ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00684

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 56 del 19/07/2013
Firmatari
Primo firmatario: GIORDANO GIANCARLO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 19/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCOTTO ARTURO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 19/07/2013
COSTANTINO CELESTE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 19/07/2013
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 19/07/2013
RAMPI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 12/03/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/07/2013
Stato iter:
12/03/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/03/2014
Resoconto REGGI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 12/03/2014
Resoconto RAMPI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/07/2013

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 12/02/2014

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 12/03/2014

DISCUSSIONE IL 12/03/2014

SVOLTO IL 12/03/2014

CONCLUSO IL 12/03/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00684
presentato da
GIORDANO Giancarlo
testo presentato
Venerdì 19 luglio 2013
modificato
Mercoledì 12 marzo 2014, seduta n. 188

   GIANCARLO GIORDANO, SCOTTO, COSTANTINO, FRATOIANNI, RAMPI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
con decreto ministeriale 6 agosto 1999 n. 201 è stata istituita la classe di concorso A077;
la legge 143 del 2004, previdente il conseguimento dell'abilitazione al termine di un corso di tre mesi fatto nei conservatori per chi avesse un anno di servizio, intendeva sanare a quella data le situazioni di precariato senza prospettive di stabilizzazione riguardanti questa classe di concorso;
il decreto ministeriale 28 settembre 2007, n. 137, che ha istituito il primo bi.for.doc, si muoveva nella stessa logica, prevedendo un percorso abbreviato di un solo anno per i 360isti;
dal biennio 2007/2009 in poi sono stati regolarmente attivati i bi.for.doc necessari al conseguimento dell'abilitazione: così nel 2008/2010 e 2009/2011, con la sola eccezione di quello 2010/2012;
la non attivazione del bi.for.doc corrispondente al biennio 2010/2012 è avvenuta perché, con Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010 n. 249, è stato modificato il percorso formativo finalizzato al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola;
l'articolo 9 del medesimo decreto ministeriale disciplina espressamente la formazione degli insegnanti di materie artistiche, musicali, e coreutiche della scuola secondaria di primo e di secondo grado, articolando la stessa in biennio ad indirizzo didattico a numero programmato e relativa prova di accesso e successivo TFA;
nel 2012 il decreto ministeriale 29 novembre n. 192 ha definito la consistenza numerica dei posti disponibili per il corso di II livello A077;
il decreto ministeriale 21 dicembre 2012 n. 372 ha istituito il biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso A077 inserendosi nel quadro dei corsi previsti dal decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249;
sono stati parallelamente attivati i TFA speciali con regolamento recante modifiche al decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249;
per quanto riguarda la classe di concorso A077, chi aveva i requisiti per accedervi ha già potuto sanare la sua situazione nel 2004 e nel 2007;
chi non ha voluto o potuto abilitarsi in quelle due occasioni ha avuto poi la possibilità di farlo nei tre cicli di abilitazione regolarmente partiti ogni dal 2007, anno dell'ultima sanatoria, in poi, e nell'ultimo avviato solo pochi mesi fa, così come hanno fatto numerosi precari della scuola addossandosi i conseguenti oneri contributivi e di frequenza;
la tutela della condizione di chi, precario, si trova oggi senza alcuna prospettiva di stabilizzazione, è cosa giusta e doverosa;
non si deve, tuttavia, nel maldestro tentativo di risolvere un problema, correre il rischio di crearne un altro altrettanto grave passando sopra i diritti e le aspettative di chi ha regolarmente seguito i percorsi abilitativi previsti dallo Stato, spesso lunghi, onerosi e ingiustificati, ma cercare piuttosto forme che riescano a rendere compatibili entrambe le posizioni –:
quali misure il Ministro intenda adottare al fine di contemperare le succitate esigenze di chi ha insegnato da precario nella scuola con quelle di chi ha invece intrapreso il regolare percorso abilitativo. (5-00684)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 marzo 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00684

  La disciplina dell'abilitazione e del reclutamento dei docenti afferenti alla classe di concorso di strumento musicale A077 risente indubbiamente della stratificazione dei diversi interventi e dei diversi percorsi di abilitazione ricordati dall'onorevole interrogante, che impone di contemperare la tutela delle aspettative di varie categorie di docenti, i quali hanno conseguito l'abilitazione con percorsi diversi. Questa esigenza è ben presente al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
  Ciò premesso, vorrei ricordare che con l'articolo 14, comma 2-ter, del decreto-legge n. 216 del 2011 è stata istituita una fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento destinata ad alcune specifiche categorie di docenti, tra i quali coloro che hanno conseguito l'abilitazione nella classe A077 attraverso i suddetti percorsi abilitanti, negli anni dal 2008/2009 al 2010/2011. Si è trattato di un intervento di carattere eccezionale, a fronte della chiusura delle graduatorie, volto proprio a salvaguardare la specifica posizione di coloro che avevano conseguito il titolo abilitante negli ultimi anni di attivazione dei relativi percorsi professionali.
  La fissazione dell'anno accademico 2010/2011 come termine ultimo per il conseguimento del titolo, ai fini dell'inserimento nella fascia aggiuntiva, è coerente con l'introduzione di un nuovo sistema di reclutamento basato sul concorso pubblico e con l'avvio del tirocinio formativo attivo, disciplinato dal decreto ministeriale n. 249 del 2010, pure citato dall'onorevole interrogante. È dunque, inevitabilmente, il momento di conseguimento dell'abilitazione a incidere sul rapporto tra abilitazione e reclutamento.
  Per i soggetti che hanno conseguito l'abilitazione all'insegnamento in data successiva al predetto termine, non inseriti nelle graduatorie a esaurimento, l'immissione in ruolo si consegue dunque, secondo le regole generali, attraverso il superamento di un concorso pubblico.
  I docenti della classe di concorso A077 che conseguono l'abilitazione dopo l'anno scolastico 2010/2011 sono comunque inseriti nella seconda fascia delle graduatorie di istituto. Posso aggiungere che è in corso di valutazione l'ipotesi che questo inserimento sia accompagnato da una valutazione differenziata del punteggio legato ai titoli posseduti, circostanza questa che attribuirà agli stessi una posizione preferenziale rispetto a coloro che conseguono l'abilitazione attraverso i percorsi abilitanti speciali.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2004 0143

EUROVOC :

formazione degli insegnanti

musica

formazione professionale

insegnante

istruzione secondaria