ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00178

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 24 del 28/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: CICU SALVATORE
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 28/05/2013


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER GLI AFFARI EUROPEI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/05/2013
Stato iter:
26/06/2013
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/05/2013

RITIRATO IL 26/06/2013

CONCLUSO IL 26/06/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00178
presentato da
CICU Salvatore
testo di
Martedì 28 maggio 2013, seduta n. 24

   CICU. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per gli affari europei . — Per sapere – premesso che:
   nel quadro dello sviluppo infrastrutturale delle reti di trasporto merci e passeggeri transeuropea TEN-T, che costituiscono un progetto fondante delle politiche dei trasporti dell'Unione europea, l'interrogante rileva come nel corso degli ultimi anni, gli interventi volti a garantire adeguate misure per il potenziamento dei sistemi di collegamento e di misure per favorire una integrazione più rapida di aree geografiche del Mediterraneo come la Sardegna, siano marginali e spesso insufficienti, come confermano anche le risultanze superficiali dei programmi TEN-T in cui emerge l'emarginazione in tema di intermodalità ed interoperabilità nei confronti dell'isola;
   l'interrogante evidenzia altresì, come nonostante la Commissione europea lo scorso dicembre sembrerebbe aver ricompreso la città di Cagliari, all'interno della Rete transeuropea dei Trasporti, il cui documento unisce i principali snodi urbani europei, attribuendo al capoluogo sardo, una dotazione finanziaria di almeno 60 miliardi di euro, nell'ambito della programmazione 2014-2020, gli interventi indicati dal medesimo progetto europeo, siano nel complesso di manifesta esclusione di investimenti nella rete e di dismissione delle attività trasportistiche nei riguardi della Sardegna;
   nell'ambito delle politiche di sviluppo e di competitività del sistema integrato dei di porti, interporti ed aeroporti che costituiscono una vera e propria infrastruttura sistemica, il progetto di reti trans europee – TEN, a giudizio dell'interrogante, avrebbe dovuto considerare con maggiore attenzione la suindicata isola, quale snodo centrale dei traffici verso la Spagna, la Francia e il nord Africa, consentendo ad essa di svolgere un ruolo diverso da quello a cui è costretta, i cui ostacoli costituiti dall'insularità aggravano con il trascorrere degli anni, il gap di competitività in termini infrastrutturali;
   l'esclusione della Sardegna dai più ampi programmi di investimento, anche con riferimento alle cosiddette «autostrade del mare», delle reti transeuropee dei trasporti – TEN-T, indispensabili per favorire la coesione economica, sociale e territoriale nell'Unione europea e, di conseguenza, la completa integrazione del mercato unico ed il perseguimento degli obiettivi della Strategia UE 2020, a giudizio dell'interrogante, rischia di determinare una serie di prevedibili conseguenze negative per l'economia nazionale e isolana in particolare, relegandola in un ruolo marginale nell'assetto trasportistico europeo –:
   quali orientamenti intendano esprimere, nell'ambito delle rispettive competenze, con riferimento a quanto esposto in premessa;
   se intendano confermare l'inserimento della città di Cagliari all'interno della «Rete transeuropea dei trasporti», nell'ambito della programmazione 2014-2020 e le risorse finanziarie attribuite al capoluogo sardo, come riportato altresì in premessa;
   quali siano complessivamente gli interventi previsti dal documento europeo nell'ambito delle risorse stanziate a favore della Sardegna, anche con specifico riferimento alle «autostrade del mare», le cui perplessità evidenziate in premessa, appaiono effettivamente fondate anche dai rilievi critici provenienti dagli enti locali della regione interessata;
   nel caso fosse confermato quanto esposto in premessa, quali iniziative intendano intraprendere, nell'ambito delle rispettive competenze, in sede europea al fine di riaffermare la strategicità degli interventi che riconoscono alla Sardegna e alle aree del bacino del Mediterraneo la centralità nell'ambito dei collegamenti commerciali e turistici;
   se sussista il rischio che le politiche di dismissione in corso e di esclusione dalle principali azioni europee nel comparto dei trasporti e di un'integrazione europea nel campo delle infrastrutture, dei trasporti, dell'intermodalità e della logistica nei confronti della Sardegna causino un ulteriore divario infrastrutturale tra l'Italia e le regioni insulari con ricadute negative sui flussi del traffico passeggeri e merci, nonché sulla competitività delle aree, sull'occupazione e sui flussi turistici. (5-00178)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

rete di trasporti

politica comune dei trasporti

trasporto viaggiatori

trasporto transfrontaliero

infrastruttura dei trasporti

politica dei trasporti

regione mediterranea CE