ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01951

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 157 del 22/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: SANTERINI MILENA
Gruppo: PER L'ITALIA
Data firma: 22/01/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 22/01/2014
Stato iter:
23/01/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/01/2014
Resoconto SANTERINI MILENA PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 23/01/2014
Resoconto ROSSI DORIA MARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 23/01/2014
Resoconto SANTERINI MILENA PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/01/2014

SVOLTO IL 23/01/2014

CONCLUSO IL 23/01/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01951
presentato da
SANTERINI Milena
testo di
Mercoledì 22 gennaio 2014, seduta n. 157

   SANTERINI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 25 marzo 2013, n. 81 ha istituito il Percorso formativo abilitante speciale (PAS, anche detto TFA Speciale) per consentire a docenti precari con almeno 3 anni di servizio, sprovvisti però della relativa abilitazione, di accedere a tali Corsi Abilitanti senza prevedere alcuna prova di selezione;
   con decreto del dirigente generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 25 luglio 2013, n. 58, è stata disposta l'attivazione di corsi speciali per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per ogni scuola di ordine e grado;
   per quanto concerne i percorsi formativi abilitanti speciali per la scuola dell'infanzia e scuola primaria, all'articolo 1 del su citato decreto, si richiede, come titolo di studio, il solo diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale o di titolo di studio sperimentale dichiarato equivalente, conseguiti entro l'anno scolastico 2001/2002;
   si apprende che coloro che hanno conseguito un diploma di cui al punto precedente sostengono presso il Ministero la richiesta che tale titolo venga considerato a tutti gli effetti abilitante, richiamando peraltro pareri espressi nelle sedi europee, ritenendo quindi illegittima la richiesta di un percorso abilitante ulteriore;
   tale percorso formativo, dal punto di vista formale, tende ad equiparare il livello di competenze di coloro che lo frequentano a quello raggiunto da coloro che sono in possesso della laurea di cui alla classe di laurea LM-85-bis (scienze della formazione primaria), e titoli equivalenti, corsi della durata quinquennale che comprendono specifici percorsi disciplinari nelle scienze socio-psico-pedagogiche, laboratori e tirocini;
   il 25 ottobre 2013 la Conferenza universitaria nazionale di scienze della formazione dichiara «l'indisponibilità ad attivare i PAS per la Scuola dell'infanzia e per la Scuola primaria, così come previsti, in quanto rappresentano un grave vulnus per la qualità della formazione in genere e la sua credibilità, anche presso le giovani generazioni, in particolare a 15 anni dall'istituzione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che ha sancito la necessità di una formazione universitaria specifica per l'insegnamento in tali ordini scolastici e dopo che diverse possibilità “speciali” sono già state offerte nel corso degli anni per assicurare la possibilità di abilitarsi a chi non era in possesso di tale requisito» –:
   quali iniziative, anche di natura normativa, intenda il Ministro porre in essere al fine di garantire quella qualità indispensabile per accedere all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, facendo fronte alle sfide del miglioramento della formazione a livello europeo. (5-01951)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 gennaio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-01951

  Preliminarmente, non posso che concordare con l'Onorevole interrogante sull'opportunità di adottare ogni misura utile a garantire la qualità dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Per questa ragione, una particolare cura viene prestata per assicurare che i Percorsi formativi abilitanti speciali (PAS) garantiscano agli insegnanti una formazione teorica adeguata, in linea con gli standard europei e che integri efficacemente l'esperienza maturata negli anni.
  Naturalmente, il Percorso formativo abilitante speciale e il corso di laurea in Scienze della formazione primaria sono diversi nella struttura, nelle finalità e nei contenuti. Il PAS, infatti, tende principalmente a valorizzare l'esperienza professionale acquisita sul campo: è rivolto agli insegnanti che abbiano accumulato un triennio di servizio e non prevede lo svolgimento di un tirocinio, sostituito dall'esperienza professionale pluriennale a completamento della formazione di natura teorica. La laurea in Scienze della formazione primaria, invece, è – per l'appunto – un corso di laurea a tutti gli effetti, contraddistinto da insegnamenti teorici, attività pratiche, di laboratorio e da un tirocinio volto ad acquisire una specifica esperienza di natura professionale. Il PAS, poi, è una forma di abilitazione riservata, mentre la laurea in Scienze della formazione primaria è l'unico corso di laurea con valore abilitante (conseguentemente a numero chiuso) e consente, tra l'altro, la partecipazione ai concorsi per dirigente scolastico.
  Tutti gli uffici del Ministero sono ben consapevoli delle differenze tra i due percorsi. Non è escluso che esse possano essere ulteriormente valorizzate, in particolare in termini di punteggio per l'accesso alle graduatorie di istituto. Un'ipotesi del genere, relativa alle graduatorie di istituto di seconda fascia, è allo studio.
  Per quanto riguarda l'attivazione dei PAS per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, al momento della chiusura della procedura di presentazione dell'offerta formativa, il 9 dicembre 2013, il Ministero ha verificato la posizione unitaria della Conferenza universitaria nazionale di scienze della formazione, contraria ad offrire i suddetti percorsi. Come ricordato dall'Onorevole interrogante, la Conferenza ha rilevato che la qualità della formazione e la sua credibilità dipendono anche dall'offerta formativa di natura universitaria per i futuri insegnanti. Un successivo incontro con i rappresentanti della stessa Conferenza e con la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) ha consentito di esaminare con attenzione le criticità denunciate e di prospettare possibili soluzioni tali da soddisfare sia le esigenze formative degli abilitandi dei PAS annuali, sia quelle di formazione specifica dei laureandi in Scienze della formazione. L'incontro è stato proficuo, anche se occorrerà attendere l'assemblea della Conferenza dei rettori, programmata per la giornata di oggi, per la definizione delle suddette soluzioni. Posso anticipare che l'offerta formativa, su richiesta della CRUI, è stata riaperta e che i posti saranno assegnati prioritariamente agli atenei che erogano il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, in modo da assicurare la qualità del percorso derivante dalla tradizione d'insegnamento nelle discipline della scienza della formazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

istruzione primaria

insegnamento

universita'

insegnante