ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01176

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 93 del 09/10/2013
Firmatari
Primo firmatario: MADIA MARIA ANNA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/10/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 09/10/2013
Stato iter:
11/10/2013
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/10/2013

RITIRATO IL 11/10/2013

CONCLUSO IL 11/10/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01176
presentato da
MADIA Maria Anna
testo di
Mercoledì 9 ottobre 2013, seduta n. 93

   MADIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   da numerose notizie di stampa e dei media (Tg1, Corriere della Sera, Il Fatto quotidiano) risulterebbe all'interrogante che l'istituto elementare Francesco Guicciardini di Roma, al momento di realizzare la composizione delle classi di prima (i cui principi di regolazione sono stabiliti da norme ben precise) avrebbe dato vita, in spregio alla normativa, a una classe formata da 13 bambini e una bambina, figlia di genitori extracomunitari;
   la condizione della bambina lasciata sola in una classe maschile avrebbe provocato l'indignazione dei genitori che la preside Rosetta Attento non avrebbe personalmente ricevuto, facendo affrontare, a quanto consta all'interrogante, il problema ai propri collaboratori; i genitori lamenterebbero scarsa trasparenza della commissione incaricata di predisporre la composizione delle classi e il mancato accesso agli atti in oggetto;
   altrettanto insoddisfacente e non risolutivo sarebbe stato il contatto con l'ufficio provinciale scolastico;
   secondo le notizie di stampa la sensazione prevalente dei genitori è che la classe in questione sia una «classe residuale» con i bambini che per ragioni non chiare non è stato possibile inserire in altre classi –:
   se il Ministro non ritenga di dover istruire un'attività ispettiva nei confronti della scuola Guicciardini in merito al rispetto delle normative sulla composizione delle classi al fine di garantire il rispetto dei diritti dei bambini e delle famiglie coinvolte, a partire dalla bambina rimasta sola nella classe maschile la cui famiglia ha già annunciato la volontà di cambiare istituto. (5-01176)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

ROMA,ROMA - Prov,LAZIO

EUROVOC :

istruzione

diritti del bambino

migrante

fanciullo