ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00452

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 41 del 26/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: CARRA MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/06/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 26/06/2013


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 26/06/2013
Stato iter:
10/07/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/07/2013
Resoconto DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 10/07/2013
Resoconto CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/06/2013

DISCUSSIONE IL 10/07/2013

SVOLTO IL 10/07/2013

CONCLUSO IL 10/07/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00452
presentato da
CARRA Marco
testo di
Mercoledì 26 giugno 2013, seduta n. 41

   CARRA e BENAMATI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
   la raffineria Ies di Mantova (di proprietà della multinazionale ungherese Mol), per l'approvvigionamento di petrolio, utilizza la banchina di Venezia del gruppo Eni;
   questa possibilità è regolamentata da un contratto tra Ies ed Eni che scadrà il 31 dicembre 2013;
   da indiscrezioni giornalistiche, si apprende che Eni non sembra intenzionata a proseguire la collaborazione con Ies, pregiudicandone, in questo modo, la continuità produttiva;
   la continuità produttiva, infatti, sarebbe messa in discussione se Eni dovesse decidere un utilizzo diverso dall'attuale della banchina petrolifera di Venezia;
   questa situazione di incertezza sta determinando una forte e comprensibile preoccupazione tra i dipendenti della Ies e rischia di bloccare il processo di risanamento ambientale avviato in quel sito produttivo –:
   se il Ministro sia a conoscenza di tale situazione e quali iniziative di competenza intenda assumere per garantire la continuità produttiva della Ies e consentire la prosecuzione del percorso di risanamento ambientale del Sito produttivo, alla luce del fatto che lo Stato è detentore del 30 per cento del pacchetto azionario di Eni.
(5-00452)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 10 luglio 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-00452

  La raffineria IES di Mantova, di proprietà della multinazionale ungherese MOL, utilizza alcune infrastrutture logistiche di Eni SpA situate a Venezia, attraverso le quali riceve olio grezzo che alimenta ai propri impianti. Il greggio raffinato a Mantova arriva, infatti, attraverso un oleodotto di 120 km dal deposito IES di Marghera che, a sua volta, è alimentato dall'Isola dei Petroli Eni che rifornisce la raffineria ENI di Marghera.
  Da informazione acquisite presso ENI SpA, risulta che la Società MOL, proprietaria della raffineria di Mantova, ha chiesto a ENI una breve proroga del contratto – che è giunto a naturale scadenza a fine giugno 2013 – per l'utilizzo delle suddette strutture logistiche ed Eni ha concesso la proroga richiesta.
  ENI ha confermato che allo stato attuale MOL ed ENI hanno rinnovato il contratto per l'utilizzo dell'Isola dei Petroli di Marghera fino al 31 dicembre 2013.
  Risulta inoltre, a ENI che la multinazionale ungherese (MOL) ha recentemente dichiarato che sono in corso ulteriori trattative tra le due parti.
  Da quanto evidenziato, si ritiene pertanto, che sia in corso tra le parti una fase interlocutoria delle trattative per le quali non è stato richiesto l'intervento del Governo, né dalle parti interessate IES o ENI, né dalle Associazioni di categoria (Unione Petrolifera, Confindustria Energia o altro) né dalle Associazioni sindacali.
  Si reputa inoltre che vi siano sufficienti margini affinché le parti trovino nelle regole di libero mercato un accordo per il futuro che soddisfi le esigenze di entrambe, tenendo conto degli esistenti vincoli operativi delle infrastrutture.
  In ogni caso il Ministero dello Sviluppo Economico è sempre a disposizione qualora fosse richiesto un intervento dalle parti e al riguardo, si evidenzia che è operativo da tempo presso l'Amministrazione, un Tavolo tecnico sulla raffinazione per l'esame delle problematiche del settore.
  Al Tavolo partecipano l'Unione petrolifera e tutte le Compagnie interessate (Alma petroli, API-IP, ENI, ERG, ESSO, IES, IPLOM, ISAB, Kuwait, SARAS, Shell, Tamoil e Total Erg), ed è stato esteso anche alle parti sociali, in particolare CISL, CGIL, UIL e Confindustria energia.
  La sua costituzione a fine 2011 è legata all'approfondirsi della crisi del settore, che ha tratto origine da un insieme di fenomeni strutturali e contingenti, poi aggravatasi nel quadro della recessione dell'economia europea, con il conseguente forte calo della domanda di prodotti petroliferi a livello nazionale ed europeo.
  Il Tavolo ha quindi ampliato la portata degli interventi sul tema dal livello nazionale a quello europeo attraverso un'opera di sensibilizzazione delle Istituzioni comunitarie, dove si è sempre più presa coscienza della forte competizione internazionale nel settore, spesso distorsiva. Soprattutto sul fronte asiatico vi sono, infatti, mercati emergenti in crescita e condizioni economiche più competitive per effetto di sistemi fiscali più favorevoli, minor costo del lavoro, minor severità nelle normative ambientali e di sicurezza, un più facile e conveniente accesso al credito, se non anche un sistema di sovvenzioni.
  Per fronteggiare tale fenomeno le imprese del settore hanno dovuto porre in essere, a livello europeo, radicali processi di riorganizzazione e riposizionamento produttivo.
  Anche a livello nazionale si sta procedendo in questo senso e, per quanto riguarda in particolare l'area del nord-est, ENI sta realizzando un importante – e ben noto alle istituzioni e al mercato – progetto di riassetto e di efficientamento della logistica e della produzione, che prevede tra l'altro, proprio la trasformazione della raffineria di Venezia in una «green refinery», ossia in una struttura produttiva moderna e coerente con i nuovi modelli di business imposti dalle evoluzioni strutturali del mercato.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

MANTOVA,MANTOVA - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

protezione dell'ambiente

raffinazione del petrolio