ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00402

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 37 del 20/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: GAROFALO VINCENZO
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 20/06/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/06/2013
Stato iter:
25/06/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/06/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/06/2013
Resoconto GAROFALO VINCENZO IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/06/2013

DISCUSSIONE IL 25/06/2013

SVOLTO IL 25/06/2013

CONCLUSO IL 25/06/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00402
presentato da
GAROFALO Vincenzo
testo di
Giovedì 20 giugno 2013, seduta n. 37

   GAROFALO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   nel corso dell'audizione in Commissione Trasporti lo scorso 29 maggio, il Ministro interrogato illustrando le nuove linee guida delle attività connesse tra la programmazione degli interventi infrastrutturali, con quelle legate alle strategie trasportistiche, ha rilevato come il «diritto alla mobilità» previsto dall'articolo 16 della Costituzione, rappresenta un obiettivo chiave del Governo, aggiungendo inoltre, la necessità di garantire la mobilità attraverso un servizio di trasporto che non penalizzi i cittadini residenti nei territori meno favoriti;
   in tale ambito il cabotaggio marittimo insulare la cui caratteristica peculiare è determinata dalla cosiddetta continuità territoriale tra la terraferma e le isole, configurata attraverso i servizi di trasporto marittimo in particolare quello veloce, rappresenta uno strumento indispensabile per assicurare i collegamenti dei passeggeri e delle merci, nei confronti di quelle aree geografiche insulari, in un quadro più generale di garanzia dell'uguaglianza sostanziale dei cittadini e di coesione di natura economica e sociale, promosso in sede europea;
   i collegamenti con le isole minori della Sicilia assicurati dalla Compagnia delle isole, nel corso dell'ultimo triennio, continuano a riscontrare particolari dif-
ficoltà nella gestione da parte dell'opera- tore, soprattutto per la mancanza di un'azione complessiva volta a stabilizzare i collegamenti che intende assicurare;
   nel 2008 attraverso una procedura di gara indetta per garantire un servizio triennale veloce nell'area dello Stretto di Messina, al fine di potenziare il trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, conclusasi con l'affidamento dei servizi al consorzio Metromare dello Stretto di Messina, è stato possibile constatare quanto sia fondamentale e rilevante l'esigenza di mobilità nell'ambito dell'area metropolitana dello Stretto, in particolare per i pendolari che quotidianamente si spostano tra le due sponde dello Stretto;
   la proroga fino a dicembre 2013 che assicura la continuazione del servizio pubblico di trasporto marittimo, per fare fronte all'esigenza legata all'aumento del traffico passeggeri derivante dall'approssimarsi del periodo estivo e garantire al contempo la continuità territoriale nell'area dello stretto di Messina, attraverso il trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni, il cui contratto di servizio scade il prossimo 28 giugno, se nell'immediato rimedia alle attuali criticità, dall'altro non rappresenta una soluzione definitiva alle complessità riconducibili nel garantire una continuità permanente nei riguardi degli utenti del servizio di collegamento marittimo –:
   quali iniziative urgenti e necessarie intenda intraprendere, al fine di assicurare in modo permanente il servizio di collegamento di trasporto marittimo veloce nell'area dello Stretto di Messina, anche attraverso una immediata e nuova procedura di gara, la cui durata possa essere almeno triennale e al contempo possa garantire adeguate risorse finanziarie concrete per sostenere la prestazione in via continuativa. (5-00402)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 25 giugno 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00402

  L'Onorevole interrogante ha posto all'attenzione del Governo la delicata questione del servizio di trasporto marittimo veloce sullo Stretto di Messina e chiede di conoscere le azioni intraprese dal Governo per assicurare la continuità del servizio stesso per un ulteriore triennio.
  Al riguardo, faccio rilevare che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ben consapevole dell'importanza che tale servizio riveste nei collegamenti giornalieri tra Sicilia e Calabria, ha in più occasioni prospettato la necessità e l'urgenza di un rifinanziamento di detto servizio, stimato in circa 26 milioni di euro per il triennio 2014-2016, come, peraltro, richiesto dalle Autorità locali (Regioni, Province e Comuni) anche in considerazione dei buoni risultati conseguiti nel corso degli anni.
  Tuttavia, a dette richieste, regolarmente avanzate dal MIT in sede di programmazione da parte del MEF dei documenti di bilancio sia per l'anno finanziario 2012 sia per il 2013, non è stato possibile dare seguito a causa delle ben note difficoltà di bilancio.
  Devo comunque evidenziare che dopo l'approvazione del Senato, in data 21 giugno 2013, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n. 1197 di conversione del decreto-legge n. 43 del 2013 (emergenze ambientali), in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, dove tra l'altro è prevista un'apposita norma che autorizza, per l'anno 2013, la spesa di euro 3.000.000,00 per far fronte all'esigenza di assicurare la continuazione del servizio pubblico di trasporto marittimo di cui trattasi.
  In merito comunico che i competenti uffici del MIT, attesa l'importanza del servizio per l'area metropolitana dello Stretto, prudentemente, avevano già provveduto ad avviare una procedura d'urgenza per l'effettuazione della relativa selezione per l'aggiudicazione del servizio in argomento.
  Infatti, in data 17 giugno 2013 è stato chiesto alle maggiori società nazionali del settore una manifestazione di interesse secondo i criteri alla base del vecchio contratto di trasporto marittimo veloce passeggeri nell'area dello Stretto; allo stato, gli uffici del MIT stanno ultimando le procedure di verifica delle offerte per determinare la successiva aggiudicazione, al fine di assicurare il proseguimento del servizio al 28 giugno 2013.
  Rimane comunque fermo l'impegno del Governo a porre in essere ogni utile iniziativa atta al reperimento delle risorse necessarie per l'avvio di una nuova gara che assicuri l'espletamento del servizio per un arco di tempo (2014-2016).

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

STRETTO DI MESSINA

EUROVOC :

utente dei trasporti

trasporto marittimo

trasporto viaggiatori

cabotaggio marittimo

contratto di prestazione di servizi

isola