ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01446

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 117 del 13/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: ZOLEZZI ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 13/11/2013
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 13/11/2013
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 13/11/2013
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/11/2013
SEGONI SAMUELE MOVIMENTO 5 STELLE 13/11/2013
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/11/2013
TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 13/11/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 13/11/2013
Stato iter:
14/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/11/2013
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 14/11/2013
Resoconto CIRILLO MARCO FLAVIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 14/11/2013
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/11/2013

SVOLTO IL 14/11/2013

CONCLUSO IL 14/11/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-01446
presentato da
ZOLEZZI Alberto
testo di
Mercoledì 13 novembre 2013, seduta n. 117

   ZOLEZZI, BUSTO, DAGA, DE ROSA, MANNINO, SEGONI, TERZONI e TOFALO. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:
   in data 28 ottobre 2008 il comune di Tarquinia ed Enel hanno sottoscritto l'accordo che disciplina i reciproci rapporti tra l'amministrazione comunale e Enel spa;
   l'accordo si inserisce nel più ampio ambito definito «Accordo quadro relativo alle iniziative per la tutela della salute, dell'ambiente e dello sviluppo territoriale nell'area» del 4 luglio 2008, tra regione Lazio, province di Roma e Viterbo, comuni di Civitavecchia, Allumiere, Santa Marinella, Tarquinia, Tolfa ed Enel;
   lo studio aveva una durata complessiva di cinque anni e doveva svolgersi, secondo le modalità definite nell'allegato tecnico, dal Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA), Ente nazionale di ricerca e sperimentazione nel settore agricolo, posto sotto la vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali;
   l'Enel doveva predisporre, in accordo con il comune e con l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura della regione Lazio (ARSIAL), un adeguato programma per la valorizzazione ed il sostegno delle produzioni agricole tipiche del territorio;
   era prevista l'istituzione di un comitato tecnico formato da rappresentanti del comune, Enel, CRA e ARSIAL con lo scopo di monitorare l'andamento delle attività, verificare gli adempimenti contrattuali e approvare i rapporti tecnici;
   l'obiettivo dell'attività proposta mirava alla realizzazione di biomonitoraggio dell'area adiacente la centrale di Civitavecchia, che è stata sottoposta alla conversione da olio combustibile a carbone, al fine di verificare a lungo termine l'eventuale impatto legato al fall-out di elementi contaminanti sui suoli agricoli e sulle relative produzioni vegetali –:
   se il Ministro sia al corrente dell'esito del biomonitoraggio, il cui scopo è di definire i valori di fondo/fondo antropico dei metalli/metalli pesanti, preesistenti nei suoli e nei prodotti agricoli coltivati, prima dell'avvio della centrale convertita a carbone, nonché i medesimi valori dall'avvio della conversione della centrale ad oggi e resi pubblici per mezzo dall'apposito Comitato tecnico formato da rappresentanti del comune di Tarquinia, Enel, CRA e ARSIAL con lo scopo di monitorare l'andamento delle attività, come previsto da contratto, e, in caso affermativo, in che modo intenda, nell'ambito delle sue competenze, avvalersi dei dati così ottenuti – anche attraverso eventuali ulteriori indagini – per disporre di un quadro aggiornato delle possibili conseguenze ambientali della conversione della centrale Enel di Civitavecchia. (5-01446)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 novembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-01446

