ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00787

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 61 del 30/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: CAPONE SALVATORE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: //


Ex primo firmatario: BELLANOVA TERESA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/07/2013
Data ritiro firma: 14/11/2014



Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
BELLANOVA TERESA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2014 14/11/2014
CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 30/07/2013 14/11/2014
Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 30/07/2013
Stato iter:
15/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2015
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 15/01/2015
Resoconto CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/07/2013

NUOVO PRIMO FIRMATARIO IL 14/11/2014

RITIRO FIRME IL 14/11/2014

DISCUSSIONE IL 15/01/2015

SVOLTO IL 15/01/2015

CONCLUSO IL 15/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00787
presentato da
CAPONE Salvatore
testo presentato
Martedì 30 luglio 2013
modificato
Venerdì 14 novembre 2014, seduta n. 332

   CAPONE, . — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
gli organi di stampa riportano, purtroppo, per l'ennesima volta la notizia di ritardi e disguidi nel recapito delle raccomandate negli uffici postali del Salento. Ad essere interessato, questa volta, è l'ufficio di Calimera, definito nei giorni di calca e caldo «un girone dantesco»;
il servizio di recapito ha subito una riorganizzazione a seguito dell'ultimo accordo nazionale che ha visto penalizzare fortemente il territorio salentino con una drastica riduzione del servizio universale. Ben 45 zone di recapito nella provincia di Lecce sono state soppresse e si è dato avvio ad una serie di accorpamenti che, da quanto emerge, non riescono a far fronte a tutte le esigenze territoriali;
risulta che ad occuparsi del servizio di recapito sul comune di Calimera ci siano solo tre portalettere che peraltro, proprio a seguito degli accorpamenti attuati, hanno sede presso il comune di Vernole;
nel periodo di ferie, come già sottolineato nei numerosi atti presentati nella scorsa legislatura, i disagi si acuiscono fortemente, poiché l'organico diminuisce e l'azienda Poste italiane non ha previsto o provveduto alcuna assunzione che possa supplire sul territorio del Salento;
in questa situazione di acclarata difficoltà a farne le spese sono i cittadini salentini costretti a subire, tra le altre, ritardi nella consegna della corrispondenza, ma anche gli operatori postali spesso chiamati a dirimere o oggetto di numerose tensioni –:
se il Ministro interrogato non ritenga necessario assumere iniziative affinché l'azienda Poste italiane copra il fabbisogno degli addetti al recapito negli uffici postali della provincia di Lecce, garantendo ai cittadini l'efficienza del servizio, attraverso una opportuna politica occupazionale che tenda ad azzerare i numerosi disagi a carico degli stessi e degli operatori di Poste italiane. (5-00787)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 gennaio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00787

   In merito allo svolgimento del servizio di recapito in Salento e, in particolare alla situazione dell'ufficio postale di Calimera ubicato nel comune omonimo in provincia di Lecce, la società Poste Italiane ha rappresentato quanto segue.
  La suddetta area territoriale è stata interessata dal Piano di riorganizzazione dei Servizi Postali, previsto dall'Accordo Nazionale, sottoscritto il 28 febbraio 2013, in un quadro di condivisione con le Parti Sociali, al fine di garantire una maggiore efficienza, sviluppo e qualità, attraverso interventi mirati al miglioramento continuo del servizio erogato all'ottimizzazione della rete, in modo di poter favorire anche con l'innovazione una maggiore qualità e tempestività del servizio.
  A seguito dei predetti interventi, a partire dal 10 giugno 2013 sono state implementate le prime attività riguardanti i Centri di Recapito che nel territorio provinciale di Lecce si sono concluse l'8 luglio 2013, con l'accorpamento dei presidi su un unico sito per consentire un migliore e più efficace controllo del territorio, soprattutto nelle aree nelle quali la rapidità dello sviluppo demografico ha richiesto una maggiore funzionalità nell'erogazione dei servizi.
  La società ha, poi, precisato che nel caso del comune di Calimera la citata riorganizzazione non ha modificato l'ubicazione dei portalettere di zona i quali continuano ad essere allocati come in passato nella sede del comune di Vemole, per cui nel comune di Calimera il servizio di recapito è assicurato dallo stesso presidio di Vemole, che dipende dal centro di distribuzione di Martano.
  Dalle verifiche aziendali effettuate, è emerso che presso il citato centro perviene quotidianamente una rilevante quantità di corrispondenza priva dell'indicazione del numero civico o con indirizzi non corretti, con conseguenti difficoltà per l'operatività dei portalettere che se si vanno a sommare alle carenze che presenta la toponomastica, determinando i disservizi lamentati.
  Poste Italiane ha precisato, altresì, che dai dati di traffico e dei flussi di clientela è emerso che i tempi di attesa superiori alla media possono registrarsi nei primi giorni del mese, in occasione dei pagamenti delle pensioni e in caso di assenza eccezionale ed imprevedibile di risorse.
  In ogni caso la società ha assicurato che l'ufficio continua ad essere sottoposto a costante monitoraggio, al fine di adottare le iniziative più opportune, qualora se ne evidenziasse la necessità.
  L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sentita al riguardo, ha comunicato che provvederà ad interloquire con la società per conoscere le cause che hanno determinato i disservizi segnalati e ad avviare, ove ne sussistano i presupposti, più approfondite istruttorie.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

POSTE ITALIANE SPA

GEO-POLITICO:

LECCE - Prov,PUGLIA

EUROVOC :

servizio postale

politica occupazionale