ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02039

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 164 del 31/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: CRIVELLARI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 31/01/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/01/2014
Stato iter:
03/04/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/04/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/04/2014
Resoconto CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 31/01/2014

DISCUSSIONE IL 03/04/2014

SVOLTO IL 03/04/2014

CONCLUSO IL 03/04/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02039
presentato da
CRIVELLARI Diego
testo di
Venerdì 31 gennaio 2014, seduta n. 164

   CRIVELLARI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nel territorio polesano, per diversi anni, ha funzionato un servizio di trasporto pubblico su gomma effettuato dalla ditta «Garbellini», che dall'estremo lembo del Delta del Po collegava la provincia di Rovigo al Piemonte;
   il servizio è stato improvvisamente sospeso da parte dell'azienda alcuni mesi orsono, senza peraltro che fossero contestualmente indicati all'utenza i motivi di tale decisione;
   al momento della comunicazione ufficiale da parte dell'azienda, secondo quanto ripreso anche da alcune testate locali che si sono interessate al caso, si era specificato che tale sospensione aveva carattere di temporaneità;
   per migliaia di cittadini attualmente residenti della provincia di Rovigo, in special modo anziani, che hanno visto i loro cari emigrare verso Lombardia e Piemonte, negli anni successivi alla disastrosa alluvione del 1951, o che da quelle regioni hanno fatto ritorno in Polesine in anni successivi all'ondata migratoria, il collegamento rappresentava un mezzo utile per poter mantenere un contatto diretto con amici e parenti;
   a tutt'oggi il servizio non risulta ancora esser stato ripristinato;
   a quanto è dato sapere, all'origine della sospensione vi sarebbe il mancato rinnovo della concessione ministeriale per l'effettuazione del servizio extraregionale di trasporto su gomma, concessione che risulta essere stata rinnovata l'ultima volta nel gennaio 2010 –:
   se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere al fine di verificare in prima battuta, e accelerare nel caso, l’iter di rinnovo di tale certificazione, al fine di render possibile quanto prima il ripristino del servizio. (5-02039)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 aprile 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-02039

  Con l'atto ispettivo in esame l'onorevole interrogante lamenta l'improvvisa interruzione del servizio di un'autolinea di collegamento tra il Veneto e il Piemonte, esercito dall'impresa «Garbellini».
  Al riguardo, informo che l'impresa Garbellini era titolare di concessione per l'esercizio del servizio di linea Porto Tolle-Nichelino.
  La concessione fu rilasciata in vigenza della legge 28 settembre 1939, n. 1822.
  Con il decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285 il settore è stato liberalizzato, secondo il modello cosiddetto di «concorrenza nel mercato»: pertanto, ai fini dell'esercizio dei servizi interregionali di competenza statale le concessioni, accompagnate da un diritto di esclusiva nel regime previgente, sono state sostituite dalle autorizzazioni, subordinate alla titolarità dei requisiti di legge.
  L'articolo 11 di detto provvedimento prevede un regime transitorio, in forza del quale le concessioni sono rimaste in vigore fino al 31 dicembre 2013.
  Alle imprese che hanno presentato istanza entro tale termine e che sono titolari dei requisiti di legge è stata rilasciata la corrispondente autorizzazione.
  Devo precisare che i servizi in esame sono gestiti in regime di autonomia d'impresa e il citato articolo 11 sancisce, altresì, che essi non possono essere soggetti ad obblighi di servizio.
  In tale contesto, dunque, il MIT non ha alcun potere di intervento sull'impresa ai fini dell'erogazione del servizio in parola.
  Dunque, l'impresa Garbellini non ha presentato domanda per trasformare la concessione in autorizzazione, pertanto, allo stato, in assenza di manifestazione di volontà dell'impresa in tal senso, non sussistono i presupposti per la riattivazione di detto servizio.
  Tuttavia, resta inteso che l'impresa, essendo ormai scaduto il termine del 31 dicembre 2013 di vigenza del regime transitorio, può senz'altro presentare una domanda per il rilascio ex novo della prevista autorizzazione.
  Allo stato attuale, risulta che né l'impresa Garbellini né alcun altra impresa hanno presentato istanza per il rilascio di autorizzazioni sulla linea che qui interessa.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

ROVIGO - Prov,VENETO

EUROVOC :

Piemonte

trasporto stradale