ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00136

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 17 del 16/05/2013
Firmatari
Primo firmatario: MORETTI ALESSANDRA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/05/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/05/2013
Stato iter:
30/05/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/05/2013
Resoconto GIRLANDA ROCCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 30/05/2013
Resoconto MORETTI ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/05/2013

DISCUSSIONE IL 30/05/2013

SVOLTO IL 30/05/2013

CONCLUSO IL 30/05/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00136
presentato da
MORETTI Alessandra
testo di
Giovedì 16 maggio 2013, seduta n. 17

   MORETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   con il protocollo d'intesa in data 7 luglio 2011 sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero della difesa, dal Ministero dell'economia e delle finanze, dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dall'Anas e dal comune di Vicenza, sono stati definiti termini, modalità e impegni volti a garantire che le problematiche connesse all'ampliamento dell'insediamento militare americano nell'aeroporto «Dal Molin» di Vicenza, oggi «Dal Din», trovino soluzione nell'ambito delle competenze degli enti sottoscrittori dell'intesa medesima;
   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in particolare, preso atto della necessità di realizzare un sistema viario funzionale alla riduzione del traffico veicolare che attraversa il centro di Vicenza, si è impegnato a dar mandato ad ANAS, quale società concedente, di richiedere alla società concessionaria Autostrade Brescia-Padova spa, la realizzazione della tangenziale nordest di Vicenza, indicando la data del 31 marzo 2012 quale termine per la trasmissione del relativo progetto preliminare;
   l'opera, che è stata inserita nel programma di infrastrutture strategiche di cui alla legge n. 443 del 2001 (legge obiettivo) e comporta benefici consistenti dal punto di vista della sicurezza e dell'impatto ambientale del traffico, oltre a risolvere uno dei principali fattori di congestione della viabilità urbana, consiste in una «strada extraurbana principale con due corsie per senso di marcia» e prevede la realizzazione di un tracciato di circa 10 chilometri di lunghezza al quale si aggiunge il tratto di riqualificazione del viale della Serenissima (incremento a 2 corsie) e del nodo di Cà Balbi per circa 2 chilometri. Sulla base degli approfondimenti tecnici effettuati congiuntamente dai tecnici dell'ANAS e dal comune di Vicenza, dal luglio del 2012 ad oggi, l'opera, che dovrebbe comprendere l'attraversamento in galleria dell'abitato di Saviabona, è stata divisa in quattro lotti funzionali: il tratto dal nodo della variante alla SP46 all'insediamento militare del Dal Molin, quello dal nodo Serenissima alla strada Postumia ad Ospedaletto, il tratto dalla strada Postumia alla strada Marosticana e il tratto tra la Marosticana e il Dal Molin. Il costo stimato, sulla base delle soluzioni progettuali ipotizzate e considerando il citato attraversamento in galleria, è compreso tra i 260 e i 300 milioni di euro;
   l'ANAS si è impegnata a consegnare il progetto preliminare dell'opera all'inizio dell'estate 2013 indicando per ogni singolo lotto costi e tempi di realizzazione –:
   se non reputi il Ministro interrogato, anche in relazione alla complessità ed al consistente impegno finanziario e considerati i ritardi nella progettazione e l'importanza strategica dell'intervento per il decongestionamento del traffico urbano, di dover fornire all'amministrazione locale e, quel che più conta, ai cittadini di Vicenza, adeguate rassicurazioni circa il mantenimento degli impegni assunti dallo Stato con il protocollo d'intesa citato in premessa, con particolare riferimento ai tempi di esecuzione e alla disponibilità delle risorse necessarie per il completamento dell'opera. (5-00136)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 maggio 2013
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00136