  Con riferimento all'interrogazione a risposta immediata formulata dall'onorevole Zolezzi ed altri, riguardante raccordo per l'attuazione del piano di monitoraggio dell'area adiacente alla centrale ENEL di Civitavecchia, corre l'obbligo di riferire, innanzitutto, che sul punto nulla risulta agli atti del Ministero dell'ambiente.
  Sulla base delle informazioni acquisite nel corso dell'istruttoria, tuttavia, si è appreso dal Comune di Tarquinia, appositamente interpellato, che a seguito della riconversione della centrale di cui trattasi da olio combustibile a carbone – per la quale, unitamente ad altri comuni dell'area, esso è stato un grande oppositore –, al fine di salvaguardare la salute dei cittadini, il territorio e l'economia, in data 28 ottobre 2008 ha sottoscritto un accordo con la Soc. Enel Produzione per disciplinare i reciproci rapporti relativamente alla fase di esercizio dell'impianto in parola, localizzato in località Torrevaldaliga Nord, nel comune di Civitavecchia, ma tuttavia adiacente al confine di Tarquinia.
  Contestualmente, veniva sottoscritto un ulteriore «Accordo per l'attuazione del Piano di Monitoraggio Agricolo di Tarquinia» dove è previsto, in particolare, che l'ENEL si assume l'onere dello svolgimento di un'attività di analisi del suolo e delle colture agricole, nonché la valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio.
  In merito al Comitato Tecnico richiamato nell'accordo stesso, e di cui è fatto richiamo nell'interrogazione cui si risponde, che doveva essere composto da rappresentanti della Soc. Enel Produzione, del Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CRA-RPS), del Comune di Tarquinia e dell'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e rinnovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL), ad oggi, per quanto si è appreso, non è stato ancora costituito.
  Allo stesso modo, i «rapporti tecnici» previsti nel medesimo accordo, seppure richiesti dal Comune di Tarquinia sia all'Enel che al CRA-RPS non sono mai ad esso pervenuti.
  Dal canto suo, il Ministero dello sviluppo economico, sulla base di quanto appreso dalla stessa Soc. Enel Produzione – come opportunamente precisato – nel confermare la formalizzazione del predetto accordo ha ulteriormente precisato che nell'anno 2012 è stato dato corso da parte della stessa Amministrazione comunale di Tarquinia a una serie di attività a sostegno dell'agriturismo e delle produzioni agricole tipiche del territorio, finanziate dalla Soc. Enel Produzione nell'ambito dell'accordo predetto.
  Per quanto attiene alle analisi del suolo e delle colture agricole, espressamente previste nello stesso Accordo del 2008, la Soc. Enel Produzione ha attivato a decorrere dal 2010 uno studio specifico finalizzato al controllo e al monitoraggio delle coltivazioni agricole e dei prodotti per uso alimentare nel territorio di Tarquinia.
  Detto studio, le cui aree oggetto di indagine sono state individuate in accordo tra le parti (Comune di Tarquinia, su indicazione della locale Università degli Studi, e Soc. Enel Produzione), sono ancora oggi in corso di realizzazione in quanto è prevista una durata complessiva di cinque anni.
  Tutte le attività di analisi e monitoraggio, peraltro, così come indicato nell'Accordo stesso, sono svolte dal Consiglio per la Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CRA-RPS), quale Ente nazionale di ricerca e sperimentazione nel settore agricolo, si ricorda, posto sotto la vigilanza dei Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. A tal fine, infatti, la Soc. Enel Produzione ha stipulato una prima convenzione con il CRA-RPS nel 2009, attinente alle analisi effettuate nel biennio 2010-2011, cui ha fatto seguito la stipula di una seconda convenzione ad inizio 2013, per le analisi previste nel biennio 2013-2014.
  In particolare, nel corso del 2010 il CRA-RPS, supportato da idonei laboratori certificati, ha svolto i primi campionamenti e le relative analisi; nel 2011 l'iniziativa è stata ripetuta nei medesimi siti, mentre a giugno 2013 è stata avviata la terza campagna di campionamento del suolo e delle colture. Attualmente il CRA-RPS sta svolgendo un'attività specifica di validazione dei dati delle analisi svolte dai laboratori certificati.
  Risulta, quindi, che su richiesta della Soc. Enel Produzione, a breve, il CRA-RPS provvederà a comunicare i risultati degli ultimi campionamenti, predisponendo, altresì, un report riepilogativo inerente le attività svolte e i risultati ottenuti nel periodo 2010-2013. Non appena disponibili, i risultati delle indagini condotte saranno trasmesse in primis, per le successive valutazioni, al Comune di Tarquinia.
  Premesso tutto quanto sopra, non si può non rilevare che, allo stato, nessun dato è stato reso disponibile, per quanto appreso, allo stesso Comune di Tarquinia.
  Per quanto attiene alle possibili iniziative da adottarsi nell'ambito delle competenze rimesse istituzionalmente al Ministero dell'Ambiente, è stata sul punto interessata la competente Struttura tecnica, la quale, ha assicurato, porrà tutta la dovuta attenzione sui risultati conseguenti alle attività di monitoraggio svolte dal CRA-RPS anche al fine di interessare i competenti Enti territoriali in ordine alle eventuali criticità che dovessero risultare.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ENTE NAZIONALE ENERGIA ELETTRICA ( ENEL )

GEO-POLITICO:

CIVITAVECCHIA,ROMA - Prov,LAZIO, TARQUINIA,VITERBO - Prov,LAZIO

EUROVOC :

stazione energetica

diritto alla salute

impatto ambientale

protezione delle acque

settore agricolo

comune