ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00316

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 32 del 12/06/2013
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/06/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
BONAVITACOLA FULVIO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
D'ATTORRE ALFREDO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
ANTEZZA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
BRATTI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
MARIANI RAFFAELLA PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013
IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/06/2013
Stato iter:
30/07/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/07/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 30/07/2013
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/06/2013

DISCUSSIONE IL 30/07/2013

SVOLTO IL 30/07/2013

CONCLUSO IL 30/07/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00316
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Mercoledì 12 giugno 2013, seduta n. 32

   TINO IANNUZZI, REALACCI, BORGHI, BONAVITACOLA, D'ATTORRE, OLIVERIO, ANTEZZA, BRATTI, MARIANI, BRAGA e IMPEGNO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   l'autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria costituisce una grande infrastruttura di assoluta valenza nazionale, essenziale e strategica non solo per il Mezzogiorno, ma per l'intero Paese;
   i lavori relativi al progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada hanno raggiunto uno stadio rilevante e significativo, con circa 270 chilometri, ultimati e fruibili;
   su circa 110 chilometri, i lavori sono in corso ovvero sono stati appaltati;
   occorre accelerare i lavori in corso per addivenire rapidamente alla loro conclusione;
   sono, invece, ancora da finanziare, progettare, ovvero in via di mera progettazione 12 interventi, per circa 58 chilometri, che ricomprenderanno alcuni lotti ed alcuni nuovi svincoli autostradali, per complessivi circa 3 miliardi di euro;
   andrebbe ricompreso nelle opere da finanziare il raccordo Salerno-Avellino nel primo tratto Salerno-Fratte-Mercato San Severino, che funge da raccordo fra le autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria, il cui tracciato attuale è inadeguato e pericoloso per la sicurezza della circolazione e che, come tale, va potenziato con la costruzione della terza corsia e con la messa in sicurezza secondo le norme vigenti;
   occorre completare con rapidità l'intera opera, strategica per il sistema dei collegamenti e delle modalità per lo sviluppo del sistema economico e produttivo, un opera fondamentale per l'Italia –:
   quale sia il quadro aggiornato, lotto per lotto, dei lavori lungo l'Autostrada A3, precisando – alla luce dell'abituale report sullo stato delle opere periodicamente curato dall'ANAS – la percentuale di esecuzione dei lavori per ciascun lotto, i termini previsti per la loro ultimazione, nonché i tempi e i provvedimenti con i quali il Governo intenda erogare i finanziamenti ancora mancanti. (5-00316)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 30 luglio 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00316

  Il tracciato dell'attuale autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria si snoda per 443 chilometri, 118 dei quali nella regione Campania, 30 in Basilicata e 295 in Calabria.
  Alla fine dei lavori la nuova autostrada avrà una lunghezza inferiore di circa 10 chilometri rispetto all'attuale, in virtù di scelte molto rigorose effettuate su raggi di curvatura del tracciato e sulle pendenze delle livellette (tratti di asse a pendenza costante).
  A tutto il mese di luglio, l'avanzamento dei lavori, come precisato da ANAS, risulterà il seguente:
   322 chilometri ultimati e fruibili, di cui circa 45 chilometri aperti al traffico nel corrente mese: in particolare, sono stati resi completamente fruibili lo svincolo di Rosarno; il lotto tra Firmo e Altomonte, con l'apertura di 2,6 chilometri; il macrolotto 3.3 tra Morano Calabro e Campotenese, con l'apertura di 10 chilometri; il macrolotto 5 tra Gioia Tauro e Scilla, con l'apertura di 14,9 chilometri; alcune tratte funzionali aperte al traffico, su lotti ancora in realizzazione, per circa 17,5 Km complessivi (di questi circa 5 chilometri apriranno al traffico domani);
   43 chilometri interessati da lavori in corso;
   20 chilometri già affidati e in progettazione esecutiva;
   58 chilometri in progettazione.

  Mi preme evidenziare che il tracciato dell'autostrada SA-RC, ricadente all'interno del territorio campano risulta completamente ultimato e fruibile (118 chilometri), mentre per quello ricadente nel territorio lucano e calabrese risultano ultimati e fruibili, comprese le aperture di domani 31 luglio, rispettivamente 19 chilometri e 185 chilometri.

