ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01195

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 95 del 11/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: TENTORI VERONICA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/10/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 11/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 11/10/2013
Stato iter:
28/05/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/05/2014
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 28/05/2014
Resoconto TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/10/2013

SOLLECITO IL 16/04/2014

DISCUSSIONE IL 28/05/2014

SVOLTO IL 28/05/2014

CONCLUSO IL 28/05/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01195
presentato da
TENTORI Veronica
testo di
Venerdì 11 ottobre 2013, seduta n. 95

   TENTORI e COPPOLA. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
   l'amministrazione locale di Colle Brianza (Lecco) lamenta l'esistenza di seri problemi della copertura telefonica mobile da ormai 5 anni;
   nel 2001 l'operatore nazionale del tempo TIM installò un ripetitore che ha permesso il collegamento agli utenti in modalità EDGE presente tuttora, nonostante il progresso tecnologico oggi porti a parlare di 4G;
   il numero di persone che fa uso del cellulare per uso personale e/o professionale è aumentato notevolmente e la maggior parte di esse in questo territorio non utilizza l'operatore succitato, che un tempo aveva invece il monopolio, ma preferisce altri competitor;
   le apparecchiature installate allora, oggi ancora presenti, sono datate e mostrano segni di cedimento, oltre a non garantire un buon segnale con il rischio di un oscuramento totale del servizio;
   l'utenza servita sul territorio lamenta grosse difficoltà di ricezione nel segnale e quindi impossibilità di poter effettuare o ricevere telefonate da cellulare;
   il comune di Colle Brianza è situato nel cuore della Brianza zona altamente produttiva e all'avanguardia del paese e la mancanza di copertura telefonica crea enormi disagi anche dal punto di vista economico e lavorativo;
   a nulla è servito fino ad oggi contattare altri provider chiedendo loro di installare ripetitori sul territorio. Le risposte sono state diverse: poche utenze potenziali per giustificare la spesa per un ripetitore, il momento economico poco propizio per gli investimenti, la conformazione morfologica del territorio e altro;
   l'amministrazione locale di Colle Brianza con massimo spirito di collaborazione si è resa disponibile con i vari operatori a non applicare alcuna tariffa di affitto e a concedere le zone, individuate per l'installazione dei ripetitori, a costo zero;
   a parere degli interroganti la diffusione di internet attraverso la banda larga e ultra larga, agevolando il superamento del digital divide, è un passo determinante per sviluppare attività commerciali, imprese e crescita economica, oltre ad essere strumento per esercitare libertà di espressione e promuovere l'acquisizione di informazioni, competenze e diffusione della conoscenza;
   ad ottobre 2011 è stato presentato dal Ministero dello sviluppo economico il piano nazionale banda larga, con un budget complessivo pari a 1,471 miliardi per la realizzazione dell'opera di copertura nazionale entro l'anno 2014 –:
   come intenda intervenire, nel rispetto degli obiettivi dell'Agenda digitale europea e del sopra citato piano nazionale banda larga, affinché i cittadini della zona in questione possano beneficiare degli stessi servizi erogati dai provider telefonici come nel resto del Paese, evitando i grossi disagi denunciati, considerato che la diffusione delle risorse di connettività e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione influenza direttamente la qualità di vita dei cittadini, le condizioni di lavoro e la competitività dell'industria e dei servizi, contribuendo in modo significativo alla crescita economico culturale del territorio e dell'intero Paese. (5-01195)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 maggio 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-01195

  Con riferimento all'atto in esame, in cui si lamentano disservizi legati alla scarsa ricezione del segnale di telefonia mobile nel comune di Colle Brianza (Lecco), dalle informazioni pervenute dalla società Telecom Italia si rappresenta quanto segue.
   La società Telecom dispone, attualmente, nel comune di Colle Brianza di una microcella GSM presso una infrastruttura messa a disposizione dal comune. Su tale postazione, secondo quanto comunicato dalla società, non è possibile attivare al momento altri impianti più performanti (3G o 4G) poiché trattasi di un sito dal quale si corre il rischio di interferire le stazioni radio-base che garantiscono la copertura dei numerosi comuni che si trovano sotto Colle Brianza.
  La predetta società, inoltre, ha specificato di aver approfondito le reali necessità dell'Amministrazione comunale, a seguito di diversi contatti intercorsi alla fine dello scorso anno tra i rappresentanti dell'Azienda e gli esponenti del comune di Colle Brianza e a seguito di specifici sopralluoghi con l'Assessore all'Istruzione e Cultura del comune stesso. Sono stati, quindi, svolti interventi di ottimizzazione/ customizzazione dei parametri che presiedono al buon funzionamento della rete a seguito dei quali si sono riscontrati effetti positivi sul servizio di fonia.
  Per offrire copertura mobile ad alcune zone ora scarsamente coperte Telecom Italia ha previsto un intervento di ottimizzazione della struttura dell'impianto di telefonia mobile attualmente esistente, che consentirà di aumentare la copertura alle suddette aree del territorio comunale i cui tempi e fattibilità dipendono dal rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti a ciò preposti.
  Telecom Italia ha fatto, infine, presente che sta costantemente provvedendo ad informare sia il sindaco del comune che l'Assessore di Colle Brianza, riguardo i tempi di pianificazione di tale intervento. La società ha, anche, confermato di aver accolto la richiesta dell'Amministrazione Comunale di fornire ospitalità, sulla propria struttura, all'operatore Vodafone. Si auspica, pertanto, che la realizzazione di tali interventi possa risolvere i problemi segnalati dall'onorevole interrogante.
  Pur comprendendo, infine, i disagi di quei cittadini di Colle Brianza che non possono usufruire di una connettività a banda larga mobile adeguata alle ultime performance tecnologiche, è necessario chiarire che Colle di Brianza non è un'area in digital divide e, quindi, non è oggetto del Piano Nazionale Banda Larga. Quasi il 79 per cento della popolazione dispone di connettività a banda larga a 20 mbps e il restante 22 per cento ha un servizio ad almeno 2 mbps. Agendo nel rispetto del principio di neutralità tecnologica, come indicano gli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato in materia di banda larga, quest'area non è classificabile come area bianca e, pertanto, un intervento pubblico in tale territorio non sarebbe infatti un aiuto di Stato compatibile, poiché originerebbe distorsioni alla concorrenza.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

tecnologia dell'informazione

industria dei servizi

telecomunicazione

amministrazione locale

divario digitale

tecnologia digitale

informatica