  L'interrogante pone all'attenzione del Governo la necessità di realizzare un sistema viario funzionale alla riduzione del traffico veicolare che attraversa il centro abitato di Vicenza.
  In merito, l'ANAS, interessata al riguardo, ha comunicato che su mandato del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha avviato, il 2 luglio 2012, le attività propedeutiche alla elaborazione del progetto preliminare della «Tangenziale nord di Vicenza».
  La medesima società ha provveduto, pertanto, ad analizzare preliminarmente, con studi di trasportistica mirati ed estesi alla vasta area interessata dagli interventi, i flussi di traffico esistenti e ad ipotizzare quelli futuri indotti dalla costruzione dell'infrastruttura; è stato anche valutato, l'impatto dell'opera a livello territoriale ed economico, arrivando ad identificare parametri utili a definire il dimensionamento della sezione stradale e, di conseguenza, le caratteristiche plano-altimetriche connesse con la categoria prescelta.
  In data 17 aprile 2013, l'Amministrazione comunale di Vicenza ha richiesto, per la strada in argomento, l'adozione della categoria B di cui al decreto ministeriale 5 novembre 2001 – «Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade».
  ANAS ha proceduto, quindi, allo studio dei possibili tracciati al fine di individuare la soluzione idonea a dare risposta adeguata ai nuovi bisogni di mobilità dell'area derivanti dall'ampliamento dell'insediamento «Dal Din».
  Attualmente, sono in corso le indagini geognostiche per la caratterizzazione dei terreni di sedime ed il rilievo aerofotogrammetrico di dettaglio.
  Gli esiti di queste attività sono oggetto di continuo confronto e condivisione, in special modo con gli amministratori del comune di Vicenza.
  Ricordo, da ultimo, l'incontro dello scorso 13 maggio nel cui ambito si è concordato circa l'opportunità di suddividere l'intervento in quattro stralci funzionali individuando le priorità di realizzazione.
  In ordine alla tempistica, ANAS prevede che il progetto preliminare verrà ultimato entro il 15 dicembre 2013.
  Per completezza d'informazione confermo, come evidenziato dall'interrogante, che la realizzazione della tangenziale nord-est di Vicenza rientra nell'ambito dell'infrastruttura strategica denominata «Completamento stradale Corridoio 5 e valichi» (legge n. 443 del 2001) ed è iscritta nel 10o Allegato Infrastrutture ai soli fini procedurali di Legge Obiettivo.
  Assicuro che non appena il progetto preliminare sarà presentato ai competenti uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si procederà all'avvio delle procedure di Legge Obiettivo – nel rispetto delle modalità ivi previste – e quindi a porre in essere l'istruttoria disciplinata dagli articoli 165 e seguenti del decreto legislativo n. 163 del 2006, per il cui compimento sono previsti normativamente 120 giorni.
  Il rispetto di tale termine è subordinato all'acquisizione dei pareri di competenza delle altre amministrazioni, e quindi anche alla conclusione della procedura di VIA.
  Non appena completata l'istruttoria, il progetto preliminare verrà sottoposto al CIPE per l'approvazione nella prima seduta utile.
  Pertanto, allo stato, non è possibile indicare i tempi di realizzazione dell'intervento, non essendo ancora pervenuto, come ho appena evidenziato, il progetto preliminare.
  Sotto il profilo economico-finanziario, faccio osservare che la delibera CIPE n. 5/2009 ha garantito una dotazione di 5 milioni di euro per la redazione del progetto preliminare per il «completamento della Tangenziale nord di Vicenza», a valere sul Fondo infrastrutture di cui all'articolo 6-quinquies della legge n. 133 del 2008 e all'articolo 18 della legge n. 2 del 2009, relativi a interventi di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  Ogni ulteriore considerazione sul costo dell'intervento, comprensiva della disponibilità delle risorse necessarie per la realizzazione dell'opera a carico di risorse private, potrà essere formulata soltanto dopo la presentazione del progetto preliminare con il relativo quadro economico complessivo dell'intervento.
  Nel concludere, assicuro che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti seguirà con la massima attenzione il prosieguo dell’iter ponendo in essere ogni utile azione, anche in relazione al reperimento delle necessarie risorse in sede dei prossimi atti di programmazione finanziaria, per la realizzazione di questo importante sistema viario che consentirà, senza dubbio, la riduzione del traffico urbano.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

VICENZA,VICENZA - Prov,VENETO

EUROVOC :

professioni tecniche

impatto ambientale

rete stradale

traffico urbano

costruzione stradale

sicurezza stradale