell'Est Europa sempre più agguerrite e con vantaggi competitivi sul costo del lavoro, delle assicurazioni e del carburante assolutamente non comparabili o replicabili dalle nostre imprese;
   in concreto, i servizi di cabotaggio di cui al Regolamento (CE) 1073/2009, ossia trasporti di passeggeri su strada per conto terzi, molto spesso riescono a sfuggire a qualunque controllo;
   le prestazioni di trasporto passeggeri sono territorialmente rilevanti in Italia in proporzione alla distanza percorsa nello Stato;
   nel caso il servizio territorialmente rilevante in Italia sia reso da un operatore non residente le modalità di assolvimento dell'imposta dipendono dalla natura del committente;
   nel caso di prestazione di trasporto resa ad un privato consumatore, il soggetto non residente deve identificarsi direttamente o nominare un rappresentante fiscale in Italia per assolvere l'imposta;
   in caso di prestazione di trasporto resa da un soggetto passivo (ivi compresi gli enti non commerciali muniti di Partita Iva) residente opera il reverse charge;
   qualora il soggetto non residente operi in Italia attraverso una stabile organizzazione, si considera soggetto passivo d'imposta stabilito nel territorio dello Stato per tutte le cessioni e le prestazioni effettuate o ricevute in Italia –:
   se e come il Governo abbia fatto fronte alla pratica di concorrenza al ribasso, che è resa possibile anche grazie alle mancate verifiche sul territorio nazionale del versamento delle imposte dovute da aziende che di fatto operano in Italia e che spesso hanno anche un legale rappresentante sul nostro territorio nazionale;
   se il Governo non ritenga di estrema urgenza affrontare la questione a livello di Unione Europea, operando per un'armonizzazione delle e condizioni operative delle imprese sul costo del lavoro, sul gasolio professionale e sulla sua tassazione. (5-02542)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

utente dei trasporti

armonizzazione fiscale

aumento dei prezzi

consumatore

imposta