ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00137

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 17 del 16/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: TENTORI VERONICA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/05/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 16/05/2013
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 16/05/2013
MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 16/05/2013
GUERRA MAURO PARTITO DEMOCRATICO 16/05/2013
GUERINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 16/05/2013
GADDA MARIA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 16/05/2013
MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 16/05/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/05/2013
Stato iter:
25/09/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/09/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 25/09/2013
Resoconto TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/05/2013

SOLLECITO IL 04/06/2013

SOLLECITO IL 10/07/2013

SOLLECITO IL 06/09/2013

DISCUSSIONE IL 25/09/2013

SVOLTO IL 25/09/2013

CONCLUSO IL 25/09/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00137
presentato da
TENTORI Veronica
testo di
Giovedì 16 maggio 2013, seduta n. 17

   TENTORI, FRAGOMELI, BRAGA, MAURI, GUERRA, GIUSEPPE GUERINI, GADDA e MARANTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga è la principale arteria di collegamento tra Lecco e la Valtellina ed è attraversata ogni giorno da migliaia di veicoli (lavoratori, pendolari, autotrasportatori, turisti, e altro);
   venerdì 10 maggio ANAS dichiarava attraverso un proprio comunicato che «si sono verificate alcune lesioni nel rivestimento esistente e irregolarità altimetriche sul piano viabile della canna di monte della galleria Monte Piazzo, nel tratto attualmente a doppio senso di circolazione. Il 9 maggio, il previsto controllo tecnico (effettuato periodicamente) ha fatto emergere alcune anomalie, immediatamente monitorate e, a seguito dell'incremento odierno delle spinte gravanti sul rivestimento della galleria, l'Anas dalle ore 21.00 dello stesso giorno avrebbe chiuso al transito la canna in direzione nord per il tempo necessario a effettuare le opportune verifiche. Poiché lungo la canna sud sono in corso di esecuzione i lavori di rifacimento e consolidamento del rivestimento della galleria, con conseguente chiusura al traffico, la circolazione lungo la statale 36 in direzione Lecco-Colico è stata deviata all'altezza dello svincolo di Bellano lungo la strada provinciale 72, mentre la circolazione in direzione Colico-Lecco è stata deviata all'altezza dello svincolo del Trivio Fuentes lungo la medesima strada provinciale»;
   sabato 11 maggio 2013 sulla strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga nel tratto Lecco-Colico si sono verificati enormi disagi a causa della chiusura della Galleria Monte Piazzo disposta da ANAS come si evince anche da numerosi articoli comparsi sulla stampa locale e sui quotidiani on-line del territorio. I veicoli sono stati dirottati sulla strada provinciale 72 già a partire da Abbadia Lariana;
   la strada provinciale 72, che attualmente risulta essere l'unico collegamento alternativo in particolare per i mezzi pesanti, sta sopportando un carico decisamente sovradimensionato per le caratteristiche della strada, che sarebbe stato probabilmente ridotto con una più attenta programmazione degli interventi infrastrutturali sul tratto Lecco-Colico della strada statale 36 quali il Peduncolo di Dervio;
   si sono verificati ingenti disagi ai comuni attraversati ed ai cittadini che li abitano, fortissimi ritardi sia al traffico turistico che a quello commerciale e costi aggiuntivi per le imprese, con rallentamento dei trasporti merce, logistica in tilt, carenza di materie prime e rischio di dover ricorrere alla cassa integrazione per eventi straordinari;
   i comuni del litorale hanno visto lunghissime code di mezzi su tratti stradali estesi, lungo tutta l'arteria provinciale, con disagi enormi agli automobilisti e agli stessi camionisti. La situazione è critica al punto che gli enti hanno attivato la protezione civile al fine di provvedere alla distribuzione di acqua agli automobilisti e camionisti bloccati ed inoltre la polizia locale è impegnata su tutti i fronti possibili;
   gli enti locali e la prefettura stanno temporaneamente fronteggiando questa situazione di emergenza con risorse economiche, mezzi e uomini propri;
   la stagione turistica già avviata prevede molti eventi che attirano numerosi visitatori presso la Valtellina e la Valchiavenna;
   eventuali scioperi ferroviari potrebbero interrompere anche il trasporto pubblico su ferro rendendo la situazione del tutto insostenibile –:
   se non reputi doveroso accertare le responsabilità dell'accaduto dal momento che la Galleria suddetta necessitava da tempo di un intervento strutturale;
   quali interventi urgenti si intendano attuare, anche di concerto con ANAS SpA, affinché vengano ristabilite condizioni di traffico sostenibili, per la difesa dell'economia locale e per porre fine ai disagi cui sono sottoposti i cittadini, garantendo nel contempo la sicurezza e l'incolumità delle persone;
   se sia possibile, anche attraverso approfondite verifiche di carattere geologico e strutturale, affermare che gli interventi in esecuzione e in progetto nella galleria, una volta ultimati, saranno definitivamente risolutivi rispetto a possibili problemi di ordine strutturale e di sicurezza, considerati anche eventuali rischi di carattere idrogeologico. (5-00137)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 25 settembre 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00137

