Legislatura: 17Seduta di annuncio: 104 del 24/10/2013
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 24/10/2013
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/10/2013
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/10/2013
PILI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
centinaia di imprese sarde di trasporti versano in una grave situazione economica finanziaria in seguito all'aggravarsi delle condizioni di trasporto e dei costi di produzione sempre più alti;
si registra un aumento del costo del gasolio e dei costi di impresa sempre più rilevanti;
si riscontrano gravi e reiterati fenomeni di pagamenti non garantiti e o ritardati dei servizi di autotrasporto da parte di pubbliche amministrazioni;
sono sempre più estenuanti e lunghe le attese nei porti, interporti, piattaforme logistiche senza reali tutele sull'indennizzo;
si riscontra un sempre più grave dilagare di irregolarità dei vettori stranieri e dell'abusivismo impunito;
si rende indispensabile ottenere importanti e urgenti provvedimenti al fine di:
a) modificare le leggi di settore (a costo zero per lo Stato) che, invece della liberalizzazione regolata, hanno prodotto la completa deregolamentazione dell'autotrasporto, molto contenzioso e un danno ai contribuenti italiani pari a 6 miliardi di euro;
b) effettuare indispensabili immediati interventi per invertire la rotta;
c) potenziare la continuità territoriale: occorre la revisione urgente delle tariffe per chi trasporta via mare e l'attivazione di nuove linee per il trasporto merci;
d) garantire pagamenti in tempi certi: controllo e sanzioni severe per chi non rispetta l'obbligo di pagamento a 30 giorni delle fatture; si garantirebbero così liquidità alle imprese, un diverso rapporto con il sistema degli istituti bancari e la selezione funzionale della committenza;
e) assicurare costi minimi di esercizio: occorre una efficace semplificazione normativa per garantire l'attuazione del regime dei costi minimi di esercizio e il controllo sui committenti;
f) garantire indennizzi per le attese al carico/scarico: occorre l'obbligo di tracciare le attese nei porti, interporti, piattaforme logistiche ed è necessaria la conseguente semplificazione delle regole e delle procedure di richiesta degli indennizzi per le attese –:
se non ritenga di dover immediatamente predisporre un'iniziativa urgente al fine di prevedere l'adozione di tutti quegli interventi richiamati nella premessa per dare risposte compiute e non aleatorie;
se non ritenga di dover assumere iniziative adeguate anche al riequilibrio insulare del trasporto al fine di compensare i gap insulari che si registrano nel trasporto da e per la Sardegna. (5-01282)
EUROVOC :Sardegna
impresa di trasporto
linea di trasporto
trasporto marittimo
aumento dei prezzi
impianto portuale