ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02041

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 164 del 31/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: PALMIERI ANTONIO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 31/01/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 31/01/2014
Stato iter:
12/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/02/2014
Resoconto ROSSI DORIA MARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 12/02/2014
Resoconto PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/01/2014

DISCUSSIONE IL 12/02/2014

SVOLTO IL 12/02/2014

CONCLUSO IL 12/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02041
presentato da
PALMIERI Antonio
testo di
Venerdì 31 gennaio 2014, seduta n. 164

   PALMIERI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   l'istituto a ordinamento speciale Albe Steiner di via San Dionigi 36 a Milano si è distinto fin dalla sua apertura per la qualità degli insegnamenti tecnici all'avanguardia (grafica tridimensionale, animazione, creazione di effetti speciali, eccetera), che ne facevano una scuola unica in Lombardia;
   il decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 2 agosto 2012 autorizzava l'istituto Albe Steiner a «una speciale iniziativa ai sensi dell'articolo 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999»;
   l'articolo 3 del suddetto decreto stabilisce che il direttore generale dell'USR (ufficio scolastico regionale) per la Lombardia costituisca un comitato scientifico con funzioni consultive e di monitoraggio;
   l'articolo 4 del suddetto decreto chiama il dirigente scolastico dell'istituto «a definire criteri e modalità di reclutamento dei docenti in aderenza alle direttive espresse dal Direttore dell'USR;
   fino a questo momento è rimasto disatteso l'articolo 3 e di conseguenza anche i docenti individuati dal dirigente scolastico non vengono riconosciuti come titolari di diritto delle cattedre. Nella scuola avviene un turn over di docenti assegnati di diritto in base al decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008, articolo 64, ma di fatto vi insegnano docenti che, persa la cattedra, restano in utilizzo per permettere l'attuazione dell'articolo 11;
   se il decreto ministeriale di cui sopra venisse attuato in tutti i suoi articoli, gli insegnamenti speciali verrebbero riconosciuti e pertanto i docenti riavrebbero le loro cattedre di diritto e non solo di fatto, garantendo in tal modo anche la qualità e la continuità dell'insegnamento;
   i cosiddetti insegnamenti speciali lo sono davvero. Basti pesare che l'insegnamento di «creazione di videogames» oppure di «animazione di oggetti 3D» (materie complementari del 5o anno) non vengono insegnati in Italia non solo in nessuna scuola superiore, ma con difficoltà anche all'università; in genere si tratta di specializzazioni universitarie USA. È evidente pertanto che non possono essere attivati da insegnanti qualsiasi ma da docenti esperti e quindi dotati di competenze uniche. Se così non fosse allo Steiner si troverebbero ad insegnare materie comuni (informatica o grafica per esempio), disperdendo delle competenze davvero peculiari –:
   cosa intenda fare il Ministro per dare piena attuazione al decreto del 2 agosto 2012 «dell'allora Ministro Profumo, e salvaguardare così la specificità degli insegnamenti dell'Istituto Albe Steiner in modo tale da non disperdere un patrimonio e un'eccellenza del nostro sistema formativo. (5-02041)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 febbraio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-02041

  Posso assicurare che il progetto sperimentale per l'attivazione di un corso di studi innovativo in materia di tecnologie dell'immagine e della comunicazione presso l'istituto tecnico statale ad ordinamento speciale «Albe Steiner» di Milano, previsto dal decreto del Ministro pro tempore del 2 agosto 2012, è in fase di realizzazione con risultati positivi, sia in termini di iscrizioni, sia in termini di successo formativo.
  Il comitato tecnico-scientifico previsto dall'articolo 3 del citato decreto è stato costituito con provvedimento del direttore dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia del 19 settembre 2012 e svolge regolarmente le proprie funzioni di indirizzo e proposta.
  In merito ai criteri per il reclutamento del personale docente deputato a tale progetto, è in corso di adozione, da parte del medesimo direttore dell'Ufficio scolastico regionale, la direttiva prevista dall'articolo 4, che consentirà al dirigente scolastico di indire un apposito bando. Nel frattempo la scuola si avvale di docenti in possesso dei titoli e delle competenze necessarie, conformemente a quanto avviene per altri casi di sperimentazione.
  Relativamente agli insegnamenti speciali richiamati dall'onorevole interrogante, devo precisare esse non sono state ancora individuate, in quanto il progetto prevede l'introduzione di alcune materie opzionali scelte all'ultimo anno. Tali discipline opzionali verranno individuate da un'apposita commissione e dal dirigente scolastico, secondo i criteri generali che sono stati invece definiti nell'ultima riunione del comitato tecnico-scientifico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

istruzione speciale

formazione professionale

insegnamento

insegnante