  Mi preme preliminarmente sottolineare che la strada statale 36 «Del Lago di Como e dello Spinga», nel tratto tra Lecco e Colico, è stata costruita tra gli anni ’60 e la fine degli anni ’80. Il tracciato che si sviluppa, per circa 50 chilometri, attraverso una serie ininterrotta di opere d'arte, in particolare di gallerie, anche di notevole lunghezza, necessita, quindi, di imponenti attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  Devo precisare, altresì, che per tutte le opere di sua competenza ANAS ha riferito che provvede ad effettuare dei controlli periodici per constatare l'effettiva sicurezza per l'utenza stradale.
  I numerosi interventi manutentivi effettuati dall'ANAS nel corso degli anni sulla strada statale 36, hanno interessato, tra l'altro, anche le canne di monte e valle della galleria Monte Piazzo che, attraversando l'omonima montagna, situata all'interno di una faglia di carattere regionale, sono state oggetto di importanti effetti deformanti sin dall'originaria apertura al traffico della galleria stessa.
  Al fine di completare gli interventi in corrispondenza dal passaggio del tunnel, nella zona più critica della montagna – dove una profonda frattura rende la roccia molto debole, facilitando la circolazione dell'acqua che grava sulle strutture portanti – l'ANAS ha progettata i «lavori di consolidamento del contorno roccioso del rivestimento dissestato della canna di monte (dal chilometro 84+485 al chilometro 84+905) e della canna di valle (dal chilometro 84+243 al chilometro 84) della galleria “Monte Piazzo”, per un'estensione di circa 425 metri, lungo la canna nord, e per 231 metri, lungo la canna sud».
  Nell'ambito di tale progetto, l'ANAS ha predisposto un dettagliato studio delle fasi relative alla chiusura alternata delle due canne e sono stati anche valutati gli effetti e i possibili disagi del cantiere sulla circolazione della strada statale 36; a tal fine si sono svolte, prima dell'avvio dei lavori, diverse riunioni con le Prefetture e le Amministrazioni provinciali di Lecco e Sondrio, dove sono state concordate e condivise le modalità di attuazione delle fasi operative.
  In particolare, per tutta la durate dei lavori, si è stabilito di mantenere la circolazione lungo la strada 36 in direzione Lecco (sud) su due corsie, a partire dalle ore 15,00/16,00 e fino alle ore 24,00 di ogni domenica e di deviare, invece, il traffico in direzione Colico (nord) sulla strada provinciale 72.
  I lavori sono stati consegnati e avviati nel mese di giugno del 2012, con la realizzazione del by-pass di Corenno e la centinatura di un tratto della canna di monte, dal chilometro 84+285 al chilometro 84+485.
  Tale intervento, non previsto nell'originario contratto di appalto dei lavori, è divenuto indispensabile a causa del manifestarsi di importanti lesioni alle strutture portanti della galleria.
  I lavori sono, poi, proseguiti dal mese di settembre 2012 con interventi nella canna di valle, attraverso il rifacimento delle strutture portanti della galleria per circa 231 metri (rivestimento in cemento armato dello spessore di un metro, su tutto il contorno) necessario per sostituire i tratti deteriorati risalenti all'epoca di costruzione del tunnel.
  Relativamente alla situazione deformativa sopra descritta e alle potenziali vibrazioni indotte dalle adiacenti lavorazioni di scavo, la canna di monte, in esercizio a doppio senso di marcia, è stata oggetto di un approfondito monitoraggio dal mese di settembre 2012; in particolare le strutture sono state sottoposte a ispezioni visive, misure con fessurimetri, con martinetti piatti e con stazioni di convergenza.
