ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01869

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 152 del 15/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: VACCA GIANLUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/01/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COZZOLINO EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 15/01/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 15/01/2014
Stato iter:
22/01/2014
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/01/2014

RITIRATO IL 22/01/2014

CONCLUSO IL 22/01/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01869
presentato da
VACCA Gianluca
testo di
Mercoledì 15 gennaio 2014, seduta n. 152

   VACCA, COZZOLINO, SPESSOTTO, BUSINAROLO, DA VILLA, BRUGNEROTTO, ROSTELLATO, BECHIS, D'INCÀ, LUIGI GALLO, CHIMIENTI, MARZANA, SIMONE VALENTE, BATTELLI, D'UVA, DI BENEDETTO e BRESCIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   dalla riapertura della scuola dopo la pausa natalizia alcuni istituti veneti si sono venuti a trovare in situazioni igieniche non idonee;
   da articoli di stampa apparsi il 10 gennaio 2014 si apprende che circa 70 scuole sono a rischio chiusura perché troppo sporche in quanto la mancanza di igiene potrebbe mettere a rischio la sicurezza dei bambini;
   alcuni sindaci sono stati costretti a chiudere le scuole per operare disinfestazioni straordinarie, come ad esempio a Mira (Venezia), e in altri comuni limitrofi;
   a seguito di tale situazione già nella giornata di venerdì 10 gennaio i parlamentari della Commissione cultura della Camera dei deputati Simone Valente, Gianluca Vacca e Sergio Battelli si sono recati a Mira, dove il sindaco è stato costretto a chiudere le scuole per verificare personalmente le condizioni igieniche delle scuole;
   la situazione trovata nelle scuole di Mira e di alcuni comuni limitrofi è risultata inaccettabile in quanto molte aule risultavano senza pulizia da prima delle vacanze natalizie;
   tale situazione sembrerebbe causata dalla diminuzione dei fondi ministeriali per le pulizie a cui conseguirebbe una contrazione delle ore di pulizie che la Manutencoop – società esterna a cui è affidata il servizio di pulizie degli istituti – ha a disposizione per svolgere i servizi;
   la Manutencoop ha appalti in tutto il nord Italia e tale situazione potrebbe verificarsi, oltre che nella provincia di Venezia, anche in altre regioni;
   il deputato Luigi Gallo, in data 8 gennaio 2014, ha presentato una interpellanza urgente riguardante i lotti di appalti di servizi concessi attraverso la gestione Consip, di cui beneficia anche Manutencoop, chiedendo al Governo quali provvedimenti intendeva adottare per rivedere il modello di organizzazione e gestione della Consip, affinché l'organismo di vigilanza, costituito all'interno della Consip, dotato di autonomi poteri di controllo, risultasse in grado di vigilare sul funzionamento, sull'efficacia e sull'osservanza del «Modello di organizzazione e gestione»;
   l'affidamento dei servizi di pulizia ed altri servizi tesi al mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili, per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e per i centri di formazione della pubblica amministrazione è suddivisa in tredici lotti ed il criterio di aggiudicazione adottato è basato sulla offerta economicamente più vantaggiosa in cui l'offerta tecnica ha un valore massimo di 60 punti mentre l'offerta economica ha un valore massimo di 40 punti;
   l'importo massimo complessivo di tutti i lotti è pari a 1.795.860.000,00 euro, IVA esclusa;
   nei mesi precedenti, sia in occasione della discussione sul decreto-legge n. 69 del 2013 che sul decreto-legge n. 104 del 2013, i parlamentari del Movimento 5 Stelle avevano presentato delle proposte emendative che contrastavano la politica delle esternalizzazioni proponendo, invece, l'assunzione di collaboratori scolastici direttamente alle dipendenze dello Stato;
   tale proposta risultava sostenibile dal punto di vista dei costi in quanto, per stessa ammissione del Governo, la spesa massima che si sarebbe sostenuta attraverso l'assunzione diretta di 11.851 collaboratori supplente, sapendo che lo stipendio lordo di un collaboratore scolastico supplente è pari a euro 23.581 compresa l'indennità di vacanza contrattuale, sarebbe risultata pari a 280,2 milioni l'anno a fronte di una spesa per le società esterne pari a 390 milioni l'anno;
   la politica delle esternalizzazioni che, spesso, non porta ad ottenere conseguenti economie di gestione, sono vantaggiose solo per quelle società, talvolta legate ai partiti, che devono realizzare profitti a discapito dei servizi pubblici e degli stessi lavoratori –:
   come il Governo intenda rimediare all'emergenza venutasi a creare nelle scuole venete;
   come e se il Governo intenda rivedere il sistema della gestione dei servizi di pulizia alla luce dell'evidente fallimento e dei maggiori oneri che lo Stato deve sostenere rispetto ad una gestione diretta che comprenda l'assunzione dei collaboratori scolastici. (5-01869)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Veneto

indennita' e spese

concessione di servizi

prestazione di servizi

istituto di istruzione

esternalizzazione