ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02237

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 181 del 27/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: GASPARINI DANIELA MATILDE MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/02/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 27/02/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/02/2014
Stato iter:
11/12/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/12/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/12/2014
Resoconto GASPARINI DANIELA MATILDE MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/02/2014

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/03/2014

DISCUSSIONE IL 11/12/2014

SVOLTO IL 11/12/2014

CONCLUSO IL 11/12/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02237
presentato da
GASPARINI Daniela Matilde Maria
testo di
Giovedì 27 febbraio 2014, seduta n. 181

   GASPARINI e MAURI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   sono trascorsi sei anni dall'inizio dei lavori per eliminare i semafori lungo la strada statale 36 (Lecco-Milano) e per connetterla al sistema autostradale. Le opere avrebbero dovuto essere completate, nella loro interezza, nel mese di aprile 2013, poi posticipato al novembre 2013 con le varie perizie suppletive di variante approvate da ANAS stessa. A fronte dell'apertura del tunnel sotto Monza, avvenuta il 30 aprile 2013, è stato riconosciuto da ANAS spa ad Impregilo spa un «premio di acceleramento» pari a 10 milioni di euro. E nulla è stato invece definito per il completamento di tutte le altre opere;
   i cittadini del comune di Cinisello Balsamo residenti nei quartieri Robecco, Cornaggia, Casignolo hanno subito molti danni causati da questi lunghi e complessi lavori che per i loro quartieri non hanno comportato alcun vantaggio ambientale o di servizi;
   più volte l'amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e i Comitati di cittadini hanno evidenziato l'urgenza di completare le opere che avevano un'incidenza sul sistema residenziale di questa area, come peraltro previsto dal crono-programma originario, ottenendo tuttavia scarsi risultati;
   ANAS ha più volte dichiarato di voler provvedere, come da accordi, al completamento delle opere pubbliche concordate, ma a tutt'oggi non ha ancora presentato un crono-programma con le nuove tempistiche ipotizzate, così come evidenziato dal Comitato Robecco. Le notizie della ormai prossima fine dei lavori lungo la strada statale 36 stanno creando forti preoccupazioni e tensioni sociali nei Comitati e nella stessa amministrazione comunale, in quanto si teme la mancata realizzazione delle infrastrutture promesse –:
   se intenda intervenire per:
    a) far sì che sia urgentemente promossa la conferenza di servizi presso il provveditore dei lavori pubblici (promessa e concordata da 2 anni) per modificare il progetto esecutivo con le opere di completamento concordate e oggetto di accordi con l'amministrazione comunale;
    b) far rispettare l'accordo condiviso con cittadini, amministrazione comunale e regione Lombardia, per non realizzare l'innesto a raso nella A52 (Rho-Monza);
    c) verificare che ANAS si impegni nella immediata realizzazione delle infrastrutture di interesse cittadino concordate con l'amministrazione e che non ci siano ancora ulteriori ritardi sul completamento dei lavori previsti;
    d) sollecitare l'ANAS affinché siano attuate le altre opere indispensabili riguardanti le aree Casignolo e Robecco, così come da elenco che il Comitato Robecco ha riassunto, opere concordate già da molto tempo. (5-02237)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 11 dicembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02237

  Con riferimento ai quesiti posti dagli Onorevoli Interroganti sono state assunte dettagliate informazioni presso la competente struttura del MIT e presso la società ANAS.
  Il 3 marzo scorso, presso il Compartimento dell'ANAS di Milano, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Cinisello Balsamo, dell'Assessore ai Lavori Pubblici, e degli esponenti del comitato cittadino «Robecco Casignolo», si è tenuto un incontro in merito all'ultimazione e alla realizzazione delle opere collegate all'ammodernamento della SS 36.
  Al riguardo, sono state assunte le seguenti decisioni.
  Per quanto concerne il collegamento a raso della SS 36 con l'Autostrada A52, l'ANAS, con note del 3 aprile 2012 e del 19 giugno 2013, ha richiesto al Provveditorato alle Opere Pubbliche della Lombardia l'attivazione di un'apposita Conferenza di Servizi, finalizzata al raggiungimento di una soluzione condivisa.
  Detto Provveditorato, in data 4 marzo 2014, ha emanato il decreto provveditoriale di promozione dell'intesa Stato-Regione nel corso della quale la regione Lombardia ha chiesto ad ANAS la verifica di assoggettabilità alla procedura VIA; ad oggi, pertanto, la Conferenza di Servizi risulta sospesa.
  Per quanto attiene alla rotatoria di via dei Lavoratori, inserita nel progetto appaltato, ANAS rappresenta che, nel corso dei lavori, il Comune di Cinisello Balsamo aveva richiesto lo spostamento della rotatoria in altro sito, senza, tuttavia, fornire assicurazioni né sull'acquisizione delle nuove aree (non previste nel piano di esproprio approvato) né sulla rimozione delle interferenze.
  Purtuttavia, l'ANAS, nello spirito di fattiva collaborazione instaurato con l'Amministrazione Comunale, sottoponeva al medesimo Comune, all'inizio del 2014, un nuovo progetto della rotatoria, ricevendo l'assenso il 20 febbraio 2014.
  Il successivo 3 aprile, il Comune ha annunciato l'approvazione del progetto di fattibilità, informando che le aree individuate rimarranno di proprietà comunale, mentre saranno a carico dell'ANAS i costi per la rimozione delle interferenze. Il relativo progetto è stato quindi trasmesso al Comune di Cinisello Balsamo e ANAS è in attesa dell'approvazione, con apposita delibera di Giunta, dell'adeguamento del piano urbanistico per poter procedere alla realizzare dell'opera nell'ambito dell'appalto già in essere.
  In merito, poi, alla rotatoria di via Matteotti-Caldara (non prevista nel progetto originario appaltato) ANAS è in attesa della necessaria delibera di Giunta comunale; per l'esecuzione dei lavori della rotatoria sono previsti tre mesi a far data dalla consegna dei lavori.
  Infine, circa il prolungamento di via Petrella, ANAS segnala che il tratto aggiuntivo di strada comunale non era previsto nel progetto approvato in Conferenza di Servizi.
  L'ANAS, a seguito di specifica richiesta del Comune, contenente l'impegno di acquisto dell'area relativa al nuovo tratto, aveva dichiarato la propria disponibilità a eseguire i lavori sopra descritti, dopo la redazione di una apposita Perizia di Variante.
  Non essendo riuscito il Comune a portare a termine la menzionata acquisizione, per venire comunque incontro alle richieste dell'Amministrazione e della cittadinanza, l'ANAS si è fatta tuttavia carico, nell'ambito delle risorse disponibili, di ac-quisire l'area necessaria per il prolungamento stradale di via Petrella.
  Infine, informo che per il 18 dicembre prossimo è in programma un ulteriore incontro tra ANAS, Amministrazione Comunale ed Enti territoriali interessati, a conferma della reciproca cooperazione per la completa realizzazione delle opere concordate.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

CINISELLO BALSAMO,MILANO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

rete stradale

amministrazione locale

lavori pubblici

sicurezza stradale