  L'attività di monitoraggio da parte di ANAS ha consentito, infatti, di valutare compiutamente le variazioni degli stati tensionali e deformativi collegati alle intense precipitazioni piovose che, come è noto, si sono abbattute sulla Lombardia dallo scorso mese di febbraio e che hanno, di conseguenza, incrementato gli effetti delle spinte idrauliche sulle strutture della galleria Monte Piazzo.
Le letture effettuate in data 27 aprile 2013, pur indicando una progressione delle tensioni nel calcestruzzo del rivestimento, non avevamo evidenziato l'insorgere di situazioni di criticità.
  Il 9 maggio scorso, invece, i controlli tecnici hanno fatto emergere alcune anomalie strutturali, amplificate, il giorno successivo, dall'incremento delle spinte gravanti sul rivestimento della galleria.
  Il 10 maggio, pertanto, l'ANAS ha dovuto provvedere alla chiusura del traffico lungo la canna in direzione nord della galleria.
  Ciò premesso, l'evento sopra descritto va senz'altro inquadrato nell'ambito dell'imprevedibilità; l'esame delle rilevazioni e dei monitoraggi effettuati, descritti poc'anzi, ha indotto l'ANAS ad assumere una decisione di tale portata che, seppur penalizzante per il territorio di Lecco e Sondrio, ha sicuramente evitato danni e conseguenze ben più gravi alla galleria e, soprattutto, all'utenza della strada.
  Il piano alternativo per la viabilità, che in caso di chiusura della strada statale 36, prevede l'utilizzo della strada provinciale 72, è stato immediatamente attivato con l'ausilio delle Forze dell'ordine e degli Enti locali; la gestione operativa è proseguita con l'intensificazione dell'attività dell'ANAS che ha garantito il presidio dei punti più critici della viabilità mediante la creazione di n. 8 postazioni fisse lungo la strada provinciale 72.
  Attualmente l'attività per il ripristino della viabilità sulla strada statale 36 procede, senza sosta, secondo un cronoprogramma accelerato e concordato tra l'ANAS e l'impresa esecutrice dei lavori.
  Le lavorazioni predette, effettuate con turni di 24 ore su 24 e di sette giorni su sette, hanno consentito la riapertura della canna sud della galleria lo scorso 13 giugno, in anticipo, quindi, rispetto alla precedente previsione del 30 giugno; si precisa, altresì, che non si rendono più necessarie ulteriori chiusure notturne della strada statale 36, essendo ultimati all'interno della galleria di Monte Piazzo i necessari lavori di rifinitura e quelli di sistemazione degli impianti tecnologici.
  I lavori proseguiranno esclusivamente nella canna di monte della galleria con le medesime modalità utilizzate per quella di valle.
  Le opere, come riferisce ANAS, nonostante le difficoltà intervenute, saranno ultimate nel mese di giugno 2014, grazie all'incremento dei mezzi operativi e delle maestranze nonché attraverso il potenziamento dei turni lavorativi in modo da accelerare la conclusione dei lavori. La stessa ANAS ha infine riferito che gli interventi straordinari in atto sono risolutivi per il problema verificatosi nella Galleria Monte Piazzo.
  Nel concludere assicuro che il Governo seguirà con l'attenzione dovuta il regolare prosieguo dei lavori in esame.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

LAGO DI COMO

EUROVOC :

rete stradale

tunnel

trasporto merci

trasportatore

cassa integrazione