ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01485

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 121 del 19/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: ROSTELLATO GESSICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2013
BALDASSARRE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2013
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2013
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2013
RIZZETTO WALTER MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2013
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2013


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 19/11/2013
Stato iter:
09/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/10/2014
Resoconto BELLANOVA TERESA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
REPLICA 09/10/2014
Resoconto ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/11/2013

DISCUSSIONE IL 09/10/2014

SVOLTO IL 09/10/2014

CONCLUSO IL 09/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01485
presentato da
ROSTELLATO Gessica
testo di
Martedì 19 novembre 2013, seduta n. 121

   ROSTELLATO, BECHIS, BALDASSARRE, CHIMIENTI, COMINARDI, RIZZETTO e CIPRINI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   l'inps presenta disservizi analoghi a quelli dell'Inail: il click day del 1o ottobre per il «bonus under 30» per molti consulenti del lavoro si è rivelato un'altra lotta contro il malfunzionamento dei sistemi della pubblica amministrazione;
   si tratta di matricole di aziende rifiutate, comunicazioni di irregolarità nella applicazione informatica, criticità nella compilazione on line della modulistica;
   dopo poche ore dalla attivazione della procedura, infatti, l'Ancl ha ricevuto questa pioggia di segnalazioni di disservizi da tutto il territorio nazionale;
   in particolare il software predisposto dall'Inps non è esente da critiche tanto che il 63 per cento degli intervistati ha riscontrato problematiche nei primi 60 minuti di inoltro delle candidature, un problema, quello dei click day, che si ripresenta ogni qualvolta le parti siano l'Inps e l'Inail, nonostante le strutture si giudichino pronte a ricevere connessioni multiple;
   «per il sindacato dei consulenti del lavoro — afferma Francesco Longobardi, presidente nazionale Ancl — questo è il pietoso risultato dell'ennesima innovazione della Pubblica amministrazione calata dall'alto, senza che vi sia stato prima un confronto e una sperimentazione con le categorie, consulenti del lavoro in primis, che utilizzano i servizi»;
   nel nostro Paese non si può non tenere conto che la banda larga in molte zone è un sogno o funziona a singhiozzo. Realtà che non può essere sottovalutata se si decide di applicare la regola della priorità nella presentazione. Non dare a tutti le stesse potenzialità di successo potrebbe significare una grave violazione della concorrenza tra imprese, oltre che avere profili di rilievo costituzionale –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della su esposta situazione e delle criticità ad essa connesse;
   quali siano le motivazioni di tale scelta, e se alla data attuale si stia provvedendo a realizzare strumenti più idonei e più accessibili ai vari operatori.
(5-01485)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 ottobre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione XI (Lavoro)
5-01485

  Con riferimento ai disservizi verificatisi in occasione del click day INPS – del 1o ottobre 2013 – per il bonus under 30, introdotto dall'articolo 1 del decreto-legge n. 76 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 99 del 2013, l'INPS, espressamente interpellata dal Ministero che rappresento, ha confermato quanto evidenziato dall'interrogante in ordine alla sussistenza, al momento dell'attivazione della procedura, di alcune anomalie tecniche che non hanno consentito ad una parte dei datori di lavoro di effettuare l'invio della domanda di ammissione al beneficio.
  L'istituto ha, tuttavia, precisato di aver provveduto a risolvere le predette anomalie già dopo un'ora dalla pubblicazione on-line del modulo di istanza, dandone tempestiva comunicazione, tramite posta elettronica, ai datori di lavoro interessati.
  L'INPS ha, altresì, reso noto di aver effettuato nei giorni successivi all'evento un monitoraggio che, per le matricole aziendali per le quali si era registrata l'anomalia, ha consentito di verificare se i datori di lavoro siano comunque riusciti ad inviare l'istanza, con conseguente ammissione al beneficio, ove spettante.
  L'INPS ha inoltre precisato che nessun altro inconveniente di natura tecnica è stato segnalato dall'utenza, al di fuori di quello appena descritto.
  Si fa presente infine, che l'istituto non ha comunicato ad oggi, l'intenzione di apportare imminenti modifiche al software attualmente in uso.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE ( INPS )

EUROVOC :

software

restrizione alla concorrenza