Legislatura: 17Seduta di annuncio: 51 del 11/07/2013
Primo firmatario: PIRAS MICHELE
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 11/07/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma QUARANTA STEFANO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 11/07/2013 NARDI MARTINA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 11/07/2013
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/07/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 01/08/2013 Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 01/08/2013 Resoconto PIRAS MICHELE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/07/2013
DISCUSSIONE IL 01/08/2013
SVOLTO IL 01/08/2013
CONCLUSO IL 01/08/2013
PIRAS, QUARANTA e NARDI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il collegamento navale Olbia-Genova costituisce architrave storica, culturale ed economica per la Sardegna ed in particolare per i commerci, la movimentazione delle persone e gli scambi economici nell'area centro settentrionale dell'Isola, in assenza del quale si produrrebbe un ulteriore incommensurabile danno per il già fragile tessuto economico sardo;
negli ultimi anni la privatizzazione del trasporto pubblico delle merci e delle persone e il riscontrato innalzamento delle tariffe – da e verso l'Isola – hanno già determinato un impatto violentissimo sull'economia regionale: sia quella turistica che per le attività produttive di altri settori;
l'Amministrazione comunale di Olbia, in occasione della riunione delimitato Portuale Olbia-Golfo Aranci-Porto Torres, ha appreso l'intenzione di Tirrenia spa, in fase di riscrittura della convenzione con lo Stato sui collegamenti con la Sardegna, di sopprimere, a far data dal 1o ottobre 2013, il collegamento di cui sopra;
con lettera inoltrata al Ministro al presidente della regione Sardegna, all'amministratore delegato di Tirrenia Morace, in data 10 luglio 2013, il sindaco di Olbia Enrico Giovannelli invita a respingere con fermezza tale ipotesi di soppressione;
analoga posizione esprimono le organizzazioni sindacali, annunciando altresì azioni di mobilitazione eclatanti a salvaguardia di quella che, ad ogni analisi, appare come un'infrastruttura decisiva ed un servizio irrinunciabile per il territorio;
l'economia sarda vive in una condizione drammatica segnata da livelli di disoccupazione e tassi di povertà relativa ed assoluta tra i più elevati del Paese; un ulteriore colpo, peraltro in una delle poche aree ancora vitali sul terreno economico, rischierebbe di far precipitare definitivamente la situazione;
non si ritiene accettabile, poiché assolutamente dannoso il proposito – peraltro annunciato in sede di audizione in Commissione trasporti dall'amministratore delegato Morace di operare un «taglio» delle tratte al fine di contenere il costo dei biglietti –:
quali siano le intenzioni del Ministro al riguardo;
se intenda o meno dare seguito alla richiesta del sindaco di Olbia ed opporsi alla decisione annunciata da Tirrenia intervenendo affinché, in sede di rinnovo della Convenzione con lo Stato per i collegamenti con la Sardegna, venga escluso il «taglio» della tratta di cui sopra e qualsiasi altro «taglio» che vada a ledere ulteriormente il diritto alla mobilità dei sardi e a comprimere ulteriormente le vie e le modalità di accesso all'isola. (5-00593)
Convengo preliminarmente con gli onorevoli interroganti circa l'importanza del collegamento navale Olbia-Genova, non solo per la movimentazione delle persone da e per la Sardegna, ma anche per gli scambi commerciali che favoriscono il tessuto economico sardo.
A riprova di ciò, informo che dallo scorso mese di giugno è stato aperto un tavolo tecnico presso il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti tra i vertici politici e tecnici dello stesso MIT nonché le rappresentanze politiche e degli operatori economici locali, per rinvenire possibili misure tese ad equilibrare le esigenze della comunità isolana con le esigenze gestionali della società esercente i servizi di collegamento con la Sardegna.
Il primo rilevante risultato di detto tavolo è stato il blocco, a far data dal 26 giugno 2013, dell'aumento tariffario, relativo al comparto merci, entrato in vigore dal 1o giugno 2013.
Le linee interessate dal blocco degli aumenti sono le linee merci Civitavecchia/Cagliari, Napoli/Cagliari, Genova/Porto Torres e Livorno/Cagliari.
Il lavoro di detto tavolo è poi proseguito anche nello scorso mese di luglio, nell'ottica di reperire soluzioni le quali, attraverso una modifica della convenzione vigente, portino ad un efficientamento nella gestione della Compagnia italiana di navigazione (C.I.N. S.p.A.) che garantisca un servizio idoneo ma non esageratamente oneroso per le collettività interessate.
Ciò premesso, circa i timori manifestati dagli onorevoli interroganti, devo assicurare che attualmente non risultano ipotesi di un'esclusione della linea Genova-Olbia dal perimetro convenzionale.
Al contrario, tengo ad aggiungere, che l'azione del Governo è protesa, con lo sforzo ed il contributo di tutte le istituzioni interessate, a individuare misure idonee che possano portare al superamento dei punti di criticità rilevati, sia da parte della regione Sardegna sia da parte della società che esercisce i collegamenti con l'isola; in tale ottica proseguiranno le interlocuzioni avviate.
SIGLA O DENOMINAZIONE:SOCIETA' DI NAVIGAZIONE TIRRENIA
GEO-POLITICO:OLBIA,SASSARI - Prov,SARDEGNA
EUROVOC :Sardegna
trasporto marittimo
trasporto pubblico
economia regionale
isola