ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01282

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 104 del 24/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 24/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/10/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/10/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01282
presentato da
PILI Mauro
testo di
Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104

   PILI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   centinaia di imprese sarde di trasporti versano in una grave situazione economica finanziaria in seguito all'aggravarsi delle condizioni di trasporto e dei costi di produzione sempre più alti;
   si registra un aumento del costo del gasolio e dei costi di impresa sempre più rilevanti;
   si riscontrano gravi e reiterati fenomeni di pagamenti non garantiti e o ritardati dei servizi di autotrasporto da parte di pubbliche amministrazioni;
   sono sempre più estenuanti e lunghe le attese nei porti, interporti, piattaforme logistiche senza reali tutele sull'indennizzo;
   si riscontra un sempre più grave dilagare di irregolarità dei vettori stranieri e dell'abusivismo impunito;
   si rende indispensabile ottenere importanti e urgenti provvedimenti al fine di:
    a) modificare le leggi di settore (a costo zero per lo Stato) che, invece della liberalizzazione regolata, hanno prodotto la completa deregolamentazione dell'autotrasporto, molto contenzioso e un danno ai contribuenti italiani pari a 6 miliardi di euro;
    b) effettuare indispensabili immediati interventi per invertire la rotta;
    c) potenziare la continuità territoriale: occorre la revisione urgente delle tariffe per chi trasporta via mare e l'attivazione di nuove linee per il trasporto merci;
    d) garantire pagamenti in tempi certi: controllo e sanzioni severe per chi non rispetta l'obbligo di pagamento a 30 giorni delle fatture; si garantirebbero così liquidità alle imprese, un diverso rapporto con il sistema degli istituti bancari e la selezione funzionale della committenza;
    e) assicurare costi minimi di esercizio: occorre una efficace semplificazione normativa per garantire l'attuazione del regime dei costi minimi di esercizio e il controllo sui committenti;
    f) garantire indennizzi per le attese al carico/scarico: occorre l'obbligo di tracciare le attese nei porti, interporti, piattaforme logistiche ed è necessaria la conseguente semplificazione delle regole e delle procedure di richiesta degli indennizzi per le attese –:
   se non ritenga di dover immediatamente predisporre un'iniziativa urgente al fine di prevedere l'adozione di tutti quegli interventi richiamati nella premessa per dare risposte compiute e non aleatorie;
   se non ritenga di dover assumere iniziative adeguate anche al riequilibrio insulare del trasporto al fine di compensare i gap insulari che si registrano nel trasporto da e per la Sardegna. (5-01282)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Sardegna

impresa di trasporto

linea di trasporto

trasporto marittimo

aumento dei prezzi

impianto portuale