ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18774

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 899 del 12/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: BALDELLI SIMONE
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 12/12/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18774
presentato da
BALDELLI Simone
testo di
Martedì 12 dicembre 2017, seduta n. 899

   BALDELLI. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   inchieste giornalistiche e denunce di associazioni di consumatori dimostrano che centinaia di migliaia di persone (nel 2014 sono state circa 500 mila per un giro di affari che secondo alcuni sarebbe di decine di milioni di euro) continuano ad essere vittime di quelle che ormai abitualmente vengono definite truffe telefoniche attraverso abbonamenti non richiesti a servizi a pagamento;

   molti utenti, infatti, sottoscrivono attraverso lo smartphone, i cosiddetti «mobile vas» («valued added services», servizi a valore aggiunto), per abbonarsi ai quali basta un solo click, fatto spesso in maniera involontaria o inconsapevole dall'utente;

   sembra che le sanzioni comminate in due occasioni dall'Autorità antitrust nel 2015 a diversi gestori non abbiano comportato limitazioni significative di tali pratiche a carico degli utenti;

   il sistema del «doppio click» per l'attivazione dei servizi a pagamento, promesso dai gestori non risulta essere attivo per la maggior parte degli abbonamenti in questione;

   disabilitare i servizi a pagamento attraverso il gestore risulta di fatto molto complicato, anche a causa dell'eccessivo traffico telefonico verso i call center –:

   se il Governo non intenda assumere le iniziative di competenza per tutelare nei confronti dei gestori i diritti di utenti e consumatori, specie quelli tecnologicamente più «deboli», attraverso strumenti che garantiscano loro la piena consapevolezza dell'attivazione di questi servizi a pagamento, e prevedendo meccanismi semplici, immediati e gratuiti di recesso da questo tipo di servizi in abbonamenti.
(4-18774)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

servizio a pagamento

promozione commerciale

giro d'affari