ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00344

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 33 del 13/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: BOSSA LUISA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/06/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SGAMBATO CAMILLA PARTITO DEMOCRATICO 12/11/2014
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 15/01/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 13/06/2013
Stato iter:
15/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2015
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 15/01/2015
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/06/2013

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 12/11/2014

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 15/01/2015

DISCUSSIONE IL 15/01/2015

SVOLTO IL 15/01/2015

CONCLUSO IL 15/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00344
presentato da
BOSSA Luisa
testo presentato
Giovedì 13 giugno 2013
modificato
Giovedì 15 gennaio 2015, seduta n. 363

   BOSSA, SGAMBATO, PICCOLI NARDELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
le «Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento in relazione alle attività e agli insegnamenti compresi nel piano di studi», che accompagnano il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010, concernente il riordino dei licei, relativamente all'insegnamento della letteratura italiana, indicano, per la poesia del Novecento, le esperienze decisive di Ungaretti, Saba e Montale, e successivamente autori come Rebora, Campana, Luzi, Sereni, Caproni, Zanzotto;
le medesime indicazioni segnalano, sulla narrativa, autori significativi come Gadda, Fenoglio, Calvino, Primo Levi, integrato da Pavese, Pasolini, Meneghello ed Elsa Morante;
indicazioni raccomandano, infine, la lettura di pagine della migliore prosa saggistica, giornalistica e memorialistica;
in queste indicazioni come si nota, manca qualunque autore del Sud Italia e compare una sola donna. Si opera sostanzialmente una esclusione di un pezzo significativo della cultura essenziale per la storia del nostro Paese;
mancano, quindi, figure meridionali e figure di donna (ne cito solo alcuni: Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, Matilde Serao, Anna Maria Ortese, Luigi Compagnone, Domenico Rea) che hanno dato lustro alla letteratura italiana del Novecento;
le case editrici si attengono alle «indicazioni» nel momento in cui elaborano i manuali per i licei e ad esse guardano tutte le programmazioni;
il Centro di documentazione sulla poesia del sud si sta mobilitando per una richiesta di integrazione delle «Indicazioni nazionali» di cui sopra –:
se non ritenga opportuno procedere ad una integrazione delle «Indicazioni nazionali» con autori del Sud d'Italia e con autrici di tutte le regioni italiane che hanno dato lustro alla nostra cultura letteraria e risultano erroneamente escluse. (5-00344)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 gennaio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00344

  Con l'atto parlamentare in esame l'onorevole interrogante lamenta l'esclusione di autori e autrici meridionali del ’900 italiano dalle «Indicazioni nazionali» per i licei, emanate con decreto ministeriale n. 211 del 2010 e chiede una integrazione delle stesse.
  Le «Indicazioni nazionali» degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei hanno un valore orientativo rispetto al Piano dell'offerta formativa predisposto autonomamente da ciascuna istituzione scolastica. Esse rappresentano un'intelaiatura non prescrittiva ma orientativa. Con esse non si intende in alcun modo restringere la libera scelta dei singoli docenti e degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche che costituiscono in piena autonomia i curriculi di letteratura, anche tenendo conto delle specifiche caratteristiche delle peculiarità territoriali.
  Premesso ciò, si evidenzia che nell'anno scolastico in corso giunge a compimento il riordino del secondo ciclo di istruzione e in particolare, per quanto concerne la questione sollevata dall'onorevole interrogante, entrano pienamente a regime i nuovi licei di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010. Come previsto dall'articolo 12 del decreto, i percorsi liceali sono oggetto di un processo di monitoraggio e valutazione che in questa fase dovrà intensificarsi affinché si realizzi un'approfondita riflessione sui curricoli del nuovo ordinamento. Solo al termine di questo complessivo processo di verifica sarà possibile procedere ad un aggiornamento delle Indicazioni Nazionali per i Licei, come previsto dal comma 2 del citato articolo.
  Al riguardo il Ministero sta valutando diverse ipotesi, tra cui anche quella di procedere, piuttosto che ad una integrazione dell'attuale lista di autori, alla sua sostituzione con linee di indirizzo più generali che semplicemente richiamino l'opportunità di sottoporre agli alunni testi rappresentativi di tipologie letterarie diverse e di un ampio numero di autori, esemplificativi della ricchezza della tradizione letteraria italiana, colta anche nelle sue declinazioni regionali.
  A tal proposito si cita pure il lavoro di ricerca che sul tema del «canone» degli autori del Novecento della letteratura italiana il Ministero sta coordinando attraverso il progetto di analisi e azione «Compita», cui aderiscono dodici università e circa cinquanta scuole secondarie superiori. Il dibattito avviato dal MIUR sulla questione del «canone» consentirà di raccogliere, da più voci, utili elementi di giudizio su possibili soluzioni da adottare in sede di aggiornamento e revisione delle «Indicazioni nazionali».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Mezzogiorno

insegnamento

letteratura