ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01543

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 123 del 21/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: PINI GIUDITTA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/11/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 21/11/2013
Stato iter:
06/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/02/2014
Resoconto ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 06/02/2014
Resoconto PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/11/2013

DISCUSSIONE IL 06/02/2014

SVOLTO IL 06/02/2014

CONCLUSO IL 06/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01543
presentato da
PINI Giuditta
testo di
Giovedì 21 novembre 2013, seduta n. 123

   GIUDITTA PINI. — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   l'impiego delle Forze armate nelle missioni di pace fuori area prevede anche una costante presenza nei teatri operativi di ufficiali medici, sino al grado di tenente colonnello;
   non è noto il numero degli ufficiali medici che hanno finora partecipato alle missioni internazionali ripartiti per Forza armata di appartenenza ne quante volte ciascuno di loro sia stato impiegato fuori area ne quanti sono quelli che non sono mai stati impiegati –:
   quali criteri siano stati adottati per individuare di volta in volta gli ufficiali medici da inviare fuori area;
   se i criteri adottati tengano conto della facoltà, riconosciuta ai medici militari di esercitare la propria professione sia nell'ambito del servizio sanitario nazionale sia privatamente. (5-01543)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 febbraio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-01543

  In relazione alla questione affrontata con l'atto in discussione, si rappresenta preliminarmente che l'impiego degli Ufficiali medici nei teatri operativi è responsabilità delle singole Forze armate.
  In particolare, per quanto riguarda l'Esercito Italiano, sono attualmente effettivi 636 Ufficiali medici appartenenti ai gradi direttivi, di cui l'81 per cento ha partecipato ad almeno una missione in Teatro Operativo.
  La Forza armata esclude dall'impiego fuori area il personale che:
   non è in possesso dell'idoneità psicofisica (98 Ufficiali medici, pari al 15 per cento del totale);
   ha presentato oggettive e documentate motivazioni familiari;
   in limitatissimi casi è stato necessario trattenere in Patria per prioritarie esigenze organizzative interforze o di Forza armata.

  Quanto ai criteri adottati per la scelta degli Ufficiali da designare per l'impiego, questi sono da ricondurre alle seguenti valutazioni:
   caratteristiche delle posizioni da alimentare e specificità richieste in teatro, in termini di professionalità;
   peculiarità delle specializzazioni necessarie nelle strutture sanitarie militari in territorio nazionale e conseguenti disponibilità di risorse;
   anzianità di servizio ed impegni fuori area già svolti;
   impegno trimestrale in Teatro Operativo (è di sei mesi ed in numerosi casi anche annuale il periodo di permanenza in teatro richiesto agli Ufficiali di tutti gli altri ruoli). Si tratta comunque di una misura ormai consolidata, che sebbene comporti una maggiore entità di turnazioni, ha lo scopo di contemperare gli impegni istituzionali – comunque prioritari rispetto all'esigenza del singolo «professionista» interessato ad ampliare la propria competenza – con la facoltà di esercitare la libera professione riconosciuta a tale personale dagli articoli 209 e 210 del codice dell'ordinamento militare.
  A premessa dell'impiego, gli Ufficiali:
   sono sottoposti agli accertamenti sanitari che ne assicurano l'idoneità fisica;
   devono svolgere l'addestramento previsto dalle Direttive interne di Forza armata;
   nel caso di inclusione nei Mentoring and Advisory Team in Afghanistan, sono interessati ad uno specifico addestramento presso il Centro Addestramento Alpino;
   partecipano obbligatoriamente, se non lo hanno già fatto in corrispondenza di precedenti esperienze fuori area, ai seguenti corsi:
    Basic Life Support Defibrillation (BLSD);
    Pie Hospital Trauma Care Advanced (PTC) o Pre Hospital Trauma Life Support (PHTLS);
    Combat Life Saver (CLS).

  Per quanto concerne la Marina Militare, si fa rilevare preliminarmente la specificità degli Ufficiali medici che, al pari degli Ufficiali degli altri corpi della Forza armata, possono essere imbarcati su unità inserite nell'ambito di dispositivi navali a carattere multinazionale.
  In tal caso, infatti, il loro impiego segue necessariamente quello dell'unità navale sulla quale sono imbarcati.
  Relativamente, invece, al loro impiego nell'ambito di teatri operativi terrestri, in analogia a quanto avviene per gli Ufficiali degli altri corpi, essi sono individuati su base «volontaria», ovverosia tra coloro che abbiano presentato formale dichiarazione di disponibilità a tale impiego e che siano in possesso dei requisiti richiesti (fisici, linguistici, eccetera).
  Considerata la volontarietà di tale scelta, riscontrata finora nella totalità dei casi, non vi è stata necessità di dover verificare preliminarmente con gli interessati l'esistenza di eventuali impegni professionali «esterni» alla Forza armata.
  Negli ultimi dieci anni, hanno partecipato complessivamente a missioni internazionali «terrestri» 20 Ufficiali medici; mentre, invece, ad oggi, sono 162 quelli che non risultano essere stati mai impiegati in tale ambito.
  Con riguardo all'Aeronautica Militare, il numero di Ufficiali Medici, fino al grado di Tenente Colonnello, è complessivamente di n. 189 unità, di cui n. 157 sono stati inviati in Teatro Operativo, mentre sono n. 32 quelli che non hanno mai partecipato a tali attività.
  La Forza armata per la individuazione del personale da inviare nei Teatri Operativi, nel tenere conto prioritariamente delle istanze avanzate dagli interessati, prende in considerazione, quali criteri assoluti, l'idoneità fisica specifica all'impiego in teatro operativo e il possesso dell'adeguato livello di Nulla Osta di Sicurezza (N.O.S.) per l'impiego nello specifico contesto operativo.
  Valgono come criteri assoluti per determinare l'esclusione del personale da tali attività:
   tutele di legge (legge 104/1992, benefici di impiego concessi al personale secondo le specifiche direttive di Forza armata). In particolare, la normativa delegata della legge 244/2012 ha previsto, in favore dei destinatari della legge 104/1992 appartenenti alle Forze armate e Arma dei carabinieri, l'esclusione di diritto dall'impiego nelle operazioni internazionali;
   i procedimenti penali/disciplinari;
   particolari incarichi nell'ambito della Forza armata in relazione alle competenze specialistiche dell'interessato, il cui impiego in teatro operativo avrebbe ripercussioni nell'ambito dell'attività in territorio nazionale.

  Possono essere, inoltre motivo di esclusione anche i seguenti criteri relativi:
   motivi personali (figli minori, particolari esigenze logistiche, familiari, etc.);
   motivi professionali al di fuori del servizio prestato in Aeronautica Militare (attività libero professionale sia nell'ambito del servizio sanitario nazionale sia privatamente) ferme restando, in ogni caso, le prioritarie esigenze di carattere operativo.

  Infine, con riguardo all'Arma dei carabinieri si rappresenta che su una forza effettiva di 122 Ufficiali medici, 88 unità hanno partecipato ad almeno una missione internazionale di pace, su base volontaria.
  Al riguardo, gli interessati sono individuati tra quelli effettivi ai Reparti dove il numero di Ufficiali medici garantisce comunque la funzionalità del servizio sanitario.
  In questo ambito, anche l'Arma svolge coerentemente la propria azione nell'ottica di conciliare i prioritari impegni istituzionali con la facoltà di esercitare la libera professione riconosciuta per legge al personale in questione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

medico

personale militare

missione d'inchiesta