ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00087

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 10 del 29/04/2013
Abbinamenti
Atto 5/01940 abbinato in data 12/03/2014
Firmatari
Primo firmatario: CENTEMERO ELENA
Gruppo: IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/04/2013


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/04/2013
Stato iter:
12/03/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/03/2014
Resoconto REGGI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 12/03/2014
Resoconto CENTEMERO ELENA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/04/2013

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 12/03/2014

DISCUSSIONE IL 12/03/2014

SVOLTO IL 12/03/2014

CONCLUSO IL 12/03/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00087
presentato da
CENTEMERO Elena
testo di
Lunedì 29 aprile 2013, seduta n. 10

   CENTEMERO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   nel 2009 sono state istituite le province di Monza e Brianza, Andria-Trani-Barletta e Fermo. Ciò ha reso necessario dotare le province dei servizi e delle diramazioni dello Stato, come le prefetture e gli uffici scolastici territoriali;
   la presenza nella «nuova» provincia di Monza e Brianza dell'ufficio scolastico territoriale e della prefettura rende possibile e necessaria l'attribuzione alle scuole di Monza e Brianza di un nuovo codice meccanografico, senza il quale il sistema informativo non può riconoscere né le scuole né le relative titolarità e non può gestire autonomamente alcuna procedura;
   dall'anno scolastico 2009/10 sono passati ormai 4 anni scolastici con la determinazione degli organici di fatto e di diritto e delle funzioni di aggiornamento dell'anagrafe delle istituzioni scolastiche agli uffici, senza che il Ministero assegnasse alle scuole di Monza e Brianza un proprio codice meccanografico;
   l'operazione è di competenza ministeriale sia perché si tratta di chiedere una prestazione extra al gestore del sistema informativo il cui contratto è gestito dal Ministero, sia perché il problema riguarda le province di nuova istituzione, ma soprattutto perché con la suddivisione delle province si hanno conseguenze di carattere giuridico con riflessi sia all'interno della provincia in cui si opera (il movimento da una scuola all'altra può divenire interprovinciale, mentre adesso sarebbe all'interno della provincia; occorrerebbe sdoppiare le graduatorie provinciali della provincia madre – ma, essendo le stesse «ad esaurimento», la conseguenza non è scontata – e definire se l'attribuzione alla nuova graduatoria debba avvenire solo per opzione, o essere automatica per chi ha in corso una supplenza annuale, e definire le relative procedure e i tempi di attuazione) sia nei rapporti esterni alla provincia madre e alla regione stessa (movimenti interprovinciali e altro);
   è quindi necessario un intervento normativo centralizzato sia per definire le conseguenze giuridiche dell'istituzione dei nuovi organici provinciali sia per fornire indicazioni operative uniformi sul territorio nazionale (tutto ciò potrebbe richiedere un passaggio in sede contrattuale) –:
   quali siano le motivazioni di un ritardo di parecchi anni nella determinazione dei codici e quali strumenti il Ministero intenda attuare in merito per dotare le scuole della provincia di Monza e Brianza dei codici, velocizzando le predette operazioni. (5-00087)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 marzo 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-00087

  In merito alla questione sollevata dagli onorevoli interroganti, va preliminarmente sottolineato che nel corso degli ultimi anni è stato avviato un articolato percorso per consentire la gestione da parte dell'ufficio afferente all'ambito territoriale di Monza di tutte le procedure per l'erogazione del servizio scolastico nella provincia di Monza e della Brianza. Si tratta di una procedura caratterizzata da significative implicazioni sia amministrative che finanziarie, rispetto alle quali l'attivazione dei nuovi codici meccanografici, indubbiamente necessaria per la gestione autonoma di tutti i processi amministrativi che fanno capo al predetto ufficio, non rappresenta che l'ultimo passaggio di una serie di complesse e onerose operazioni.
  Per quanto riguarda le implicazioni amministrative, ricordo che l'attivazione dei codici meccanografici deve essere necessariamente preceduta dall'istituzione della rete di scuole della provincia, dalla definizione dell'organico di diritto e del ruolo del personale docente, educativo ed ATA che fa capo alla medesima provincia e dal compimento delle operazioni di reclutamento e mobilità del personale scolastico. Tali interventi impattano anche sull'area della contabilità e del bilancio, rendendo necessaria una ridefinizione dei report relativi ai flussi di bilancio delle scuole, e sulle procedure informatiche che supportano tutti i procedimenti amministrativi.
  Quanto, invece, alle implicazioni finanziarie della procedura descritta, occorre considerare che la nuova provincia presenta una elevata popolazione scolastica ed un altrettanto elevato numero di istituzioni scolastiche, circostanza, questa, che rende indispensabile l'assegnazione di un'adeguata dotazione di personale amministrativo e di beni strumentali per assicurare che la gestione autonoma dei processi da parte dell'ufficio afferente a quell'ambito territoriale garantisca l'efficiente erogazione del servizio. Le risorse attualmente assegnate al predetto ufficio non sono sufficienti a garantire l'espletamento di tutti i compiti amministrativi, che sono attualmente gestiti dall'ufficio di ambito territoriale della provincia di Milano.
  Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, anche tramite le proprie articolazioni territoriali, sta ponendo il massimo impegno per assicurare che nelle more della definizione delle procedure che porteranno al passaggio della gestione degli adempimenti amministrativi dall'ufficio dell'ambito provinciale di Milano a quello di Monza l'erogazione del servizio scolastico non incontri ostacoli o inefficienze.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

MONZA,MILANO - Prov,LOMBARDIA

EUROVOC :

amministrazione del personale

Puglia

amministrazione locale

istituto di istruzione