ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18716

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 897 del 05/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: MAESTRI ANDREA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 05/12/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIVATI GIUSEPPE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 05/12/2017
BRIGNONE BEATRICE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 05/12/2017
PASTORINO LUCA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 05/12/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 05/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18716
presentato da
MAESTRI Andrea
testo di
Martedì 5 dicembre 2017, seduta n. 897

   ANDREA MAESTRI, CIVATI, BRIGNONE e PASTORINO. — Al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   il 23 novembre 2017 il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ha firmato la circolare n. 3 del 2017 che fornisce indirizzi operativi sull'applicazione della disciplina degli articoli 5, 6 e 20 del decreto legislativo n. 75 del 2017;

   in particolare, l'articolo 20 (superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni) del suddetto decreto prevede la possibilità di assumere a tempo indeterminato, nel triennio 2018-2020, personale non dirigenziale in possesso di tutti e tre i seguenti requisiti:

    risulti in servizio con contratto a tempo determinato, anche per un solo giorno, dopo il 28 agosto 2015 (comprendendo anche chi, all'atto dell'avvio delle procedure di assunzione a tempo indeterminato non è in servizio);

    sia stato assunto a tempo determinato, attingendo ad una graduatoria, a tempo determinato o indeterminato, attraverso procedura concorsuale – ordinaria, per esami e/o titoli in relazione alle medesime attività svolte;

    abbia maturato, al 31 dicembre 2017, alle dipendenze della stessa amministrazione almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni;

   da agosto 2011 l'università di Sassari assume a tempo determinato gli idonei di diverse graduatorie derivanti da selezioni pubbliche a tempo determinato. I contratti vengono rinnovati fino ai 36 mesi, (agosto-dicembre 2014), e ulteriormente prorogati al 31 marzo 2015, dopo l'espletamento di concorsi a tempo determinato e per collaborazione coordinata e continuativa e l'emanazione di due bandi a tempo indeterminato, di cui, a maggio 2016, si approvano le graduatorie di categoria C e D (rispettivamente 59 e 29 idonei), comprendenti anche alcuni strutturati ed esterni. In categoria C finora, a quanto consta agli interroganti, solo 6 risultano assunti e 11 in categoria D. Nonostante gli idonei disponibili, a novembre 2016, si bandisce una nuova selezione pubblica per categoria C, le cui prove scritte vengono sostenute il 6 e 7 novembre 2017. Ai concorsi partecipano tutti gli amministrativi assunti a tempo determinato nel 2011, dei quali alcuni ancora in servizio (con differenti tipologie di contratti), e altri che, dal 31 marzo 2015 non lo sono più. Gran parte dello stesso personale è presente nelle graduatorie sopra citate pubblicate a maggio 2016;

   la circolare n. 3 del 2017 precisa che avrà precedenza nell'assunzione il personale in servizio alla data di vigore del decreto legislativo n. 75 del 2017 (22 giugno 2017), criterio prioritario rispetto a quelli stabiliti dalle amministrazioni per definire l'ordine di stabilizzazione;

   tale criterio, in pratica, negherebbe la stabilizzazione ai precari tecnico-amministrativi la cui attività lavorativa è cessata prima del 28 agosto 2015, o continuata con contratti atipici, nonostante l'idoneità e la presenza in una graduatoria ancora valida;

   inoltre, il requisito che ammette la maturazione addirittura «futura» dei 3 anni di servizio (entro il 31 dicembre 2017), di fatto, legalizza la possibilità di scavalcare lavoratori con maggiore anzianità di servizio, che per «diritto acquisito» dovrebbero rientrare nella procedura di stabilizzazione;

   tra l'altro, a giudizio degli interroganti, se ci fosse la volontà di risolvere definitivamente la precarietà del personale tecnico-amministrativo, l'università di Sassari potrebbe utilizzare i 22,45 punti per l'organico assegnati nel 2017, che permetterebbero l'assorbimento di tutti i precari, considerando che un impiegato di categoria C «pesa» 0,20 punti;

   risulta ambiguo il criterio di precedenza, ai fini della stabilizzazione, dell'ordine nelle graduatorie del concorso a tempo determinato rispetto a quello nelle graduatorie a tempo indeterminato 2016 –:

   se il Governo intenda chiarire le questioni sollevate in premessa;

   se sia a conoscenza della situazione verificatasi presso l'università di Sassari e se non ritenga opportuno assumere iniziative normative per meglio definire i criteri di priorità nell'ambito dei procedimenti volti alla stabilizzazione del personale delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di evitare anomalie come quelle verificatesi nell'ambito delle procedure per l'assunzione di personale tecnico-amministrativo presso l'università di Sassari.
(4-18716)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lavoro temporaneo