Legislatura: 17Seduta di annuncio: 25 del 29/05/2013
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/05/2013
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 29/05/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 19/06/2013 Resoconto CATRICALA' ANTONIO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO) REPLICA 19/06/2013 Resoconto BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO PARTITO DEMOCRATICO
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/05/2013
DISCUSSIONE IL 19/06/2013
SVOLTO IL 19/06/2013
CONCLUSO IL 19/06/2013
BURTONE. —
Al Ministro dello sviluppo economico
. — Per sapere – premesso che:
è noto che Poste italiane agisce come una società per azioni e quindi non è soggetta a controllo diretto da parte del Governo, eppure gestisce un servizio pubblico fondamentale per i cittadini e le imprese;
la politica dei tagli e di razionalizzazione dei costi ha comportato ripercussioni non certamente positive per la cittadinanza e in particolare per quelle comunità minori in comprensori magari abitati prevalentemente da persone anziane;
cittadini e amministratori del comune di Irsina in provincia di Matera segnalano quotidiani disservizi, bollette non recapitate scadute, mancato recapito di raccomandate, alcune famiglie ed esercizi commerciali che hanno subito distacchi di utenze;
la situazione è diventata insostenibile anche per le ragioni anagrafiche della stessa comunità con una prevalenza di popolazione anziana –:
se e quali iniziative il Governo, in qualità di azionista di Poste italiane, intenda promuovere per verificare i disservizi esposti in premessa e investire i vertici aziendali dei problemi che riguardano la comunità di Irsina circa le poste. (5-00200)
Si risponde all'interrogazione in esame, relativa ai disservizi postali nel Comune di Irsina, sulla base degli elementi pervenuti dalla società Poste Italiane.
Il servizio di recapito nel territorio in esame, viene svolto da due unità operative appartenenti all'Ufficio di Recapito del suddetto Comune, dipendente dal Centro Secondario di Distribuzione del Comune di Grassano.
I disservizi segnalati dall'On.le Interrogante risalgono ai primi mesi del corrente anno quando, per fronteggiare i reiterati periodi di malattia dei portalettere di zona, è stato necessario fare ricorso all'applicazione di personale assunto a contratto a tempo determinato che, diversamente dai titolari, non avendo una conoscenza diretta dei residenti e del territorio, ha qualche volta determinato un inevitabile rallentamento nello svolgimento del servizio di consegna.
Tuttavia, la società ha comunicato che la situazione risulta normalizzata dal momento che attualmente il servizio di recapito è svolto da uno dei due portalettere titolare, che ha ripreso la propria attività, affiancato da un operatore a tempo determinato.
Nel prossimo Contratto di Programma si affronterà il tema con impegno affinché disservizi come quelli segnalati, a volte difficilmente prevedibili, siano risolti nel più breve tempo possibile con minimo disagio per gli utenti.
GEO-POLITICO:IRSINA,MATERA - Prov,BASILICATA
EUROVOC :concessione di servizi
servizio postale