ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01309

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 107 del 29/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 29/10/2013
Stato iter:
15/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2015
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 15/01/2015
Resoconto BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/10/2013

DISCUSSIONE IL 15/01/2015

SVOLTO IL 15/01/2015

CONCLUSO IL 15/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01309
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Martedì 29 ottobre 2013, seduta n. 107

   BURTONE. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   da diversi mesi si registrano una serie di disservizi per quanto riguarda il recapito della corrispondenza presso il comune di Vaglio di Basilicata;
   il centro lucano in provincia di Potenza conta meno di 3000 anime ed è uno dei centri dell’hinterland del capoluogo;
   pochi giorni fa è stato promosso un sit in di protesta da parte di cittadini esasperati dai disservizi e la protesta è stata riportata anche dagli organi di informazione;
   anziani, esercizi commerciali, liberi professionisti, sono costretti a sobbarcarsi ore di file presso l'ufficio postale per potersi far recapitare la posta;
   sono numerosi i casi segnalati di bollette non recapitate o giunte in ritardo, a rischio di distacco di utenze di mancati richiami per controlli sanitari e per vaccinazioni;
   è la solita storia che riguarda i centri minori con una politica aziendale che dimentica la funzione «pubblica» delle poste –:
   se intenda verificare quanto sta accadendo a Vaglio di Basilicata e assumere le iniziative di competenza per procedere ad un potenziamento del servizio postale per il recapito della corrispondenza dando risposte alla protesta della comunità. (5-01309)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 gennaio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01309

  In merito ai disagi rappresentati nell'atto in esame, la società Poste Italiane, interpellata al riguardo, ha comunicato che gli stessi sono stati causati da concomitanti circostanze operative e gestionali, derivanti dall'improvvisa assenza del portalettere titolare e da un imprevisto incremento dei flussi di traffico. Ciò ha fatto registrare qualche rallentamento nell'attività del Presidio di Distribuzione del Comune di Vaglio che dal mese di gennaio 2014 è stato accorpato al Centro di Potenza.
  Il fornitore del servizio universale ha reso noto, altresì, che sono stati tempestivamente adottati tutti gli strumenti utili per garantire la consegna della corrispondenza ed il servizio è stato sottoposto ad un costante monitoraggio per assicurare i previsti standard di qualità, a fronte di un territorio che comprende numerose contrade rurali, che presentano una toponomastica imprecisa, talvolta addirittura con indirizzi che riportano più di una denominazione.
  I disagi provocati da tale carenza nella toponomastica sono stati ripetutamente segnalati al Sindaco dai rappresentanti territoriali aziendali, attraverso comunicazioni scritte e, recentemente, nel corso di un incontro.
  L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha rappresentato che i profili segnalati saranno oggetto di monitoraggio nell'ambito dell'attività di vigilanza di propria competenza.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

VAGLIO BASILICATA,POTENZA - Prov,BASILICATA

EUROVOC :

servizio postale

servizio pubblico

politica dell'impresa

corrispondenza