ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18996

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 904 del 09/01/2018
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 09/01/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/01/2018
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/01/2018
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18996
presentato da
PILI Mauro
testo di
Martedì 9 gennaio 2018, seduta n. 904

   PILI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha firmato il 12 ottobre 2017 il decreto di proroga della continuità territoriale 1 in scadenza, visto che la gara per i collegamenti dal capoluogo regionale è andata deserta;

   ad oggi non si ha nessuna notizia della pubblicazione del nuovo bando;

   Alitalia si era impegnata a garantire la gestione fino al 9 giugno 2018 le rotte per Roma e Milano;

   il Ministro dello sviluppo economico ha annunciato la definizione di un nuovo assetto societario di Alitalia nei prossimi giorni;

   occorre garantire che tale trapasso avvenga senza alcuna interruzione dei collegamenti con gli obblighi di servizio;

   l'Unione europea ha «bocciato» il nuovo piano di continuità territoriale proposto dalla regione Sardegna, considerate soprattutto le indebite compensazioni affidate proprio alle compagnie aeree;

   i regolamenti europei consentono un affidamento diretto solo per 7 mesi dall'avvenuta vacanza di contratto di oneri di servizio pubblico;

   ormai non esistono più i tempi per una nuova gara in grado di rispettare i sette mesi già avviati;

   vanno considerati i ritardi e l'incapacità di gestire la continuità territoriale da parte della regione Sardegna e dello stesso Governo –:

   se e come intendano garantire alla Sardegna e ai sardi il diritto alla mobilità da e per la Sardegna considerato che non si tratta di tariffe agevolate ma del sacrosanto diritto al riequilibrio di condizioni legate all'insularità della Sardegna.
(4-18996)