ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18936

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 903 del 22/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: PES CATERINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/12/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 22/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18936
presentato da
PES Caterina
testo di
Venerdì 22 dicembre 2017, seduta n. 903

   PES. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   ad Ardauli, il 27 agosto 2017 si è celebrato il trentesimo anniversario della morte in Amazzonia di padre Salvatore Deiana di Ardauli, avvenuta in un auto su cui viaggiava anche il vescovo Dom Erwin Kräutler durante il tragitto della Transamazzonica;

   nel libro «Ho udito il grido dell'Amazzonia» diritti umani e creato – la mia lotta di vescovo, Dom Erwin Kräutler, vescovo di Altamira-Xingu, diocesi più vasta del Brasile, per la prima volta racconta la sua esperienza di cinquant'anni dedicata alla difesa dei diritti umani dei popoli indigeni; «Piangiamo la devastazione dell'Amazzonia», scrive il vescovo pienamente immerso nella vita del suo popolo, oggetto di violazioni di diritti umani da lui più volte denunciati, senza alcun riscontro, salvo nuove minacce di morte, tanto che nel tempo gli è stata assegnata una scorta; nel suo libro ricorda anche l'incidente automobilistico del 16 ottobre 1987, lungo la Transamazzonica, in cui morì un suo stretto collaboratore, Don Tore Deiana, missionario sardo, anch'egli dalla parte dei posseiros, degli indios senza terra, che contrastavano la politica sociale che generava immobilismo economico;

   Don Deiana, partito dalla Sardegna per il Brasile, dapprima fu impegnato in una piccola cittadina vicino al fiume Guarnà, ove numerose famiglie vivevano di stenti in piccole case di legno; poi, si dedicò a 150 comunità sparse in un raggio di cinquanta chilometri, che raggiungeva spesso a piedi, successivamente, nel 1984 fu trasferito nello Xingu nella parrocchia di Vila Brasilia, in Altamira per dedicarsi ai poveri che si trasferivano dal nord, poiché nei loro villaggi, privi di ospedali, scuole e strade, morivano per malaria e punture d'insetti;

   l'incidente mortale per Don Deiana, denunciato dal vescovo Dom Erwin Kräutler nel suo libro, avvenne in circostanze, mai chiarite; l'auto stava percorrendo la Transamazzonica, per dirigersi verso l'istituto nazionale di colonizzazione e riforma agraria, ma un sottile strato di polvere, al passaggio della macchina si alzò nell'aria formando una densa nube, che per alcuni minuti tolse la visibilità e l'auto venne investita da un furgone;

   il 27 novembre 1988 ad Ardauli, giunse Dom Erwin Kräutler, che raccontò l'ultimo viaggio di don Deiana «Volevamo celebrare una messa insieme a questa gente sacrificata ma resistente, con le mani incallite e con il volto bruciato dal sole (...) Le circostanze dell'incidente non sono mai state chiarite (...) Quelli che hanno provocato un dolore ed una sofferenza così grandi sono spariti, sono fuggiti, non si sono più visti. I testimoni non sono stati ascoltati. Neppure io che nonostante le gravi ferite in nessun momento ho perso i sensi. E affinché il macabro servizio fosse completo inventarono false spiegazioni. Una perizia inventata, falsata di proposito, è stata passata alla stampa. Pilato ancora una volta si è lavato le mani! Le cause misteriose del disastro sono coperte da un silenzio tombale. La domanda di processo che avrebbe dovuto chiarire i fatti è stata dimenticata, cestinata»;

   già nella X legislatura il Governo pro tempore, interpellato sul tragico incidente avvenuto in Brasile il 16 ottobre 1987 per conoscere le iniziative avviare accurate indagini per l'accertamento dei fatti, rispose che le autorità brasiliane, anche se convinte della tesi del mero incidente stradale, avrebbero effettuato ulteriori indagini, in collaborazione con il nostro Paese, per approfondire il caso –:

   se il Governo disponga di ulteriori elementi circa gli esiti di indagini svolte dallo Stato brasiliano e, in caso negativo, se non ritenga di intraprendere iniziative che possano dare una risposta definitiva.
(4-18936)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

clero

diritti umani