  In particolare, l'onorevole interrogante chiede il quadro aggiornato, lotto per lotto, dei lavori in corso, con l'indicazione del relativo avanzamento e i termini di ultimazione, che di seguito evidenzio:
   Macrolotto 2: Padula-Lauria Nord (dal chilometro 108+000 al chilometro 139+000).
  Avanzamento lavori: 93 per cento.
  Considerati gli ulteriori 2 chilometri circa che verranno aperti al traffico domani, i chilometri di nuova sede già realizzati e resi fruibili saranno complessivamente circa 29,5;
   Macrolotto 3.1: Lauria Nord-Imbocco Galleria Fossino (dal chilometro 139+000 al chilometro 148+000).
  Avanzamento lavori: 46 per cento.
  Entro la fine del 2013 verrà aperta al traffico l'intera tratta in sovrapposizione con il tracciato originario.
  Rimarrà da completare la parte in variante, ricomprendente la galleria Serra Rotonda, dove a causa di alcune difficoltà tecniche, legate alla precarietà delle condizioni dell'ammasso attraversato, sono stati effettuati interventi più impegnativi, anche in termini di tempi d'esecuzione, rispetto alle originarie previsioni.
  Segnalo, comunque, che si tratta di lavori non incisivi sulla fruibilità dell'autostrada, in quanto si svolgeranno fuori sede rispetto al tracciato esistente;
   Lotto Galleria Fossino (dal chilometro 148+000 al chilometro 153+400).
  Avanzamento lavori: 14 per cento.
  Entro la fine del 2013 verrà aperta al traffico la tratta in corrispondenza della galleria.
  Resterà da completare un tratto residuo in relazione al quale l'esigenza di una variante per le opere d'arte esistenti (demolizione e ricostruzione degli impalcati, in luogo del solo adeguamento), nonché l'acquisizione delle collegate autorizzazioni ministeriali hanno rallentato di qualche mese l'esecuzione dei lavori.
  Al riguardo, devo precisare che i lavori restanti verranno effettuati con progressivi spostamenti della circolazione sulla nuova carreggiata, in modo da consentire il transito a doppio senso di marcia sulla maggior sezione della carreggiata ammodernata.
   Macrolotto 3.3: Campotenese-Morano (dal chilometro 173+900 al chilometro 185+000).
  Con l'apertura al traffico di 10 chilometri, avvenuta il 22 luglio scorso è stato reso completamente fruibile l'intero macrolotto, di estensione pari a 11,1 chilometri;
   Lotto Firmo-Altomonte – completamento (IV stralcio: dal chilometro 208+400 al chilometro 213+500).
  L'apertura al traffico dell'intero lotto è avvenuta anch'essa lo scorso 22 luglio;
   Lotto Lamezia Terme-Torrente Randace (dal chilometro 320+400 al chilometro 331+400).
  Avanzamento lavori: 36 per cento.
  Considerati anche quelli di domani, i chilometri complessivamente aperti al traffico, in fasi successive, saranno 6.
  Il completamento dell'intervento è, invece, previsto entro dicembre 2013;
   Lotto Mileto-Località Candidoni (dal chilometro 369+800 al chilometro 378+500).
  Avanzamento lavori: 71 per cento.
  Ad oggi sono stati già resi fruibili 2,7 chilometri di nuova sede.
  Il completamento dell'intervento è previsto entro dicembre 2013;
   Macrolotto 5: Gioia Tauro-Scilla (dal chilometro 393+500 al chilometro 423+300).
  Con l'apertura al traffico di complessivi 14,9 chilometri nel corso del corrente mese è stato reso completamente fruibile l'intero macrolotto di estensione pari a 29,8 chilometri;
   Macrolotto 6: Scilla-Reggio Calabria (dal chilometro 423+300 al chilometro 433+750).
  Avanzamento lavori: 68 per cento.

  Lo scorso 26 luglio è stata effettuata l'apertura al traffico di circa 4 chilometri mentre, entro dicembre 2013, potranno essere completati e resi fruibili ulteriori 2 chilometri circa.
  Rimarrà da completare la parte in variante, ricomprendente la galleria Paci, che, a causa di alcune difficoltà tecniche, legate alla precarietà delle condizioni dell'ammasso attraversato, ha richiesto interventi più impegnativi, anche in termini di tempi d'esecuzione, rispetto alle originarie previsioni.
  Devo specificare, comunque, che si tratta di lavori non incisivi sulla fruibilità dell'autostrada, in quanto si svolgeranno fuori sede rispetto al tracciato esistente.
  In tale quadro, posso assicurare, sulla base di quanto riferito da ANAS, che l'andamento attuale dei lavori consente di prevedere che a dicembre 2013 risulterà conseguito l'obiettivo di completamento dei lavori già avviati e verrà garantita la generale transitabilità della nuova Autostrada Salerno-Reggio Calabria.
  Le attività residue da completare verranno, in ogni caso, svolte ad impatto limitato sulla circolazione autostradale.
  Per quanto riguarda i lavori in avvio, segnalo che la risoluzione del lungo contenzioso, sorto in fase di gara d'appalto, relativo all'intervento del Macrolotto 3.2: Laino Borgo-Campotenese (dal chilometro 153+400 al chilometro 173+900), ha consentito, nel mese di aprile 2013, la stipula del contratto; sono in corso, ad oggi, le attività di progettazione esecutiva, il cui completamento, da parte del Contraente Generale aggiudicatario, è previsto per fine ottobre 2013. Si tratta, tuttavia, di lavori in prevalenza fuori sede, che non interferiranno con il transito veicolare.
  Risultano, infine, in fase di progettazione 58 chilometri di autostrada, per i quali è necessario un ulteriore finanziamento da parte del CIPE, di circa 3.100 milioni di Euro.
  Assicuro che il completamento dell'opera verrà seguito con la massima attenzione da parte del Governo poiché, come ha avuto modo di riferire il Ministro Lupi il 22 luglio scorso, nel corso della manifestazione di inaugurazione del macro lotto Campotenese-Morano, la A3 non è solo calabrese, ma riguarda l'intero Paese e occorre fare in modo che diventi il simbolo della ripresa e dell'efficienza.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 3

EUROVOC :

aiuto finanziario

autostrada

lavori pubblici

sicurezza stradale