ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02393

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 193 del 19/03/2014
Firmatari
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/03/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 19/03/2014
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 19/03/2014
ZOGGIA DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 19/03/2014
MURER DELIA PARTITO DEMOCRATICO 19/03/2014
MORETTO SARA PARTITO DEMOCRATICO 19/03/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/03/2014
Stato iter:
27/05/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/05/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/05/2014
Resoconto MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/03/2014

DISCUSSIONE IL 27/05/2014

SVOLTO IL 27/05/2014

CONCLUSO IL 27/05/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02393
presentato da
MOGNATO Michele
testo di
Mercoledì 19 marzo 2014, seduta n. 193

   MOGNATO, MARTELLA, TULLO, ZOGGIA, MURER e MORETTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   risulta che è in corso il passaggio delle attività di handler base Venezia cargo aeroportuale della compagnia aerea Lufthansa spa dall'attuale fornitura di servizio svolto da SAVE spa a favore della società Argol spa;
   la medesima società Argol spa avrebbe subappaltato la fornitura del servizio in oggetto alla società Xpress spa;
   alcune sentenze recenti del TAR del Lazio fanno divieto di ricorrere a tali forme di subappalto, giacché il soggetto che partecipa ad un bando di gara per lo svolgimento del servizio dovrebbe poi svolgerlo in toto, oppure in parte preminente con mezzi e personale proprio, e non operare come mediatore commerciale o finanziario;
   la società Xpress spa, che ha assunto la gestione ventennale dell'aeroporto «Giuliana Tamburo» de L'Aquila, è al centro di alcune indagini penali e amministrative;
   la regione Abruzzo in particolare con propria nota del dicembre 2013 ha revocato il finanziamento di euro 880.000 concessi nell'ambito del bando «Lavorare in Abruzzo 3» contestando la violazione in più punti del relativo bando;
   la procura generale dell'Aquila, appresa la comunicazione della regione Abruzzo, ha aperto tempestivamente un'indagine –:
   se si intenda verificare, per quanto di competenza, la regolarità del ricorso al subappalto nella gestione del servizio di handler cargo a terra della società Lufthansa spa dalla società Argol spa alla società Xpress spa nonché il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti di legge per lo svolgimento del servizio. (5-02393)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 27 maggio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02393

  Con riguardo all'interrogazione in argomento la società ENAC, interessata al riguardo, ha riferito che la società Lufthansa ha stipulato con la società FLE, appartenente al gruppo Argol Air Logistics, un contratto per lo svolgimento di attività di handling cargo presso l'Aeroporto di Venezia «Marco Polo» a partire dal 1o marzo 2014.
  La società FLE, d'accordo con Lufthansa, ha poi ceduto, ex articolo 1406 c.c., il contratto anzidetto alla società Xpress, società di handling già in possesso della certificazione di idoneità rilasciata dall'ENAC per la prestazione di servizi di assistenza a terra presso l'Aeroporto di Venezia.
  In via generale, evidenzio che, ai fini della prestazione di servizi di handling su uno specifico aeroporto, la società interessata deve ottenere dall'ENAC la certificazione di idoneità, dimostrando il possesso di determinati requisiti, anche se la stessa società ha già la certificazione di idoneità per lo svolgimento del servizio presso altro scalo, come prescritto dalla normativa ENAC in materia (Regolamento del 23 aprile 2012 «Certificazione dei prestatore di servizi aeroportuali di assistenza a terra» e Circolare APT02B).
  La predetta normativa, peraltro, all'articolo 9 riconosce la possibilità di subappalto dei servizi di cui trattasi, subordinandola al rispetto di determinate condizioni, quali, ad esempio, che il subappaltante sia certificato per l'aeroporto dove sarà eseguito il servizio oggetto del contratto.
  Infatti l'ENAC, Direzione Aeroportuale Nord Est e Direzione Sviluppo Aeroporti, riferisce di aver effettuato, nell'adempimento dei propri compiti istituzionali, le necessarie verifiche sulla regolarità dell'intera operazione appena sintetizzata, anche in contraddittorio con la società FLE, così come in precedenti casi analoghi riscontrati su altri aeroporti.
  Al riguardo, preciso che l'ENAC, ai sensi dell'articolo 687 del Codice della Navigazione, è l'unica autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile.
  Infine, sul caso in esame posso riferire che, nelle relazioni che l'Ente presenta semestralmente al MIT ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo n. 18/1999, non vi è alcuna segnalazione su quanto riportato dall'Onorevole Interrogante circa la regolarità del ricorso al subappalto nella gestione del servizio di handler cargo a terra tra il vettore (Lufthansa), la società Argol e la società Xpress.
  Pertanto, allo stato degli atti, il coinvolgimento della Xpress riguarderebbe soltanto l'indagine avviata dalla Procura di L'Aquila.
  A tale riguardo, l'ENAC riferisce di essere stato coinvolto sulla questione solo nell'estate del 2012 a seguito dello svolgimento della predetta indagine in merito alla quale ha fornito una relazione inerente la documentazione relativa alla gara d'appalto per l'affidamento della gestione.
  L'ENAC fa altresì presente di essere venuta a conoscenza dell'avvio di indagini a carico della Società Xpress solo informalmente attraverso notizie di stampa, anche perché lo scalo abruzzese risulta di proprietà comunale e il comune stesso ha provveduto a bandire la gara d'appalto per l'affidamento della gestione dell'aeroporto.
  In merito, il Ministero della giustizia ha evidenziato che il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di L'Aquila ha comunicato che presso detto Ufficio risulta iscritto, nei confronti dei componenti della commissione di gara per l'affidamento della gestione dell'Aeroporto dei Parchi «Giuliana Tamburro» di L'Aquila, un procedimento penale relativo a reati contro la pubblica amministrazione e contro la fede pubblica che sarebbero stati commessi nel corso della indicata procedura, conclusasi con l'affidamento della gestione dell'aeroporto al raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla società Xpress e dal Consorzio Innovative Solution Italy. Il Procuratore della Repubblica di L'Aquila ha altresì comunicato che, in ordine a detto procedimento, è in corso di notifica l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, ai sensi dell'articolo 415-bis c.p.p.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

prestazione di servizi

Abruzzo

inchiesta giudiziaria

professioni finanziarie

trasporto aereo

veicolo cargo